Letizia Toni, chi è l’attrice che fa Gianna Nannini in “Sei nell’anima”? La ricordate ne “L’Allieva”?

Bravissima e con un talento da dieci e lode, l'attrice Letizia Toni è uno dei nuovi volti del cinema italiano: oggi interpreta Gianna Nannini!

Letizia Toni è l’eccezionale attrice che interpreta Gianna Nannini nel bionic Sei nell’anima dedicato alla rocker senese. Cosa sappiamo di questa giovane artista dal talento sorprendente? Di seguito tutto sulla sua vita, sia privata sia professionale!

Leggi anche: Gianna Nannini, la figlia Penelope oggi quanti anni ha? Chi è suo padre?

Attrice di straordinaria bravura, Letizia Toni fin da bambina ha sempre saputo che da grande avrebbe recitato. Cresciuta in località Bottegone, nella periferia pistoiese immersa in sterminati vivai, con forte determinazione si è impegnata per soddisfare il sogno di quella ragazzina dagli occhi luminosi e limpidi.

A giudicare dalla sua prima interpretazione da protagonista in Sei nell’anima, il biopic dedicato a Gianna Nannini, ha pienamente raggiunto il suo scopo, sorprendendo tutti, dai telespettatori alla critica, fino alla stessa rocker senese. Cosa sappiamo di questa giovane rivelazione del cinema italiano? Scopriamo di seguito tutti i dettagli che la riguardano!

Età

Letizia Toni ha 31 anni: è nata nel 1993 a Pistoia.

Vita privata

Appassionata di danza, Letizia Toni pratica anche numerosi sport, tra cui: tennis, nuoto, equitazione e tiro a segno. Della sua vita sentimentale l’attrice non si è mai sbilanciata, per cui non sappiamo se sia impegnata o meno. In famiglia sono in tre: Letizia, infatti, ha due fratelli, uno maggiore e uno minore.

Da sempre Letizia si è impegnata per realizzare il suo sogno di recitare. Lei stessa, intervistata da Il Giornale di Pistoia, ha raccontato: “Avevo 14 anni quando ho pensato per la prima volta che avrei voluto fare l’attrice. Sembrava solo un sogno lontano e impossibile, ma appena ho potuto mi sono iscritta alla scuola di cinema Immagina  di Firenze e ho iniziato un percorso che mi ha ancora più convinta che quella sarebbe stata la mia strada. C’era da sacrificarsi perché il giorno lavoravo al garden della mia famiglia e tutte le sere dovevo percorrere la strada da Pistoia a Firenze per le lezioni, ma era ciò che volevo”.

Biografia

Per tre anni, dal 2014 al 2017, Letizia Toni ha studiato sotto la guida di Giuseppe Ferlito, presso la Scuola di Cinema Immagina di Firenze.

Nella sua esistenza, comunque, Letizia ha avuto anche momenti difficili, così drammatici che avrebbero potuto interrompere il suo sogno. L’attrice, infatti, la sera del 2 dicembre 2017, mentre era alla guida della sua Smart, è rimasta coinvolta in un tremendo incidente stradale che avrebbe potuto essere fatale.

Fortunatamente Letizia si è ripresa del tutto, riuscendo a superare tutto. Ecco cosa ha raccontato al sopra citato giornale: “Dovevo andare a cena con amici e mi sono messa sulla strada. C’era nebbia, così tanta che non si vedeva quasi niente. A un certo punto ho abbagliato perché mi pareva di avvicinarmi a qualcosa che non identificavo bene. Era un’auto parcheggiata, l’ho presa su un fianco e la mia Smart si è ribaltata. È stato tremendo perché il braccio sinistro è rimasto incastrato tra l’asfalto e la lamiera dell’auto. Non si è staccato per miracolo. Con l’altro braccio sono riuscita ad annaspare e a telefonare al 118 per farmi soccorrere. Dopodiché ho chiamato mio padre e ho atteso che venissero a togliermi dalla macchina che era diventata una trappola mortale”.

Per Letizia le conseguenze dell’incidente sembravano gravissime: “Sono stata ricoverata un mese all’ospedale di Careggi e, nel periodo immediatamente successivo, mi sono sottoposta a quindici interventi chirurgici di ricostruzione del braccio. È stata davvero dura. Devo ringraziare in primis la mia famiglia, gli amici e anche tutto il gruppo della scuola di recitazione, che non mi hanno mai abbandonata. Mi sono sentita amata. Ma anche nei momenti peggiori non ho mai pensato di abbondare la recitazione. Appena ho potuto ho ripreso con la scuola. Mi hanno sempre coinvolta ed è stato molto importante, mi ha tenuta viva. Quel dolore così forte e il faticosissimo percorso di riabilitazione mi hanno insegnato a non abbattermi mai”. 

Film

Il debutto nel mondo del piccolo schermo per Letizia Toni è avvenuto nel 2020, con il film Re Minore. È stata poi nel cast della pellicola biografica Il Grande Boccia di Karen di Porto, accanto a Ricky Memphis. Nel frattempo l’attrice ha preso parte allo spot nazionale per Cantine Ruffino.

In televisione, invece, abbiamo visto una giovanissima Letizia Toni interpretare il ruolo di Chiara Turati nella serie Rai L’Allieva, insieme a Lino Guanciale e Alessandra Mastronardi.

A consacrarla definitivamente, comunque, è il film Sei nell’anima (2024), dove recitato con così immensa intensità da immedesimarsi in Gianna Nannini perfettamente. Letizia, infatti, ha studiato nei minimi particolari la gestualità della rocker. Impressionante è non soltanto l’accento ma anche la voce. Poiché ama anche cantare, la Toni ha anche interpretato diverse delle canzoni del film, senza essere doppiata.

Instagram

Cerchi Letizia Toni su Instagram? Trovi l’attrice che interpreta Gianna Nannini in Sei nell’anima cliccando direttamente QUI!

Seguici su Instagram