Che fine ha fatto la celebre conduttrice televisiva e giornalista Cristina Parodi? Di cosa si occupa l'ex volto del telegiornale di Canale 5?
Cristina Parodi per anni è stata il volto del Tg5 e di Verissimo, per poi condurre diversi programmi di successo in Rai. Lontana dagli schermi da diverso tempo, sapete cosa fa oggi l’ex giornalista e conduttrice televisiva? Scopriamo tutto di seguito!
Leggi anche: Cristina Parodi, avete mai visto i suoi bellissimi figli? Ecco un raro scatto della famiglia riunita
Amatissima dal pubblico del piccolo schermo, nella sua lunga carriera di giornalista, Cristina Parodi ha dato sempre prova di grande preparazione, mostrandosi fortemente empatica nei confronti del pubblico. Dopo un quarto di secolo al timone del telegiornale di Canale 5, la Parodi ha lasciato la televisione per dedicarsi a nuove avventure. Di cosa si occupa oggi Cristina Parodi? Di seguito sveliamo tutti i dettagli!
Età
Cristina Parodi ha quasi 60 anni: è nata ad Alessandria il 3 novembre 1964, sotto il segno zodiacale dello Scorpione.
Marito
Dal 1º ottobre 1995 la Parodi è sposata con Giorgio Gori. Laureato in architettura, l’uomo ha lavorato per Fininvest e Mediaset e, dal 1991 al 2001 è stato direttore di Canale 5, di Italia 1 e poi di nuovo Canale 5. Cristina e Giorgio si sono conosciuti proprio in quegli anni, quando lei era uno dei volti del TG5.
Nel 2001 Giorgio Gori ha lasciato Mediaset per fare l’imprenditore, aprendo con due socie la casa di produzione televisiva Magnolia, specializzata nello sviluppo e produzione di contenuti per la televisione e per i media interattivi.
Nel 2012, dopo aver lasciato tutte le mie attività imprenditoriali, il marito di Cristina Parodi ha deciso di dedicarsi alla politica e, dopo aver fondato l’Associazione InNova Bergamo, si è candidato alle elezioni comunali della città lombarda. Dal 10 giugno 2014, quindi, Giorgio Gori è sindaco di Bergamo, riconfermato per il secondo mandato consecutivo. Dopo dieci anni impegnato come primo cittadino, Gori si è candidato alle elezioni europee del giugno 2024.
Figli
La bravissima ex giornalista televisiva può contare su una splendida famiglia accanto a sé. Cristina Parodi, infatti, ha tre figli nati dal suo matrimonio con Giorgio Gori: Benedetta (24 giugno 1996, segno zodiacale del Cancro), Alessandro (20 agosto 1997) e Angelica (nata il 24 luglio 2001). Come curiosità, da notare che Alessandro e Angelica appartengono entrambi al segno zodiacale del Leone.
Alla sua primogenita, la Parodi ha dato il nome della famosa sorella esperta di cucina, Benedetta Parodi che, oltre a condividere con la famosa zia il nome, ha anche in comune la medesima passione per la cucina. Benedetta Gori, infatti, dopo essersi laureata presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (provincia di Cuneo), ha intrapreso la professione di chef esperta in gusto. Alessandro Gori, il secondogenito, con una laurea in tasca in Scienze Ambientali e Naturali, conseguita presso l’Università degli Studi di Siena, ha un’anima del tutto green e lavora attivamente contro il cambiamento climatico.
La minore dei tre figli, Angelica Gori, ha deciso di seguire la sua passione verso la musica, per cui si sta approcciando al mondo delle sette note come cantante. Completamente soddisfatta dei suoi pargoli, la giornalista televisiva è del tutto felice che ognuno di loro abbia intrapreso la strada professionale desiderata!
Famiglia d’origine di Cristina Parodi
Cristina è nata in una famiglia legatissima. Dei suoi genitori, è rimasta soltanto la mamma, Laura Carabassa. Pietro Parodi, suo padre, è morto il 29 agosto 2012. L’uomo, di professione ingegnere e dirigente della Pirelli, era una figura di spicco nella vita culturale della città lombarda, dove è stato Presidente del Lions Club Alessandria Host e componente del Consiglio della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Sorella minore dell’ex volto del Tg5 è Benedetta Parodi (Alessandria, 6 agosto 1972), anche lei giornalista Tv e conduttrice televisiva. Hanno condotto in coppia Domenica In nell’edizione 2017/2018. Il 1º giugno 2013 sono state ospiti insieme in una puntata del programma di Rai 1 La prova del cuoco.
