Chi sarà il nuovo conduttore del Festival di Sanremo 2025 e perché proprio Gigi D'Alessio? Il cantante è pronto e senza paura
A undici mesi dall’attesa prossima edizione del Festival di Sanremo, l’attenzione mediatica è già intensa, alimentata principalmente dall’addio di Amadeus. Chi sarà il nuovo conduttore? Chi assumerà il ruolo di direttore artistico? E perché proprio Gigi D’Alessio?
Il cantante napoletano, dopo aver calcato il palco del Teatro Ariston al fianco di Geolier nella serata delle cover, si è dichiarato disponibile a tornare anche nel 2025. Ma attenzione: non come ospite o concorrente, ma come conduttore e direttore artistico.
Gigi D’Alessio pronto ad essere il nuovo conduttore di Sanremo 2025
«Sanremo 2025? No, non mi è stata fatta alcuna proposta e l’ho appreso solo dai giornali»: ha dichiarato Gigi D’Alessio a La Stampa. «Qualcuno ha detto che mi sono proposto io ma, le pare possibile? Figuriamoci sei mi propongo per fare il Festival conoscendo le dinamiche di manifestazioni così importanti. Certo, registro il mio nome tra quelli che sono usciti ma come sia successo non lo posso sapere. Se me lo proponessero sicuramente andrei da Amadeus a prendere lezioni perché non sarà facile dopo di lui. Confesso però che non avrei paura perché non si tratta di un’operazione a cuore aperto. Il mio Sanremo lo faccio ogni anno a Piazza Plebiscito e non avrei nessun timore».
Le parole di Gigi D’Alessio riflettono sia una certa sorpresa che una cautela riguardo alla possibilità di condurre e dirigere artistica mente il Festival di Sanremo 2025. Tuttavia, la sua esperienza e il suo carisma potrebbero renderlo un candidato interessante per questo ruolo di prestigio, se mai gli venisse ufficialmente proposto.
Quali sono le altre opzioni?
Ecco tutte le opzioni che sono circolate fino ad ora per la conduzione del Festival di Sanremo 2025. I nomi citati, fino a questo momento, fanno parte sia della rete di Stato sia della rivale Mediaset. Ecco la lista dei papabili conduttori:
- Il primo a essere citato come papabile conduttore del Festival di Sanremo 2025 è Alessandro Cattelan, volto di punta per molti anni di Mtv, successivamente di Sky e oggi della Rai. Interpellato in merito, il diretto interessato avrebbe detto: “Solo se viene Fiorello”. Al momento, però, questa ipotesi sembrerebbe poco probabile.
- Uno dei nomi più quotati per la sostituzione di Amadeus è quello di Paolo Bonolis: l’ex marito di Sonia Bruganelli ha già condotto il Festival con ottimi risultati, la prima volta nel 2005 e la secona nel 2009. In quelle edizioni vinsero rispettivamente Francesco Renga e Marco Carta. Questa ipotesi potrebbe rivelarsi veritiera: come sappiamo, Bonolis potrebbe ben presto “andare in pensione” da Mediaset.
- Quello di Alessia Marcuzzi è un nome emerso anche come possibile co-conduttrice di Amadeus per il Festival di Sanremo 2024, ma alla fine la showgirl non ha ottenuto il ruolo. Non sappiamo se fosse realmente candidata, anche se è certo che non sia salita sul palco dell’Ariston nemmeno in qualità di ospite. Come sappiamo, Alessia è tornata ufficialmente sul piccolo schermo, allontandosi però da Mediaset e finendo in Rai con uno show tutto suo, Boomerissima.
- Secondo alcune indiscrezioni, Geppi Cuccari avrebbe preso male la presenza di Teresa Mannino al Festival di Sanremo 2024, durante la terza puntata. Sul palco, infatti, avrebbe voluto esserci lei: potrebbe essere il nuovo volto che sostituirà Amadeus nel 2025? Chissà, al momento niente di certo!
- Da tempo si fa anche il nome di Stefano De Martino circa il Festival della Rai. L’ex marito di Belen Rodriguez è amatissimo dal grande pubblico e dai dirigenti della rete di Stato; non sarebbe improbabile quindi che gli fosse affidato un compito così arduo, anche se – a detta di alcuni – il conduttore appare ancora acerbo per una simile esperienza.