Rosa Bazzi insieme al marito Olindo Romano è stata ritenuta responsabile della Strage di Erba: ma è vero? Ecco cosa sappiamo
Rosa Bazzi è una casalinga di Erba, nella provincia di Como. Vive insieme a suo marito Olindo Romano ed è tristemente nota, insieme a lui, per essere ritenuta responsabile della Strage di Erba, avvenuta l’11 dicembre del 2006.
Secondo la ricostruzione della Magistratura, quella sera, Olindo e Rosa – dopo anni di diatribe con la vicina di casa Raffaella Castagna – salgono al piano di sopra, dove risiede lei con il suo compagno e il loro figlioletto di 2 anni, Youssef Marzouk. Qui trovano la donna, insieme al bimbo e a sua madre Paola Galli.
Da quel momento è una mattanza: tutti e tre vengono uccisi da un colpo secco alla gola, di una precisione chirurgica. Dopo l’omicidio, Olindo Romano e Rosa Bazzi escono per tornare nella loro abitazione a cambiarsi, ma per le strade incontrano Valeria Cherubini, un’altra vicina intenta a tornare a casa dopo la passeggiata serale con il cane Martina.
Valeria è una testimone e per questo motivo viene uccisa; per le grida accorre anche suo marito Mario Frigerio, unico testimone della strage: anche lui viene colpito dallo stesso taglio alla gola, ma per via di una malformazione congenita non muore, rimane solamente gravemente ferito. Sarà la sua testimonianza a inchiodare i responsabili della Strage di Erba. Ma se non fosse vero?
Strage di Erba: chi è Rosa Bazzi?
Nonostante la ricostruzione confezioni una perfetta storia criminale, qualcosa non torna: non esistono infatti prove certe che Olindo e Rosa siano i responsabili della Strage di Erba e i riscontri fatti durante le indagini appaiono deboli e manchevoli di dettagli utili al fine dell’arresto della coppia. Purtroppo, però, imbeccati dagli inquirenti, entrambi confessano.
È possibile che abbiano confessato un crimine mai commesso? Stando a quanto è emerso più tardi, sì. Olindo Romano e Rosa Bazzi si professano colpevoli poiché senza le conoscenze e gli elementi giusti per far fronte a un’accusa totalmente infondata, come hanno poi dimostrato i loro legali.
Oggi – 1 marzo 2024 – il processo per la Strage di Erba è finalmente andato incontro a una revisione, fino a ora sempre negata dalla Magistratura. Dopo tanta insistenza da parte di legali e coinvolti, Rosa Bazzi, suo marito Olindo Romano, i fratelli di Raffaella Castagna, il suo ex compagno e i figli dei Frigerio si sono riuniti nel Tribunale di Brescia.
Rosa e Olindo hanno figli?
Rosa Bazzi e Olindo Romano hanno sempre vissuto in simbiosi, sembrano essere una persona sola. 46 anni lui e 45 lei, vivono a Erba, in via Armando Diaz, dove si è consumata la Strage: la coppia non ha figli e vive di gioie semplici dopo una vita di sacrifici e rinunce.
Ricostruzione della storia
Rosa Bazzi e Olindo Romano sono la coppia responsabile della Strage di Erba, come la Magistratura ha decretato. Per dimostrare la loro innocenza, o comunque arrivare a una revisione del processo, in tanti si sono mobilitati. In primis, ovviamente, i legali di entrambi, poi giornalisti, esperti del settore giuridico, psichiatri e via dicendo.
Anche Le Iene – in diversi speciali capitanati da Antonino Monteleone – hanno spesso evidenziato tutte le criticità del caso, sottolineando che le prove non bastino a incastrare i coniugi di Erba. Anche loro, oggi, finalmente si dichiarano innocenti, sostenuti dai loro avvocati e dall’opinione pubblica, che è totalmente spaccata a metà.