Cosa è successo all'occhio di Simona Ventura: la conduttrice non nasconde la malattia; si tratta di paresi facciale!
Che malattia ha Simona Ventura? La conduttrice ieri è stata vista nello studio di Citofonare Rai Due con una vistosa paresi facciale: cosa è successo al suo occhio?
Simona Ventura non ha rimandato la sua diretta e ha deciso di presentarsi di fronte alle telecamere senza temere il giudizio della gente: la paresi facciale che l’ha colpita le ha immobilizzato metà del viso, ma questo non le ha impedito di portare comunque a termine la sua trasmissione.
Ovviamente, entrando in studio, la conduttrice non ha omesso ciò che le è successo e ha spiegato nel dettaglio cosa le sia capitato: si tratta di una Paresi di Bell, una particolare condizione di salute che, appunto, porta le persone colpite ad avvertire una paresi su parte del volto. Le cause sono molteplici: ma cosa è successo all’occhio di Simona Ventura?
Nel frattempo, comunque, la notizia della paresi facciale della futura moglie di Giovanni Terzi ha fatto il giro del web e da ore non si parla d’altro. C’è da dire che il risultato di questa patologia è impressionante, ma – per fortuna – è curabile! Come si cura questa malattia? I dettagli a seguire nel nostro articolo.
Simona Ventura colpita da paresi facciale: cosa è successo al suo occhio?
Prima di spiegarvi cosa sia successo all’occhio di Simona Ventura, vogliamo lasciare di seguito il video di come si è presentata in studio la conduttrice: la paresi facciale di cui abbiamo parlato fino a ora le ha immobilizzato metà del volto.
Cos’è la Paresi di Bell?
Come abbiamo detto, la paresi facciale che ha colpito Simona Ventura è anche detta, con il suo nome originale, Paresi di Bell: si tratta di un’infiammazione acuta del settimo nervo facciale – o nervo cranico. Le cause, come accennato, possono essere diverse e la malattia può apparire senza che vi siano state delle manifestazioni pregresse.
Può essere legata all’herpes labialis, traumi ossei o eventi cardiovascolari. Il settimo nervo facciale ha la funzione di regolare la mimica del volto e soprattutto quella di controllare il condotto uditivo. Il danneggiamento di tale nervo solitamente colpisce solo una metà del viso e presenta una vistosa debolezza dei muscoli. I problemi dovuti da questa malattia sono prevalentemente a carico dell’occhio e della bocca.
Come si cura?
Per fortuna, la paresi facciale è curabile: l’occhio di Simona Ventura, quindi, tornerà alla sua forma originale quanto prima. La prognosi, nel 75% dei casi è di tre mesi. Inizialmente si può curare con farmaci a base di cortisone o antivirali per ridurre l’infiammazione. Poi con colliri e pomate apposite, dedite a lubrificare la zona per evitare problemi oculari o perioculari.
Ancora, parallelamente, vengono effettuate sedute di fisioterapia con massaggi facciali ed esercizi che mirano proprio a recuperare la forma originaria del volto, facendo rilassare i muscoli facciali. In alcuni casi viene anche effettuata l’agopuntura. In altri, più estremi, si può ricorrere alla chirurgia.