Elezioni regionali in Sardegna: chi è Alessandra Todde? È sposata? Di che partito è? Tutto sulla sua famiglia e la malattia del padre
Alessandra Todde è una figura poliedrica con una vasta esperienza nel mondo dell’imprenditoria, dell’ingegneria e del management, nonché nell’ambito della politica. È conosciuta principalmente per il suo coinvolgimento nel Movimento 5 Stelle (M5S) e per la sua candidatura alle elezioni regionali in Sardegna. È importante notare che Todde non è solo sostenuta dal Movimento 5 Stelle, ma ha anche il sostegno di diversi partiti facenti parte della coalizione di centrosinistra.
Biografia, carriera e età: quanti anni ha e che lavoro fa? Di che partito è?
Alessandra Todde, nata il 6 febbraio 1969 a Nuoro, è una figura di spicco della politica italiana, nota per i suoi molteplici incarichi e per il suo impegno nei confronti dello sviluppo economico e dell’innovazione digitale. La sua carriera politica è caratterizzata da una vasta esperienza a livello nazionale, includendo ruoli come deputata alla Camera dei Deputati, sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo Economico durante il governo Conte e viceministra allo Sviluppo Economico nel governo Draghi.
La Todde ha una solida formazione accademica, con lauree in Scienze dell’Informazione e Informatica ottenute presso l’Università di Pisa. Pur essendo ingegnere di formazione, al momento non risulta essere iscritta all’albo professionale. Durante gli anni degli studi e i primi anni della sua carriera lavorativa, Alessandra ha vissuto all’estero, acquisendo preziose conoscenze nel campo dell’energia e dell’evoluzione digitale, che ha successivamente portato con sé in Italia.
La sua carriera imprenditoriale è iniziata sin da giovane, quando ha fondato e gestito con successo un’azienda, ricoprendo il ruolo di CEO. Nel dicembre 2014 è stata riconosciuta come imprenditrice dell’anno dalla delegazione sarda di AIDDA (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda).
Dal 2018 al 2019, Alessandra ha ricoperto il ruolo di amministratrice delegata presso una nota società, dimettendosi successivamente per candidarsi alle Elezioni Europee del 2019 come capolista del Movimento 5 Stelle. Nonostante il suo impegno, non è stata eletta in quell’occasione.
L’influenza del padre e il rapporto con i genitori
Per Alessandra Todde il suo titolo di ingegnere è molto importante. In passato ha raccontato che negli anni 2000 suo padre è stato colpito da Sclerosi Laterale Amiotrofica, una malattia neurodegenerativa. Nonostante le difficoltà legate alla malattia del padre, Alessandra ha trovato nell’incoraggiamento di quest’ultimo la forza per perseguire i suoi obiettivi accademici.
Grazie al sostegno e all’incoraggiamento del padre, Alessandra ha deciso di iscriversi nuovamente all’università per conseguire una seconda laurea, questa volta in Informatica. Il padre, che era insegnante di Matematica e Fisica, le ha trasmesso l’amore e la passione per i numeri, incoraggiandola nel suo percorso di studio.
Alessandra ha spesso sottolineato l’importanza del sostegno dei suoi genitori nella sua crescita personale e professionale. Sia sua madre che suo padre l’hanno educata come una persona forte, capace di lottare per ciò che ritiene giusto, non solo per sé stessa, ma anche per gli altri. Il loro supporto e la loro guida hanno contribuito a plasmare la sua determinazione e la sua volontà di fare la differenza nel mondo.
Famiglia, marito e figli: Alessandra Todde è sposata?
Per quanto riguarda la vita privata di Alessandra Todde, le informazioni disponibili sono limitate. La politica e imprenditrice, nota soprattutto per il suo impegno con il Movimento 5 Stelle e per le sue iniziative imprenditoriali, ha mantenuto sempre riservate le questioni personali.
La politica sembra concentrarsi principalmente sul suo lavoro, utilizzando la sua posizione e la sua piattaforma per promuovere le sue idee politiche e perseguire gli obiettivi del Movimento 5 Stelle, piuttosto che rendere pubbliche le sue vicende personali.