Sanremo 2024, due cantanti famosi contro la vittoria di Angelina Mango: parole durissime, ecco chi sono

Due famosi cantanti italiani si sono schierati contro la vittoria di Angelina Mango, giudicandola "manipolata". Chi sono?

Angelina Mango è la vincitrice del Festival di Sanremo 2024: nonostante la ragazza abbia ricevuto il consenso di tantissimi, artisti e non, molti non la giudicano all’altezza del titolo; fra questi anche due famosi cantanti italiani. Di chi stiamo parlando?

Dalla prima serata è stato chiaro che Angelina ha fatto breccia nel cuore di molti telespettatori e – ovviamente – in quello del pubblico di Sanremo e della Stampa. Insieme a lei, poi, un altro nome che ha fatto molto discutere è stato quello di Geolier; il cantante è finito in diverse polemiche per via del suo testo, giudicato a tratti incomprensibile.

Nonostante questo, però, Geolier aveva dalla sua il tifo di tanti cantanti famosi, che fino all’ultimo – anche vedendo lo stato delle classifiche giorno dopo giorno – hanno sperato che arrivasse trionfante alla serata finale. Come sappiamo, invece, è stata Angelina Mango a essere incoronata Regina del Festival di Sanremo 2024.

La sua vittoria è piaciuta a tanti, ma molti altri – fra cui cantanti famosi – hanno suggerito che la circostanza si è verificata solamente per via di una manipolazione dei voti a favore di Angelina, che – chiaramente – avrebbero invece sfavorito Geolier. Ma chi sono i due artisti che si sono schierati contro la figlia di Mango?

Due cantanti famosi contro Angelina Mango: chi sono?

Geolier non ha mostrato il minimo rancore nei confronti di Angelina Mango che lo ha superato, vincendo il Festival di Sanremo. Inizialmente si è sparsa a macchia d’olio la polemica che vedeva il cantante penalizzato dal suo essere partenopeo; polemica che ovviamente si è spenta nel giro di poco, soprattutto dopo la vittoria della sua collega, che – come sappiamo – arriva da Napoli esattamente come lui.

Archiviato questo aspetto imbarazzante, però, due cantanti hanno fatto in modo di far risultare Angelina come una raccomandata. Stiamo parlando di J-Ax – ex frontman degli Articolo 31 – e Frankie hi-nrg. Cosa hanno detto sulla giovane cantante reduce da Amici di Maria De Filippi? I loro commenti sono di una cattiveria senza pari…

Cosa ha detto J-Ax?

Condividendo una storia su Instagram a favore di Geolier, J-Ax ha scritto: “Geolier per noi hai vinto tu”. Poi, sempre nello stesso contenuto ha rivolto un’accusa al metodo di votazione che ha portato alla vittoria di Angelina Mango:  “Amadeus hai cambiato tante cose in meglio, adesso bisogna eliminare le giurie”.

jax contro angelina mango

Fonte: Instagram / J-Ax

In poche parole, quindi, J-Ax vorrebbe un Festival di Sanremo comandato solamente dal televoto. Nella conferenza stampa successiva alla finale del grande evento, poi, sempre il cantante di Ostia Lido è tornato a battere sullo stesso punto: “Il secondo classificato al televoto ha preso più voti di tutti gli altri sommati. Non si crea uno squilibrio? Non ci vuole un premio di coalizione? Forse questo verdetto è un po’ un pasticciaccio brutto”.

Amadeus, in diretta dal tavolo della conferenza stampa al fianco di J-Ax, ha risposto al cantante dicendo: “Tutto è modificabile. Ma quando ho voluto mettere le Radio al posto della Demoscopica è proprio perché credo che mi diano più contemporaneità. E non sono un esperto di sistemi elettorali. Forse nella somma di tutti i dati basta un punto percentuale in più di una componente di Giuria per far vincere qualcuno. Capisco voi diciate Vox Populi, ma..”.

Cosa ha detto Frankie hi-nrg?

Anche Frankie hi-nrg fa parte dei cantanti che si sono schierati contro Angelina Mango. Come sappiamo, Geolier ha raccolto il 60% dei voti al televoto, mentre la sua collega solamente il 16,5%. Nonostante tutto, però, ha trionfato lo stesso grazie alle votazioni della Radio e della Sala Stampa.

Frankie hi-nrg – così come J-Ax – ha manifestato alcune perplessità sulla vittoria di Angelina: “Comunque se fossi uno di quel 60% che ha televotato Geolier, spendendo dei soldi per far vincere il mio beniamino, e lo vedessi scavalcare da chi ha preso un misero 16%, vincente per mano di un manipolo di membri di una casta mediatica, ecco forse mi sentirei preso in giro”.

E ancora: “La democrazia rappresentativa non significa che le élite decidono per te. Questa è post democrazia. La democrazia è quando eleggi qualcuno affinché porti avanti le tue istanze e le medi per raggiungere un bene comune”. Queste parole sono state riportate anche ad Angelina Mango stessa che ha risposto in maniera intelligentissima…

La risposta di Angelina Mango

Dopo aver ascoltato la domanda del giornalista che le chiedeva cosa ne pensasse del tweet di Frankie hi-nrg, la vincitrice del Festival di Sanremo 2024 ha detto“L’ha detto? Mi dispiace molto per questo tweet. E l’ha scritto davvero Frankie hi-nrg? Mi dispiace tanto perché io lo stimo davvero tanto. Comunque io della mia vittoria mi sono accorta quando sono uscita stamani dall’albergo. C’erano così tante persone che mi accoglievano e me ne accorgo ogni volta che vedo la risposta del pubblico quando sono sul palco ad esibirmi. Non è certo un premio o una classifica”.

In tutto questo, però, Geolier è l’unico a non essersela presa per esser rimasto secondo nella famosa competizione canora; l’artista partenopeo, infatti, ha sostenuto la collega senza fare polemiche. Sciogliendosi in un dolce abbraccio, le ha detto: “Io sono 2000 tu 2001 siamo due ragazzi giovani è come se fossimo tutti protagonisti di questo momento”. Un esempio di grandezza e umiltà al contempo: bravo!

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram