Brutte Storie Italiane, il video su Alessandra Amoroso: ecco cosa è stato detto di imperdonabile

Alessandra Amoroso, il video con i commenti degli opinionisti di Storie Italiane: ecco cosa hanno detto e cosa è successo

Brutte Storie Italiane quelle andate in onda nella mattinata del 19 febbraio 2024 su Rai 1, nel programma di Eleonora Daniele, quando gli ospiti della trasmissione hanno iniziato a commentare il discorso tenuto da Alessandra Amoroso, durante la settimana di Sanremo, sul cyberbullismo. 

La cantante, visibilmente scossa ma determinata, in conferenza stampa, aveva deciso di affrontare un tema molto delicato che l’ha colpita da vicino negli ultimi anni: l’odio sui social.  Quindi aveva deciso di leggere una parte degli insulti e delle minacce di morte che alcuni haters le hanno scritto sui social, dopo la vicenda dell’autografo negato a un fan.

Ma nella puntata di Storie Italiane, i commentatori non hanno mostrato alcuna empatia nei confronti dell’artista. Al contrario, anziché sostenere e comprendere il suo stato d’animo, l’hanno criticata aspramente, invitandola ad accettare gli insulti con più ”leggerezza”.

Questa reazione ha scatenato un’ondata di indignazione da parte del pubblico e degli spettatori dello show. Sul web tantissimi utenti hanno espresso il loro disappunto e la loro solidarietà nei confronti della cantante, sottolineando la gravità della situazione e la necessità di affrontare con serietà e sostegno le minacce e le intimidazioni online, anziché ignorarle o minimizzarle.

Chi sono gli opinionisti di Storie Italiane? Il video

Nel salotto di Eleonora Daniele, la vicenda è stata affrontata da un panel composto da ”esperti” dello spettacolo . Tra loro c’erano Giorgiana Cristalli, giornalista Ansa, Antonella Martinelli, storica e autrice di Porta a Porta, e il cantante Tommy del Giardino dei Semplici.

La discussione è iniziata con un’intervento di Martinelli, che ha subito evidenziato la presenza diffusa di individui maleducati e aggressivi sui social, definendoli “balordi”. Tuttavia, il cantante Tommy ha interrotto il suo intervento, offrendo un punto di vista diverso, che ha fatto infuriare il web, suggerendo che la cantante avrebbe dovuto ignorare gli insulti e le critiche negative, concentrandosi invece sui commenti positivi.

Questo punto di vista è stato condiviso anche da Giorgiana Cristalli, che ha aggiunto che gli artisti dovrebbero aspettarsi l’odio online come parte del “gioco” della celebrità. Ha sottolineato la necessità di affrontare la situazione con leggerezza e di non farsi influenzare dagli haters, citando esempi di artisti più “anziani” che sembrano gestire meglio la situazione.

Martinelli ha ripreso la parola, concordando con gli altri interventi e osservando che molti giovani artisti emergenti non sono preparati a gestire la fama e le critiche online, spesso avendo successo in poco tempo dopo i talent show senza una solida guida.

Durante tutto questo scambio di opinioni, Eleonora Daniele ha ascoltato in silenzio, senza intervenire. Dopo la discussione, ha cambiato argomento senza commentare ulteriormente la questione. Intanto, sui social media è scoppiata una protesta feroce, con molti utenti indignati per il modo in cui la vicenda di Alessandra Amoroso è stata trattata nello studio televisivo.

Di seguito il video della puntata di Storie Italiane con i commenti su Alessandra Amoroso:

La reazione del web

Le reazioni dei telespettatori non si sono fatte attendere e hanno riversato la loro indignazione su quanto accaduto durante la trasmissione. Uno spettatore ha definito i commenti dei presenti “letteralmente imbarazzanti ed incompetenti”, sottolineando la gravità di discutere in modo così superficiale e leggero una vicenda così delicata, che ha avuto pesanti conseguenze psicologiche per  Alessandra Amoroso.

Altri utenti hanno colto l’occasione per attaccare direttamente il programma, definendolo vergognoso e accusando il suo staff di promuovere un clima tossico per aumentare gli ascolti. Hanno espresso la loro delusione nel sentir pronunciare commenti così ignobili e hanno invitato la conduttrice Eleonora Daniele a intervenire in difesa della cantante.

La protesta è stata evidente e numerosi sono stati i commenti che hanno condannato fermamente il comportamento della trasmissione e dei suoi ospiti. Gli spettatori hanno espresso il loro sdegno e la loro indignazione nei confronti di quanto è stato detto, evidenziando la necessità di una maggiore responsabilità e sensibilità da parte dei media nell’affrontare tematiche così delicate e importanti.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram