Cosa vuol dire maranza? Qual è il significato di questo termine usato tra i ragazzi?

Cosa vuol dire maranza? Il termine oggi viene usato dai media per indicare un particolare gruppo di persone: i dettagli a seguire

Cosa vuol dire maranza? Il termine ormai usatissimo da giovani e media ha invaso completamente televisione e stampa: ma da dove ha origine?

Ne parlano i TG, i magazine e i giornali tutti: chi sono i maranza? E da dove arriva questo termine? I social di dividono: c’è chi rivendica il diritto e la gioia di essere uno di loro e chi invece li condanna, giudicandoli un grosso problema sociale. Altri ancora, poi, si limitano a criticarli.

Maranza non è solo un termine coniato di recente, ma anche uno stile di abbigliamento e un atteggiamento, spesso sfrontato. Nell’ultimo periodo la parola in questione ha letteralmente invaso stampa e telegiornali, ma cosa significa di preciso? Le origini seppur giovani, arrivano da TikTok.

Il social dei giovanissimi mostra spesso contenuti virali, fra post e video, che vedono protagonisti proprio i maranza: si tratta di ragazzi che si muovono in gruppo importunando spesso i turisti e i passanti in generale. Non solo coetanei, ma anche adulti. Talvolta si sono differenziati per vili attacchi omofobi.

Cosa vuol dire maranza?

Cosa vuol dire maranza? Il termine in questione non è affatto una novità: la parola faceva parte dello slang degli Anni Ottanta e veniva usato per identificare quelli che un tempo venivano chiamati “tamarri”; oggi invece maranza ha acquisito un nuovo connotato. I social hanno fatto emergere il vocabolo in questione, che è tornato in auge grazie ai giovanissimi.

Ora, però, ci si riferisce a questi ragazzi come i bulli da strada, che sfoggiano un determinato look tutt’altro che lasciato al caso, sebbene spesso riguardi l’indossare delle tute da ginnastica. Oltre ai griffatissimi accessori e abiti mostrati dai maranza, questi ultimi si fregiano di un particolare atteggiamento facilmente riconoscibile.

Nei video che ritraggono le gesta, tutt’altro che eroiche, dei maranza, si vedono questi bulli importunare i passanti, esibendosi in orribili atti vandalici guardando ai criminali con lo scopo ilare di creare confusione e un po’ di paura. Secondo alcuni, l’esistenza di questo tipo di giovani rappresenta un enorme problema sociale. Soprattutto a Milano.

Come si vestono i maranza?

I maranza, come accennato, hanno degli outfit ricercati, sebbene non sembrino così originali. Di questi fanno parte le tute acetate o comunque sportive, collane, orologi e accessori vistosi, borsellino a tracolla rigorosamente Gucci, Versace, Louis Vuitton e via dicendo. Spesso si tratta però di oggetti contraffatti.

Lo stile vuole sottolineare una certa ricchezza, che però spesso viene ostentata senza esistere. I marchi sfoggiati dai maranza vanno in contrapposizione con l’atteggiamento da gang, quasi a sottolineare una specie di rivalsa. Ovviamente tutto questo affonda profonde radici in un determinato genere musicale.

La musica

I maranza seguono e osannano gli artisti rap, ma soprattutto i trappers, ovvero cantanti della nuova generazione che raccontano l’essere arrivati dalla strada e con le proprie forze aver scalato il successo. In sintesi, comunque, essere uno di loro significa avere un comportamento rozzo e volgare che non conosce umiltà. Di seguito un esempio di contenuto social in merito:

 

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram