Candidato a Governatore della Regione Abruzzo, Luciano D’Amico ha un curriculum accademico di tutto rispetto!
Luciano D’Amico è il candidato dell’Abruzzo alle elezioni per il Consiglio Regionale. Scopriamo di seguito tutto ciò che riguarda la sua vita, sia privata sia professionale!
Leggi anche: Tutto su Alessandra Todde, chi è la vincitrice delle elezioni in Sardegna?
Candidato per il centro-sinistra alla carica di presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Amico è un economista e professore universitario, ex Rettore dell’Università di Teramo. Perché ha scelto di candidarsi? Lui stesso, sul sul profilo Instagram ne spiega le motivazioni in un post. Ecco le sue parole: “L’Abruzzo merita molto di più. Ho accettato la candidatura come Presidente della nostra regione perché sono convinto che all’Abruzzo vada restituito il valore che merita, affinché ogni cittadina e ogni cittadino possa vivere in una regione che si prende cura delle necessità dei propri territori e di chi li abita”.
Conosciamo di seguito tutto sull’aspirante Governatore dell’Abruzzo!
Età
Luciano D’Amico ha 64 anni: è nato a Torricella Peligna, in provincia di Chieti, il 3 gennaio 1960, sotto il segno zodiacale del Capricorno.
Vita privata di Luciano D’Amico
Orgoglioso delle sue origini umili, il candidato alle elezioni dell’Abruzzo 2024 “conosce bene il valore del sacrificio e del lavoro”. I suoi genitori, infatti, erano entrambi contadini e hanno poi intrapreso la strada del piccolo commercio di prodotti per l’agricoltura.
Moglie e figli
Particolarmente geloso per quanto riguarda la sua privacy, non è noto se Luciano D’Amico sia sposato e abbia dei figli.
Curriculum di Luciano D’Amico
Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio con lode presso l’Università degli Studi Gabriele d’Annunzio di Chieti e Pescara, Luciano D’Amico ha intrapreso una carriera in ambito accademico e amministrativo. Nel 1994, su incarico del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, D’Amico ha ricevuto la nomina di responsabile dell’orientamento universitario abruzzese per il triennio seguente. Durante quel periodo, ha svolto attività di ricerca su temi istituzionali quali l’economia aziendale, il controllo di gestione, la storia della ragioneria e di accounting, pervenendo alla pubblicazione di parecchi articoli scientifici e monografie. È associato al comitato di redazione di Management Control per Franco Angeli Editore.
Membro dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, D’Amico è stato titolare di corsi in discipline aziendalistiche presso l’Università d’Annunzio, l’Università di Teramo, l’Università degli Studi Internazionali di Roma e la Libera Università Mediterranea di Bari. Ha inoltre collaborato con il nucleo di valutazione dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e dell’Università di Verona. Dopo aver assunto la direzione generale della Fondazione dell’Università di Teramo, è stato eletto rettore del medesimo ateneo dal 2013 al 2018.
In ambito amministrativo, D’Amico ha diretto l’azienda Autolinee Regionali Pubbliche Abruzzesi (ARPA), nominato dall’assemblea dei soci il 13 agosto 2014. Durante il suo mandato, l’economista ha guidato il processo di risanamento dei conti dell’azienda in un periodo di transizione culminato, nel 2015, nell’accorpamento alla Società Unica Abruzzese di Trasporto (TUA).
Alle elezioni regionali in Abruzzo del 2019, si è candidato alla carica di consigliere regionale per la Provincia di Teramo nella lista civica Legnini Presidente, a sostegno del candidato Giovanni Legnini, ex vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, non risultando tuttavia eletto.
Nel 2024, in vista della successiva tornata elettorale, D’Amico è il candidato ufficiale del centro-sinistra per la carica di presidente della Regione Abruzzo, dopo aver ricevuto un ampio sostegno da una coalizione composta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra-DemoS, Azione e dalle liste civiche Abruzzo Insieme-D’Amico Presidente e Riformisti e Civici (PSI-IV).
Cerchi Luciano D’Amico su Instagram? Trovi il candidato dell’Abruzzo cliccando direttamente QUI!