Nella famiglia Parodi, oltre a Benedetta e Cristina, c’è anche il fratello maggiore, Roberto Parodi (Alessandria, 5 luglio 1963), scrittore e giornalista, specializzato in viaggi in moto. Il talento per la scrittura e il giornalismo è di casa!
Malattia
Fortunatamente, da ricerche nel web, non risulta associato il nome di Cristina Parodi al termine malattia.
Carriera di Cristina Parodi
Professionista di valore, delicata e competente, Cristina Parodi fa fatto dell’eleganza e del garbo il suo punto di forza. Ha iniziato la sua carriera televisiva nei primi anni Ottanta, lavorando per emittenti locali, tra cui TelePiccolo e Telereporter. Nel 1988 è diventata giornalista per Odeon TV, lavorando nelle trasmissioni Caccia al 13 e Forza Italia.
Arrivata nel 1990 a Mediaset, ha condotto Calciomania, accanto a Maurizio Mosca, per poi passare a Pressing. Due anni dopo, il 23 gennaio 1992, insieme al direttore Enrico Mentana e ai colleghi Clemente Mimun, Lamberto Sposini e Cesara Buonamici, ha lanciato il TG5, conducendo proprio la prima edizione assoluta, quella delle ore tredici.
Dopo quattro anni la Parodi si è lanciata in una nuova avventura: il programma Verissimo, nelle edizioni pomeridiana e serale. Nel 2005, dopo aver portato al successo assoluto la trasmissione, è tornata alla conduzione del TG5. Ha poi affiancato Gene Gnocchi nello show Strano ma vero e presentato il reality di Canale 5 The Bachelor – L’uomo dei sogni, nell’estate 2003.
Inoltre, ha condotto diversi eventi speciali mandati in onda delle reti, come il concerto di Natale in Vaticano, il concerto per l’Unione Europea, la Serata per i diritti umani, Donna sotto le stelle e Un Papa di nome Giovanni.
Nel frattempo Cristina ha preso parte, nel ruolo di sé stessa, ai film comici Tutti gli uomini del deficiente (1999), Body Guards (2000) e Il 7 e l’8 (2007).
Dopo un breve periodo a La7, nel 2012, la Parodi è passata in Rai. Per la televisione di Stato l’ex giornalista è stata tra i conduttori del Festival di Sanremo 2013, giurata nello show condotto da Milly Carlucci Altrimenti ci arrabbiamo, conduttrice del programma Così lontani così vicini, in onda su Rai Uno, con Al Bano. Dal settembre 2014, per tre stagioni, è stata al timone de La vita in diretta, per poi iniziare insieme alla sorella Benedetta l’avventura a Domenica In.
Tra il 2018 e il 2019 ha poi condotto per la Rai Prima volta, per poi vederla impegnata nella proclamazione del Premio Campiello su Rai5 nel 2020.
Cosa fa oggi Cristina Parodi?
Dopo aver lasciato gli schermi televisivi, Cristina Parodi ha intrapreso la strada imprenditoriale. Insieme a un’amica, Daniela Palazzi, esperta di arte e design, si è lanciata nel mondo dell’abbigliamento, creando un nuovo marchio, Crida, termine nato dalle sillabe iniziali dei loro nomi. In boutique e on-line, il brand lanciato nel mercato italiano e internazionale sta ottenendo molto successo, appassionando la Parodi maggiormente verso questa avventura di stilista. Intervistata, l’ex giornalista ha dichiarato: “Adesso voglio fare la stilista e l’imprenditrice. Magari più avanti tornare in tivù, ma con un programma sulla moda”.
Curiosità
Tre curiosità su Cristina Parodi? Leggiamole di seguito!
- Dopo il diploma al liceo classico Umberto Eco di Alessandria si è trasferita a Milano, dove si è laureata in Lettere moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore.
- Prima di lavorare in televisione, aveva intrapreso la carriera agonistica come tennista.
- Ha avuto modo di incontrare privatamente l’indimenticabile principessa Diana nel corso di un convengo a Rimini, dove Lady D era ospite come relatrice.