Vincenzo Schettini è il professore diventato una star su Instagram, grazie alla splendida idea di coniugare la scienza con i sentimenti!
Vincenzo Schettini è il professore di fisica capace di incantare e coinvolgere il grande pubblico, tra scienza ed emozioni. Scopriamo di seguito tutto ciò che lo riguarda!
Leggi anche: Belve, famosa cantante continua a rifiutare l’invito: Francesca Fagnani rivela chi è
“Sono un fisico, un musicista, un curioso e un amante della vita”. In maniera così originale il professor Vincenzo Schettini si presenta nel suo profilo Instagram, lasciando intendere che è possibile armonizzare ottimamente la scienza con i sentimenti. E sì, perchè lui, dopo aver conquistato il web con il suo progetto La fisica che ci piace, ha raggiunto due milioni di follower, aprendo la strada a un format televisivo da dieci e lode, La Fisica dell’Amore. Siete curiosi di sapere qualcosa in più sul professore di fisica? Di seguito tutti i dettagli!
Età e dove è nato
Vincenzo Schettini ha 47 anni: è nato a Como il 7 marzo 1977, sotto il segno zodiacale dei Pesci.
Origini
Anche se è nato a Como, Vincenzo Schettini ha origini pugliesi. I suoi genitori, mamma Grazia e papà Domenico, sono nativi di due splendide località nel cuore della Puglia, Putignano e Castellana Grotte, dove il professore di fisica ha trascorso gran parte delle sue estati.
Compagno
Da circa vent’anni Vincenzo Schettini vive felicemente con il suo compagno, Francesco, con cui si è sposato civilmente cinque anni fa. I due si sono conosciuti a Bari, città dove hanno scelto di vivere.
Figli
Per il momento il professore di fisica non ha figli.
Fidanzata
Come dicevamo, il professor Schettini vive con il suo compagno Francesco da diversi anni. Non ci sono notizie in riferimento a una ipotetica fidanzata.
Curriculum
Dopo la Laurea in Fisica, conseguita all’Università degli Studi di Bari, Vincenzo Schettini si è specializzato in didattica della fisica. Ha quindi iniziato presto ad insegnare fisica negli istituti superiori del suo territorio. Proprio in quel periodo, nel 2015, ha preso vita il progetto La fisica che ci piace, nato nel suo canale YouTube e con il tempo approdato su tutte le altre piattaforme.
Arrivato a Ginevra alla fine del 2016, per seguire un corso di formazione, ha avviato una proficua collaborazione con Antonella Del Rosso, nel prestigioso programma di formazione dei docenti italiani al Cern, chiamato Italian Teachers Program, rivolto a insegnanti di matematica e fisica italiani.
Attualmente Schettino è professore di fisica presso l’I.I.S.S. Luigi dell’Erba di Castellana Grotte, in provincia di Bari.
A partire da dicembre 2023 il professor Schettino è in tour nei teatri più belli d’Italia con lo spettacolo La fisica che ci piace – La lezione show, raccontando la fisica come nessuno l’ha mai fatto.
Nel 2024 il professore di fisica è approdato in televisione con un nuovo programma, La Fisica dell’Amore, in onda su Rai Due e disponibile su RaiPlay. Nel format Schettini presenta “come certezze della fisica incontrano le incertezze della vita: si crea un connubio unico fra i concetti di forza, energia, velocità (e tanti altri) e la complessa realtà dei sentimenti e delle emozioni che costellano la nostra vita (l’amore, l’amicizia, la rabbia, la paura, la sofferenza, la sessualità)”.
Ogni puntata è un viaggio che tocca più temi, coinvolgendo ospiti del mondo della musica, dello spettacolo, ma anche della cultura, dello sport e del giornalismo.
Libri
Nel 2022 il professore ha pubblicato il suo primo libro, La fisica che ci piace, edito da Mondadori Electa; nello stesso anno ha raggiunto la top ten dei libri di saggistica più venduti in Italia e nel 2023 lo ha portato a vincere il prestigioso premio Elsa Morante Ragazzi Esperienze.
Nel 2023 è uscito il suo secondo libro, Ci vuole un fisico bestiale, un viaggio affascinante per piccoli dove Schettini racconta “la sua vita spericolata attraverso sette giornate incredibili nelle quali parla con amici, studenti, persone che ama e persone che conosce della fisica di 7 fisici ‘influencer’ che con le loro scoperte hanno rivoluzionato il mondo”.
Curiosità sul professore di fisica
Tre curiosità su Vincenzo Schettini? Leggiamole di seguito!
- Da ragazzo, in occasione del suo compleanno, in concomitanza con la conclusione del Festival di Sanremo, organizzava a casa sua un Sanremo in miniatura coinvolgendo i suoi amici e i compagni di classe a improvvisarsi cantanti con tanto di giuria demoscopica (i parenti) che votare e stilavano persino una classifica a fine serata.
- Durante le scuole medie ha iniziato a studiare violino, per poi iscriversi al Conservatorio di Monopoli, in provincia di Bari, dove si è diplomato nel 2000 in violino e didattica della musica.
- Prima di diplomarsi al liceo ha fondato i Wanted Chorus, un gruppo gospel che ancora oggi continua a far musica in giro per la Puglia.
Cerchi Vincenzo Schettini su Instagram? Trovi il professore cliccando direttamente QUI!