Antonio Albanese, tutto sull’attore: dalle origini alla moglie e i figli, ecco tutti i suoi film

Attore amatissimo, Antonio Albanese riesce a interpretare magistralmente diversi ruoli: dal politico corrotto al rispettabile maestro!

Antonio Albanese è uno degli attori contemporanei maggiormente apprezzati in Italia, sia dal grande pubblico sia dalla critica. Cosa sappiamo della sua vita privata? Scopriamo di seguito tutti i dettagli!

Leggi anche: Virginia Raffaele ha figli? Cosa sappiamo sulla vita privata dell’artista?

Attore di grande versatilità, Antonio Albanese è uno straordinario interprete, in grado di calarsi nei panni di personaggi comici, dove offre il meglio dal punto di vista umoristico, come anche recitare in ruoli più seri e drammatici, coinvolgendo il pubblico. Il tutto con lo stesso talento e la stessa maestria che lo contraddistinguono.

Negli anni abbiamo visto Albanese sul palco di Zelig, come cabarettista originale, capace di inventare macchiette curiose e divertenti, ricordiamo il politico corrotto Cetto La Qualunque, come anche in diversi programmi televisivi, da Che Tempo che fa a Mai dire Gol. Protagonista sul palcoscenico in diverse opere teatrali, nella sua carriera Albanese è anche regista di film dove lui stesso ha recitato, tra cui Contromano (2018) e Cento domeniche (2023). Chi non lo ricorda nei panni di Giovanni, nella divertentissima pellicola Come un gatto in tangenziale (2021), accanto a Paola Cortellesi?

Se conosciamo tutto sulla vita professionale di Antonio Albanese, cosa sappiamo di quella privata? Sapete che origini ha l’attore? Scopriamo tutto di seguito!

Età

Antonio Albanese ha quasi 60 anni: è nato Olginate, in provincia di Lecco, il 10 ottobre 1964, sotto il segno zodiacale della Bilancia.

Origini

Pur essendo nato in una cittadina lombarda, Olginate (al tempo della sua nascita appartenente alla provincia di Como, oggi a quella di Lecco), Antonio Albanese ha origini siciliane. Entrambi i genitori dell’attore, infatti si sono trasferiti in Lombardia da Petralia Soprana, in provincia di Palermo, prima che lui nascesse. Albanese stesso più volte ha svelato di essere molto legato al territorio dei suoi genitori e, quando può, si reca in Sicilia per trascorrere le vacanze.

Vita privata di Antonio Albanese

Albanese si è sposato per la prima volta negli anni Novanta con Cristina. In quegli anni di matrimonio ha vissuto Bologna, città dove è nata la sua primogenita, Beatrice.

Moglie

L’attore di Cento Domeniche è sposato con Maria Maddalena Gnudi, con la quale vive a Milano. La moglie di Antonio Albanese lavora in un settore molto diverso da quello del marito, infatti è dottoressa commerciale specializzata in revisione contabile.

Figli di Antonio Albanese

Oltre alla già citata primogenita Beatrice Albanese, nata dal suo primo matrimonio, Antonio Albanese ha un altro figlio, Leonardo Albanese (2010), frutto delle seconde nozze con l’attuale consorte, Maria Maddalena Gnudi.

Film

L’esordio al grande schermo per Albanese è stato nel 1996 con Uomo d’acqua dolce, film diretto e interpretato da lui stesso. Nello stesso anno, Albanese ha continuato con il cinema con Vesna va veloce per la regia di Carlo Mazzacurati. Nel 1999 ha poi scritto e partecipato al film La fame e la sete.

Nel 2000 ha poi girato con Fabrizio Bentivoglio La lingua del santo, di Carlo Mazzacurati. Cinque anni dopo, nel 2005, Albanese si è consacrato definitivamente attore, grazie al ruolo da protagonista nel film di Pupi Avati La seconda notte di nozze, dove ha recitato a fianco di Katia Ricciarelli. Altri film in cui abbiamo visto l’attore recitare, sempre magistralmente, sono: Giorni e nuvole (2007); Questione di cuore (2009); Qualunquemente (2011), uno dei maggiori successi dell’anno al botteghino, seguito l’anno successivo dal sequel Tutto tutto niente niente; L’intrepido (2013); La sedia della felicità (2014); L’abbiamo fatta grossa (2016); Mamma o papà? (2017) per la prima volta accanto a Paola Cortellesi; Come un gatto in tangenziale (2017); Contromano (2018) diretto da lui; Cetto c’è, senzadubbiamente (2019); Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto (2021) Grazie ragazzi (2023); Cento domeniche (2023), diretto da lui; Un mondo a parte (2024).

Ultimo film

L’ultimo film dell’attore è Un mondo a parte, uscito al cinema il 28 marzo 2024, diretto da Riccardo Milani, campione d’incassi ai botteghini. Nella pellicola è raccontata l’avventura del maestro elementare Michele Cortese che, dopo quarant’anni di servizio a Roma, è assegnato all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. Il plesso scolastico è composto da un’unica pluriclasse, con alunni dai sette ai dieci anni. Grazie all’aiuto della vicepreside Agnese e dei bambini, riesce a superare a la sua “inadeguatezza metropolitana”, diventando uno di loro.

Quando, improvvisamente, arriva la notizia che la scuola è destinata a chiudere per mancanza di iscrizioni, per il protagonista e tutti i personaggi inizia così una corsa contro il tempo per evitarne la chiusura e salvarla in qualsiasi modo. Nel cast, oltre a Antonio Albanese, ci sono Virginia Raffaele, Sergio Saltarelli, Alessandra Barbonetti.

Curiosità

Tre curiosità su Antonio Albanese? Leggiamole di seguito!

  • Albanese ha iniziato la carriera nelle radio private locali all’inizio degli anni Ottanta, su Onda Radio Olginate e Radio Cristal di Lecco, dove conduceva un programma intitolato Magic Moment, dedicato alla musica rock.
  • Sua è la voce del Grande Topo, nel film d’animazione La gabbianella e il gatto (1998).
  • Prima di intraprendere la carriera di attore, ha lavorato per sei anni come operaio.
Seguici su Instagram