Alessandro Borghi è affetto da una sindrome molto particolare: cosa ha dichiarato in merito? Tutto sull'attore a seguire nell'articolo
Che sindrome ha Alessandro Borghi? L’attore ha ammesso di soffrire di questo disturbo già anni fa, ma recentemente nel podcast Bsmt di Gianluca Gazzoli ne ha riparlato. Cosa ha detto?
La scoperta della Sindrome di Tourette è arrivata grazie fidanzata Irene Forti; lei è una psicologa e lo ha reso padre per la prima volta nell’aprile del 2023. Nel podcast di Gazzoli, Alessandro Borghi ha dichiarato quanto segue: “Un giorno mi ha fatto una domanda a bruciapelo e mi ha chiesto da quanto tempo avevo questi tic. Le ho risposto a un paio di cose e mi fa: ‘Tu non hai tic, tu hai la Tourette. Ce l’hai motoria e non ce l’hai verbale”.
Entrando ancora di più nel dettaglio della Sindrome di Tourette da cui è affetto, Borghi ha aggiunto: “Il problema è questo, che la Tourette famosa è quella delle parolacce, quella della gente che a un certo punto bestemmia, perché è quella più aggressiva. C’è tutto un mondo che riguarda la parte motoria, che sono dei tic soltanto. Il tic viene da stress post-traumatico, da una cosa che ti è successa. Il tic è il tuo modo di rispondere a quella roba lì”.
Si può guarire dalla Sindrome di Tourette? Quali sono i sintomi? In questo articolo facciamo luce sulla malattia di Alessandro Borghi. Di questa condizione ne aveva già parlato al Corriere della Sera e cliccando QUI potrete leggere le sue esternazioni passate. Nel frattempo, di seguito, vi lasciamo l’intera puntata del podcast Bsmt di Gianluca Gazzoli nella quale si possono trovare le dichiarazioni dell’attore sulla patologia da cui è affetto:
Che sindrome ha Alessandro Borghi?
Come abbiamo detto, Alessandro Borghi ha la Sindrome di Tourette; nel suo caso, però, i sintomi sono differenti rispetto alle persone che ne sono affette verbalmente e che, quindi, si trovano all’improvviso a dire cose sconce, parolacce e bestemmie senza potersi controllare. Nel caso dell’attore, come abbiamo accennato, si manifesta in una serie di tic nervosi.
Al podcast di Gazzoli, Borghi ha detto: “Si può guarire da un tic , dalla Tourette no perché è una cosa neurologica. È come uno starnuto, quando ti viene da starnutire devi starnutire. È bellissimo sapere che non c’è una cura a una cosa che hai. Questa è una frase forte, ci sono persone che hanno cose brutte. Però quanto è brutto non avere una risposta rispetto ad averla brutta?”.
Quali sono i sintomi?
Circa i sintomi della Sindrome di Tourette, Alessandro Borghi ha rivelato che ormai ha imparato a conviverci e sa perfettamente quando sta per arrivare “un attacco”: “In me corrisponde a dei picchi emotivi: mi può venire anche quando sono molto felice, o molto stanco o molto stressato. Quando c’è un molto dal punto di vista di flusso emotivo quella roba succede. Ce l’ho moltissimo quando sono in situazioni che mi mettono a disagio”.
Ancora, poi, ha aggiunto: “Spesso mi viene quando ho a che fare con il mio corpo. Molte cose di me non mi piacciono, perché sono uno che geneticamente non è portato ad avere il fisico. Se voglio il fisico mi devo allenare, appena sgarro ingrasso. Visto che sto molto attento quando lavoro, quando non lavoro mi lascio andare, come adesso, mi ubriaco, mangio. Ho ripreso 6 chili da quando ho finito di girare Rocco (la serie tv su Siffredi, ndr) e quando mi guardo allo specchio e sento di non essere a mio agio con il mio corpo ho dei picchi di Tourette incredibili”.