Lorenzo Fragola che fine ha fatto? Quando ha partecipato a X Factor?

Eccezionale talento della musica italiana, Lorenzo Fragola ha portato al successo diversi brani, entrando nel cuore di molti fan.

Lorenzo Fragola, cantante di grande successo, diventato famoso dopo la partecipazione a X Factor, ha rallentato la sua presenza nel mondo della musica italiana. Come mai? Che fine ha fatto? Scopriamo di seguito tutti i dettagli!

Leggi anche: Lorenzo Fragola attacchi di panico: come si capisce quando si tratta di un attacco di panico? Come aiutare chi ha una crisi? Cosa fare?

Idolo dei giovanissimi, capace di collezionare un trionfo dopo l’altro, il cantante Lorenzo Fragola è arrivato al successo, forse, troppo giovane, appena diciannovenne. Si è visto in pochissimo tempo fagocitare in un mondo che, per chi non è del tutto pronto, potrebbe destabilizzare, portando anche sensibili trasformazioni nella vita.

L’interprete di #Fuori c’è il sole, quindi, dopo aver visto la sua carriera schizzare alle stelle, ha vissuto momenti di smarrimento che l’hanno portato in un primo tempo anche a pensare di abbandonare la musica. Che fine ha fatto oggi Lorenzo Fragola? Scopriamo tutto di seguito!

Che fine ha fatto Lorenzo Fragola?

Come dicevamo, Lorenzo Fragola ha avuto alcune esperienza nella sua vita che hanno messo a nudo alcune sue fragilità. Primo tra tutti, il lutto per la morte di suo padre Davide, scomparso nel 2021 ad appena 56 anni per una tremenda malattia. Il cantante ha poi vissuto alcune situazioni particolarmente dolorose nella sua carriera, costretto a mettere i puntini sulle “i” per alcuni compromessi chiesti dal mondo della musica.

Dopo un attacco di panico, è stato tra i primi cantanti musica a sensibilizzare sul tema della salute mentale, pubblicando nel 2022 anni su TikTok un video, diventato virale.

Da una recente intervista rilasciata a Il Messaggero, il cantante catanese, oltre a dare consigli a chi è in difficoltà, anticipa quelli che sono i suoi progetti futuri: “Consiglio a chi è in difficoltà di prendersi i propri tempi. E di parlarne. E io grazie alla terapia sono tornato ad amare la musica: per molto tempo era diventata un nemico. A 28 anni ho già visto tutto. Sto lavorando all’ultimo disco previsto dal contratto firmato dieci anni fa con Sony, quando ero un ragazzino alle primissime armi. Poi vedrò cosa succederà”.

A quanto sembra, quindi, Lorenzo Fragola sta mettendo mano a un suo nuovo lavoro musicale, forte delle esperienze di vita che gli hanno fornito, indubbiamente, strumenti sicuri per la sua carriera!

Lorenzo Fragola quando ha partecipato a X Factor?

Appena diciannovenne, Lorenzo Fragola ha partecipato e vinto l’ottava edizione di X Factor. Il suo singolo di debutto The Reason Why ha stabilito il primato assoluto di vendite e ascolti all’interno del programma. L’anno precedente, nel 2013, Fragola aveva partecipato ai casting della settima edizione dello stesso talent show, venendo però scartato ai provini preliminari.

Età oggi

Lorenzo Fragola oggi ha 29 anni: è nato a Catania il 26 aprile 1995, sotto il segno zodiacale del Toro.

Fidanzata

Dopo il successo ottenuto in campo musicale, Lorenzo Fragola si è lasciato con la fidanzata storica, Federica Consiglio. A detta di lei, il cantante si era montato la testa. In seguito l’artista catanese ha iniziato una nuova love story con con Chahrazed Trabelsi, una ragazza di origini tunisine e croate, di cui si era dichiarato innamoratissimo. Anche con lei il legame sentimentale è finito e attualmente non sappiamo se accanto al cantante siciliano ci sia un nuovo amore.

Canzoni di Lorenzo Fragola

Tra le tante canzoni: portate al successo da Lorenzo Fragola, ricordiamo indubbiamente il brano d’esordio, nel 2014, che gli ha regalato grande successo, The Reason Why. Pochi mesi dopo il cantante ha interpretato la canzone Siamo uguali al Festival di Sanremo 2015, arrivata decima alla kermesse musicale ma piazzata al primo posto in classifica a una settimana dall’uscita, grazie alla quale si è aggiudicato anche il premio di miglior emergente italiano agli MTV Italian Award.

Tra gli altri suoi singoli più apprezzati indimendicabili sono #Fuori c’è il sole (2015); Infinite volte (2016); Zero Gravity (2016); Bengala (2018); Battaglia navale (2018); Solero (2018). E come dimenticare L’esercito del selfie? Il brano, cantato con Arisa e Takagi & Ketra, è diventato un vero e proprio tormentone!

Nella sua carriera Lorenzo Fragola ha pubblicato quattro album: 1995 (2015); Zero Gravity (2016); Bengala (2018); Crepacuore (2023, scritto con Mameli).

Festival di Sanremo

Lorenzo Fragola si è esibito due volte come concorrente al Festival di Sanremo. Pochi giorni dopo la sua vittoria a X Factor, Fragola ha annunciato la sua partecipazione al Festival 2015. Alla kermesse musicale il cantante catanese ha interpretato Siamo uguali, uno dei brani più amati dai suoi seguaci, arrivando al decimo posto della classifica generale.

Fragola è poi tornato a Sanremo l’anno successivo, nel 2016, cantando sul palco dell’Ariston la canzone Infinite volte, canzone con cui è arrivato quinto.

Curiosità

Tre curiosità su Lorenzo Fragola? Leggiamole di seguito!

  • Alto 1 metro e 72 centimetri, occhi verdi e capelli neri, Lorenzo mostra sul corpo diversi tatuaggi.
  • Negli anni in cui ha frequentato il Liceo Scientifico Galileo Galilei, è stato nel cast come cantante di due rappresentazioni teatrali organizzate dalla scuola e presentate al Teatro Stabile di Catania: la Cavalleria rusticana e Shakespeare in Love.
  • Una volta diplomato, ha deciso di trasferirsi a Bologna per studiare al DAMS.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram