Tutto su San Marsino all'Eurovision 2024: chi gareggia? Chi è il concorrente? Purtroppo niente da fare per Bertè e Jalisse!
A Eurovision 2024 gareggia San Marino, ma con quale artista? Scopriamolo insieme!
Leggi anche: Eurovision 2024: Angelina Mango modifica La Noia, scopri come è diventata la canzone di Sanremo
Grande delusione per Loredana Bertè che, arrivata seconda a Una Voce per San Marino 2024, non potrà partecipare all’Eurovision 2024. Stessa sorte per i Jalisse, battuti anche loro dalla rock band spagnola arrivata la primo con 11:11.
Eurovision 2024 San Marino con chi gareggia?
All’Eurovision 2024 la Repubblica di San Marino sarà rappresentata dal gruppo rock spagnolo: i Megara con il brano 11:11.
Chi è il concorrente?
I Megara sono la rock band spagnola che ha trionfato alla finale di Una Voce per San Marino 2024, andata in onda sabato 24 febbraio al Teatro Nuova Dogana. Ai quattro ragazzi della formazione è andato anche il premio Ludovico Di Meo, come miglior artista emergente.
Gruppo rock nato a Madrid nel 2015, I Megara si sono aggiudicati la presenza a Eurovision 2024 con il brano 11:11. La band è formata da quattro componenti: Kenzy è la cantante, Vitti al basso, Ra Tache alla batteria e Rober alla chitarra elettrica. Il quartetto presenta uno stile musicale originale, definito fucksia rock. Dopo il primo EP nel 2015, i Megara hanno pubblicato tre album: Siete nel 2016, Aquí estamos todos locos nel 2028 e Truco o trato nel 2022.
Niente da fare per Bertè e Jalisse
Tra gli artisti in gara per Una voce per San Marino, c’erano altri nomi famosi del panorama musicale italiano, da Annalisa a Mahmood, da Marcella Bella a La Rua, ma anche artisti meno noti. Una delle partecipanti più acclamate era indubbiamente Loredana Bertè, che dopo aver ottenuto grande successo al Festival di Sanremo, era una delle favorite per rappresentare San Marino all’Eurovision 2024.
Nona a esibirsi sul palco del Teatro Nuova Dogana di San Marino con Pazza, invece Loredana Bertè ha ottenuto una standing ovation da parte del pubblico ma, nonostante il grande trionfo, niente da fare per lei. La cantante calabrese è arrivata seconda alla manifestazione e non è riuscita ad assicurarsi un biglietto per la sfida in Svezia, sul palco della Malmö Arena.
In ogni caso, Loredana Bertè ha ricevuto il premio OGAE Italy e il premio della critica assegnato dalla stampa sammarinese e internazionale.
Il premio Miglior look è andato ai Jalisse, che dopo 27 anni di assenza dal Festival di Sanremo, hanno cercato di conquistare il pubblico europeo con la loro musica.