Luca Giurato che fine ha fatto? Quanti anni ha oggi e che malattia ha?

Luca Giurato che fine ha fatto? Quanti anni ha oggi? Tutto sul conduttore televisivo e giornalista italiano!

Luca Giurato è uno dei conduttori televisivi più amati dal pubblico. Sapete che fine ha fatto? Scopriamo tutto su di lui!

Leggi anche: Valerio Scanu parla della malattia «Mi hanno asportato mezzo polmone per un tumore»

Ricordate il simpaticissimo giornalista Luca Giurato e le sue frequenti gaffe? Dopo esser diventato uno dei volti più noti della Tv, il conduttore televisivo è scomparso dal mondo dello spettacolo. Come mai? Sveliamo di seguito tutti i dettagli!

Che fine ha fatto?

Luca Giurato oggi è in pensione ed è nonno: trascorre il suo tempo libero con la famiglia, con i nipoti e con le persone a lui più care.

Quanti anni ha oggi? Età di Luca Giurato

Luca Giurato ha 85 anni: è nato a Roma il 23 dicembre 1939, sotto il segno zodiacale del Capricorno.

Moglie e figli

Il conduttore televisivo è convolato a nozze con Gianna Furio, madre del suo unico figlio. A seguito del divorzio con la prima moglie, Giurato è salito una seconda volta all’altare sposando Daniela Vergara, nota giornalista della Rai, attuale sua consorte.

Malattia

Anche se nel web compare il nome di Luca Giurato associato al termine malattia, il conduttore televisivo non soffre di patologie croniche.

Dislessia

La dislessia è uno dei disturbi specifici dell’apprendimento, denominata in ambito clinico con DSA. Diagnosticata durante i primi anni della frequenza scolastica, generalmente tra la seconda e la terza della scuola primaria, si manifesta con una “difficoltà nella lettura accurata e fluente di un testo in termini di velocità e correttezza”.

Poiché Luca Giurato spesso e volentieri è protagonista di lapsus linguae, qualcuno ha pensato che il conduttore fosse “dislessico”. Nulla di più falso: al conduttore televisivo non è stata diagnosticata la dislessia!

Carriera di Luca Giurato

Dopo aver conseguito la maturità classica presso il liceo Virgilio di Roma, appena ventenne Luca Girato ha iniziato a lavorare come cronista a Paese Sera. Iscritto all’albo dei giornalisti dal 1965, ha proseguito la sua carriera a La Stampa, passando nel 1986 alla direzione del GR1, giornale radio di Radio Rai, diventando poi vicedirettore del TG1 fino al 1990.

La prima apparizione televisiva di Giurato risale al 1992, all’interno della rubrica A tutta stampa, rassegna stampa all’interno del Tg1 notte. Due anni dopo, nell’autunno 1993, ha debuttato a Domenica in, affiancando Mara Venier nella conduzione del programma di Rai Uno.

Diventato uno dei principali conduttori di Rai Uno, Giurato è stato al timone di Unomattina, fino al 2008. Tra le trasmissioni da lui condotte, ricordiamo Italia che vai (2004-2005), programma del sabato pomeriggio in onda Rai Uno. In seguito è stato opinionista di alcuni reality, tra cui la sesta edizione de L’isola dei famosi e I raccomandati. Nella stagione 2009-2010 ha curato una rubrica all’interno di Unomattina Week-End.

Curiosità su Luca Giurato

Tre curiosità su Luca Giurato? Leggiamole di seguito!

  • Suo padre, Giovanni Giurato, era un diplomatico siciliano che ha lavorato come agente consolare in Uruguay; suo nonno materno era il famoso drammaturgo e regista Giovacchino Forzano.
  • Ha raggiunto un’ampia notorietà anche per le innumerevoli gaffe di cui si è reso protagonista, riportate simpaticamente dalla Gialappa’s Band nel programma Mai dire gol.
  • Striscia la notizia gli ha riservato la rubrica chiamata Ci avrei Giurato, a seguito del gran numero di lapsus linguae, dedicandogli addirittura una puntata speciale, intitolata Luca Giurato Show.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram