Noemi ha figli? Tutto sulla cantante: dalle origini al marito Gabriele Greco

Cantante eccezionale, Noemi vanta una carriera strepitosa nel mondo della musica italiana, interpretando brani indimenticabili!

Noemi ha figli? Tutto sulla cantante dalla voce strepitosa: dalle origini al marito Gabriele Greco!

Leggi anche: Noemi è figlia di Zucchero? La verità è diversa: ecco chi è davvero la figlia del cantante

Dotata di una particolare timbrica vocale, Noemi è una delle voci più belle del panorama musicale italiano. Cantante di talento elevato, nella sua carriera ha interpretato brani indimenticabili, come Sono solo parole e Vuoto a perdere. Ha spesso duettato con i grandi della musica, da Massimo Ranieri a Carl Brave, cimentandosi quindi anche in diversi generi musicali.

Artista eclettica, nel 2024 Noemi mostra anche la sua veste di conduttrice, al timone per la prima volta del Concertone del Primo Maggio a Roma, accanto a Ermal Meta. Sicuri di conoscere tutto sulla cantante di Glicine? Di seguito scopriamo ogni dettaglio della sua vita!

Noemi ha figli?

Vi state chiedendo se Noemi abbia figli? Risposta negativa! La cantante di Per tutta la vita non è ancora diventata mamma.

Tutto sulla cantante Noemi

Registrata all’anagrafe con il vero nome di Veronica Scopelliti, la cantante è nata a Roma, il 25 gennaio 1982, sotto il segno zodiacale dell’Acquario. Ha scelto come pseudonimo Noemi, nome che avrebbe voluto darle sua madre alla nascita.

Dalle origini…

Anche se nata a Roma, la famiglia di Noemi è di origini calabresi, precisamente di Reggio Calabria. Suo padre, Armando Scopelliti, è un imprenditore e per un certo periodo ha vissuto a Vasto (in provincia di Chieti) dove è stato allenatore della squadra di calcio locale, la Pro Vasto. Ha anche seguito la via politica, infatti ha ricoperto la carica di consigliere comunale della città abruzzese e di presidente della Commissione Urbanistica della zona. Inoltre Armando da sempre si è sentito attratto verso la musica, dilettandosi come chitarrista.

La madre della cantante, Stefania Serra, è un’affermata pittrice, anche lei innamorata della musica e del canto. I suoi genitori l’hanno sempre incoraggiata a entrare nel mondo dello spettacolo, al punto che, ad appena 19 mesi, nel 1983, Noemi ha fatto le sue prime apparizioni televisive, comparendo addirittura in uno spot della Pampers.

Cresciuta quindi in una famiglia dove l’arte è stata costantemente di casa, anche Noemi ben presto ha mostrato il trasporto per le sette note, per cui dall’età di sette anni ha iniziato lo studio del pianoforte, affidata all’insegnante privata Maria Grazia Fontana, mentre a undici ha proseguito con quello della chitarra. In quegli anni ha persino scritto e musicato pezzi propri. In seguito si è iscritta alla SIAE.

… al marito Gabriele Greco

Con il tempo Noemi è diventata una cantante di successo, amata e apprezzata, oltre che dal pubblico di ogni età, anche dagli addetti ai lavori.

Dal 2008 Noemi è legata a Gabriele Greco, diventato suo marito dieci anni dopo l’inizio della loro storia d’amore. I due, infatti, sono convolati a nozze il 20 luglio 2018, presso la basilica di San Lorenzo in Lucina, a Roma. Il marito della cantante ha 40 anni: è nato a Roma, il 9 maggio 1984, sotto il segno zodiacale del Toro ed è un bassista, contrabbassista, pianista e tastierista.

Noemi e Gabriele si sono conosciuti proprio per la loro professione: il marito della cantante, oltre a essere il suo sposo, infatti, è anche un componente della sua band di musicisti.

Gli studi e la laurea di Noemi

Dunque, dicevamo, Noemi è un’artista dalle mille sfaccettature, infatti non tutti sono a conoscenza che ha seguito un percorso di studi molto particolare, specializzandosi nelle arti dello spettacolo.

Una volta conseguita nel 2001 la maturità con il massimo dei voti al Liceo Classico presso il Collegio San Giuseppe – Istituto De Merode, a Roma, Noemi si è iscritta al corso di laurea del DAMS della facoltà di lettere e filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre, laureandosi nel 2004 con 110 e lode. La sua tesi, intitolata Un corpo per Roger Rabbit, è stata scritta sotto la supervisione del relatore Vito Zagarrio

Noemi ha poi proseguito gli studi sulla storia del cinema e della TV, iscrivendosi al corso di laurea magistrale presso la stessa facoltà, dove si è laureata nel 2006, nuovamente con 110 e lode, in regia televisiva e cinematografica, discutendo una tesi sul cinema postmoderno.

Inizi da regista

Sono in pochi a sapere che gli esordi nel mondo dello spettacolo di Noemi non sono come cantante. Durante il periodo universitario, infatti, l’artista ha debuttato come sceneggiatrice e come regista, scrivendo alcuni cortometraggi. In particolare si è occupata del canale televisivo Nessuno TV. È soltanto a partire dal 2011 che Noemi ha poi iniziato a suonare in pubblico, sia il pianoforte sia la chitarra, per poi proseguire il suo percorso professionale da cantante.

X Factor

Dopo diverse esperienze musicali, Noemi è diventata nota nel 2009 in seguito alla partecipazione alla seconda edizione italiana di X Factor, dove, pur non vincendo, è risultata la cantante di maggior successo, firmando successivamente un contratto con l’etichetta discografica Sony Music.

Festival di Sanremo

Noemi ha partecipato a sette Festival di Sanremo: nel 2010 con Per tutta la vita, vincitore di un Sanremo Hit Award; nel 2012 con Sono solo parole, classificandosi al terzo posto; nel 2014 con Bagnati dal sole, che le hanno fruttato un Telegatto di Sanremo Social; nel 2016 con il brano La borsa di una donna; nel 2018 con Non smettere mai di cercarmi; nel 2021 con Glicine; nel 2022 con Ti amo non lo so dire.

Ribelle

Nel 2012 Noemi è stata scelta dalla Walt Disney per comporre la colonna sonora italiana del film d’animazione Ribelle – The Brave, con i brani Il cielo toccherò e Tra vento ed aria.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram