Ennio Morricone quanti figli aveva e chi sono? Chi è la loro madre?

Compositore di fama mondiale, Ennio Morricone ha lasciato in eredità le migliori colonne sonore che il mondo del cinema ha mai avuto!

Ennio Morricone è stato l’autore delle più belle colonne sonore del grande schermo. Avete mai visto i loro figli? Scopriamo di seguito tutto sulla vita privata dell’indimenticabile compositore italiano!

Leggi anche: Morto Ennio Morricone dopo una caduta rovinosa: aveva 93 anni

Indimenticabile compositore, Ennio Morricone ha regalato veri e propri capolavori in musica. Apprezzato in tutto il mondo, le sue colonne sonore fanno parte della storia del cinema. Eppure, nonostante il grande successo, Morricone ha vissuto la sua esistenza in maniera piuttosto riservata, lasciando la sua famiglia lontana dalle luccichii del mondo dello spettacolo. I suoi quattro figli, insieme a sua moglie, sono stati sempre vicini a lui, rimanendo uniti anche dopo la sua morte. Sapete quanti figli aveva Ennio Morricone e chi sono? Scopriamo tutto sulla sua vita privata!

Marco e Alessandra Morricone

Rispettivamente il primo e la secondogenita, Marco e Alessandra Morricone sono nati nel 1957 e 1961. Entrambi hanno scelto di vivere lontani dal mondo dello spettacolo e, per questo motivo, di loro non abbiamo informazioni.

Andrea Morricone

Nato a Roma il 10 ottobre 1964, Andrea Morricone è il terzo dei figli del grande Ennio. Meno riservato degli altri fratelli, sappiamo che è sposato con Giorgia Scarfone e ha tre bambini: Gregorio, Ludovico e Vittoria.

Andrea Morricone ha seguito le orme del padre e si è diplomato presso il Conservatorio di Santa Cecilia, ottenendo il titolo di Direttore d’Orchestra all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. In questo ruolo si è esibito all’Istituzione Universitaria dei Concerti, sia in Italia sia all’estero. Inoltre, Andrea Morricone è Direttore d’Orchestra dell’Opera di Budapest. La carriera di Andrea, tuttavia, ha preso il via quando era ancora giovanissimo. Il compositore, infatti, ha collaborato per la prima volta con suo padre Ennio creando alcune fra le più celebri musiche del film Nuovo Cinema Paradiso.

Giovanni Morricone

Ultimogenito del grande compositore, Giovanni Morricone è nato nel 1966. Dopo la laurea in Scienze Politiche, ha conseguito nel 1999 un Master in Regia e Sceneggiatura presso la Columbia University di New York. A metà degli anni Novanta ha iniziato a lavorare nel mondo dell’audiovisivo. Nella sua carriera ha diretto vari cortometraggi, documentari e dodici puntate della soap opera di Rai Tre Un posto al sole per Raitre.

Tra i film che ha diretto ricordiamo Al cuore si comanda (2003), con Claudia Gerini. Attualmente svolge attività di docente tenendo corsi di rappresentazione scenica presso il Conservatorio di Santa Cecilia, e corsi di Regia e di direzione degli attori presso la New York Film Academy di Firenze.

Chi è la loro madre?

Maria Travia è la moglie di Ennio Morricone, nonché madre dei suoi quattro figli. Sposata nel 1956, la donna è stata sempre a suo fianco e proprio a lei il marito il Premio Oscar alla carriera, conferito il 25 febbraio 2007. Queste le sue parole: “Voglio ringraziare tutti quelli che hanno voluto questo premio per me fortemente e hanno sentito profondamente di concedermelo. Veramente… Dedico questo Oscar a mia moglie Maria che mi ama moltissimo… e io la amo alla stessa maniera: questo premio è anche per lei.

Tutto sulla vita privata di Ennio Morricone

Nato a Roma il 10 novembre 1928, Ennio Morricone si è spento nella stessa città che gli ha dato i natali, il 6 luglio 2020, all’età di 92 anni.

Ennio Morricone non era un personaggio qualsiasi, era il Compositore Italiano scritto con lettere iniziali maiuscole, un uomo la cui carriera era dedicata alla musica e al cinema. Vincitore dell’Oscar alla carriera, apprezzato in tutto il mondo per le sue colonne sonore, uniche, emozionanti ed eterne, il suo nome resterà per sempre scritto nella storia del grande schermo.

L’elenco completo delle colonne sonore composte da Ennio Morricone per il cinema e per la televisione è infinito. Centinaia sono infatti le tracce musicali senza tempo da lui composte fin dal 1960, anno del suo debutto nel mondo del cinema, quando ha realizzato la musica per il film Morte di un amico, regia di Franco Rossi. Da allora è stato un crescendo di melodie indimenticabili, destinate a rimanere senza tempo negli annali dei ricordi. Sue sono le note di Nuovo Cinema Paradiso, Malena, Mission, Per un pugno di dollari, C’era una volta in America, soltanto per citarne alcune!

Come è morto Ennio Morricone?

Ennio Morricone è scomparso all’alba del 6 luglio 2020, all’età di 92 anni. Era ricoverato da qualche giorno presso il Campus Bio-Medico di Roma, a seguito di una brutta caduta che gli aveva causato la frattura del femore.

Curiosità su Ennio Morricone

Cinque curiosità su Ennio Morricone? Leggiamole di seguito!

  • A lui è intitolato l’auditorium della Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
  • The Edge, chitarrista degli U2, ha dichiarato che Morricone è il suo artista preferito, al punto da avergli dedicato la canzone Magnificent dell’album No Line on the Horizon.
  • Ha sempre amato il calcio ed era tifoso della Roma.
  • Un asteroide porta il suo nome: 152188 Morricone.
  • In terza elementare ha avuto come compagno di classe Sergio Leone.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram