Re Carlo III sta morendo, aggiornati i preparativi per il funerale e per la successione al trono: ecco come sta e le ultime news
Lo scorso gennaio, Re Carlo è stato sottoposto a un intervento chirurgico alla prostata e successivamente è emerso che gli è stato diagnosticato un cancro. Buckingham Palace ha rivelato attraverso una nota ufficiale che il sovrano ha iniziato un programma di trattamenti regolari e che i medici gli hanno consigliato di rinviare i suoi impegni pubblici.
Da allora, Carlo è stato visto in pubblico molto raramente, mentre la Regina Camilla e il Principe William hanno assolto quasi tutti i compiti istituzionali al suo posto.
Recentemente, alcuni siti statunitensi hanno diffuso indiscrezioni riguardanti la salute del sovrano. Si è parlato del fatto che ‘la Ditta’ – un riferimento al personale addetto all’organizzazione dei funerali reali, noto come “Operation Menai Bridge” – stia aggiornando i piani per il suo funerale. Queste voci sono state riportate da numerose testate giornalistiche, tra cui Page Six, il Daily Beast, il New York Post, il The Mirror e il The New Zealand Herald. Si insinua un peggioramento della salute del monarca inglese.
Queste indiscrezioni hanno sollevato ulteriori preoccupazioni riguardo alla salute di Re Carlo e hanno portato alla luce la possibilità di preparativi in corso per il suo funerale. Tuttavia, al momento, non ci sono conferme ufficiali riguardo a un effettivo peggioramento della sua salute o a cambiamenti nei piani per il funerale. La situazione rimane soggetta a speculazioni e resta da vedere come si svilupperà nei prossimi giorni.
Come sta Re Carlo? Le ultime news «Condizioni terribili»
Le ultime news sulla salute di Re Carlo non sono per niente rassicuranti. TMZ addirittura ha rivelato: «La situazione sta precipitando. Sembra che tutti si stiano preparando al peggio, sperando nel meglio». Sky News Australia ha parlato di condizioni terribili: «Sebbene diverse fonti abbiano affermato che Carlo sia ottimista riguardo alla sua salute, pare che le condizioni del monarca siano terribili e che siano in corso i preparativi per il funerale».
Negli ultimi tempi, il giornalista Tom Sykes ha avuto conversazioni con gli amici del sovrano, e la risposta più comune riguardo alla sua salute è stata: «Non sta andando bene». Sykes ha dichiarato che è stato chiarito chiaramente che le condizioni del sovrano sono preoccupanti, ma che lui è determinato a sconfiggere la malattia e sta lottando con tutte le sue forze. Nonostante gli sforzi, la situazione appare molto grave, più di quanto venga ammesso pubblicamente.
Come sarà il funerale? «Piani aggiornati»
La prospettiva di un avvicinamento all’ascesa al trono di William e Kate a causa delle precarie condizioni di salute di Carlo sta generando una profonda ansia. A causa di questo, i piani per il funerale di Carlo sono stati aggiornati e sono attualmente in fase di revisione. Inoltre, è circolato un documento che valuta cosa è stato fatto bene durante il funerale della Regina Elisabetta nel settembre 2022 e cosa potrebbe essere migliorato in vista della successiva cerimonia funebre di un monarca.
Anche il New York Post ha riportato le indiscrezioni riguardanti le condizioni di salute di Re Carlo, sottolineando che stanno progressivamente peggiorando e che ciò ha portato i funzionari di Buckingham Palace ad aggiornare il piano per il suo imminente funerale. Secondo le fonti citate, la situazione non è affatto buona, e attualmente vengono esaminati attentamente tutti gli aspetti relativi all’operazione Menai Bridge.
Il quotidiano ha riportato le seguenti parole: «Il funerale della Regina si è svolto in maniera perfetta, tutto è andato per il verso giusto, preciso come un orologio svizzero e ha fissato un livello elevato degli standard. Non è una cosa emotiva, è un lavoro, preso molto sul serio, e comprensibilmente nessuno ha intenzione di farsi cogliere impreparato».