Il profilo Instagram di Chiara Ferragni si sta rivelando la sua condanna: cosa sta accadendo in termini di ingagement? Parla l'esperto
Chiara Ferragni sta vivendo uno dei momenti più difficili della sua carriera e – forse – più in generale della sua vita: per la moglie di Fedez i problemi non sono finiti. Cosa succede al suo profilo Instagram?
Instagram e Chiara Ferragni sono un binomio praticamente automatico, eppure quello che per lei è sempre stato un mezzo per raccontarsi e mostrare a tutti i suoi followers la sua vita patinata, oggi è una sorta di morsa che non lascia scampo. Come sappiamo, dopo l’emergere dello scandalo Balocco, l’influencer si è trincerata dietro un assordante silenzio social durato diverse settimane.
Un fenomeno assurdo, considerato che è abituata a tenere il cellulare in mano 24 ore al giorno. Ebbene: proprio da Instagram è partita la sua caduta libera; sulla piattaforma diversi utenti l’hanno da subito condannata per via del famoso “errore di comunicazione” circa i pandori griffati e già un anno prima che scoppiasse il caso, Chiara aveva silenziato le parole chiave sul suo profilo.
In poche parole, chiunque avesse scritto “Balocco” o “pandoro” nei commenti, non avrebbe avuto modo di pubblicarli. La mossa di essere tornata sui social stabilmente però è stata per la moglie di Fedez un enorme boomerang: perché? Semplice, il suo costante far finta di nulla indispettisce il grande pubblico e (anche) per questo motivo in tanti hanno deciso di abbandonarla.
Chiara Ferragni piange, ma il profilo Instagram di più
Il profilo Instagram di Chiara Ferragni è sotto l’occhio vigile degli utenti del web: dallo scoppio del caso Balocco, infatti, sulla piattaforma dell’influencer ne sono successe di cose; innanzi tutto la perdita incredibile di followers e poi lo strano e misterioso caso dei pochi commenti sotto le foto, tutti positivi e di incoraggiamento.
Dallo scandalo Balocco a oggi, Chiara ha perso 515mila followers; un numero irrisorio se si pensa ai 29milioni di seguaci, ma comunque una perdita non trascurabile. Soprattutto per chi con Instagram ci lavora. Ancora oggi, comunque, qualcuno continua ad ammettere di aver perso stima nei confronti della Ferragni, confermando il defollow.
Oltre ai followers in calo, comunque, sono in perdita anche le azioni dell’influencer, sia su Instagram che su TikTok. A confermare questo dato ci ha pensato il Direttore dell’agenzia Arcadia, Domenico Giordano. Analizzando il profilo di Chiara Ferragni, fra seguaci, engagement e reaction, ha stabilito che la crisi abbia colpito anche i social dell’imprenditrice digitale.
Ad AdnKronos, Giordano ha dichiarato: “Se Chiara Ferragni pensa che il suo percorso professionale sia ancora solido e punta a tutelare i suoi interessi economici e la sua reputazione, sarà costretta a riprendere in tempi stretti quella narrazione condivisa, pur adattandola ai cambiamenti imposti dal caso della beneficenza”.
E in effetti, una stima del genere è stata fatta anche da Fabrizio Corona che nel podcast Gurulandia ha sottolineato che il tenore di vita di Chiara dovrà necessariamente cambiare da qui a breve: niente più weekend nel lusso sfrenato in compagni di carovane di amici e parenti, pagati con i conti di The Blond Salad e via continuando…
Che conseguenze può avere la perdita di followers?
Che conseguenze può avere, in termini di guadagni e popolarità, la perdita di followers per Chiara Ferragni? Sempre Domenico Giordano dice: “Questo defollowing ha già prodotto due conseguenze immediate: la prima è percettiva, perché ha instillato nel pubblico digitale la convinzione che l’abbandono è più che altro una scelta punitiva nei confronti di chi ha tradito, per interesse personale, quei valori morali che il fandom considera come un vincolo sacro”
Ancora, poi, aggiunge: “La seconda è invece molto più sostanziale, intanto perché i follower si contano, ma soprattutto si pesano e in questa differenza non è dato conoscere il profilo di chi ha abbandonato l’account della Ferragni”. Non è possibile, quindi, sapere se fossero “follower che interagivano attivamente con i post, quanto fosse estesa la loro rete e soprattutto quale fosse la loro credibilità nelle rispettive comunità digitali”.
Ma un altro dettaglio non sfugge ai più attenti: come abbiamo detto, Chiara Ferragni – subito dopo lo scandalo – è rimasta in silenzio per diverse settimane. Su Instagram non ha pubblicato più nulla, né foto, né video, né tantomeno storie. Anche questo aspetto ha portato ad alcune conseguenze. Quali? La riduzione drastica e prolungata della pubblicazione dei contenuti, produce di riflesso una distorsione delle abitudini dei followers.
Cosa vuol dire questo? Meno interazioni, meno popolarità e meno credibilità nel profilo e quindi nel personaggio. L’algoritmo penalizza l’account Instagram in questione e mostra meno contenuti rispetto al solito ai followers, anche ai più abitudinari. Per quale motivo? Semplice: la grande macchina dietro ai social interpreta la riduzione di pubblicazione e interazioni come un chiaro e palese segnale di scarsa attività del profilo e quindi “mette a tacere” il profilo stesso.
I numeri di Chiara Ferragni
Il profilo Instagram di Chiara Ferragni è passato da 72 contenuti al mese (maggio 2023) agli 8 del gennaio del 2024. Anche marzo sembra seguire questa scia: a oggi sono sempre 8, pochi ma poco di più di quelli pubblicati a febbraio. Ma a far impallidire l’influencer – ammesso che abbia coscienza – è la percentuale sul temutissimo engagement.
Ecco, è proprio qui che i dati sono impietosi: nel febbraio del 2023 avevamo un angagement del 5,8%, ovviamente anche e soprattutto grazie alla spinta avuta dal Festival di Sanremo. Questo mese, invece, registriamo un misero 0,18%. Sulla reaction, poi, il discorso cambia ancora: l’esperienza all’Ariston aveva portato a circa 47milioni di like e commenti.
Gennaio del 2024 vede calarli del 90%, arrivando quindi a 4,9 milioni. Ovviamente, come accennato all’inizio, a pesare è soprattutto la decisione di Chiara Ferragni di limitare i commenti degli utenti, che altrimenti farebbero sì salire le reaction, ma solamente per coprirla di insulti.
Cosa succede a TikTok?
Come abbiamo detto, nell’analisi di Domenico Giordano osserviamo anche il profilo TikTok di Chiara: da quasi 6milioni di reaction nel settembre del 2023 (percentuale del 3,1% di engagement), si passa a 88mila (0,045%) nel gennaio del 2024. Oggi quindi la moglie di Fedez è praticamente obbligata a investire sull’unica cosa che sembra esserle rimasta: il suo brand di abbigliamento, accantonando per un po’ il gioco del silenzio, che fino a ora non l’ha portata da nessuna parte.