Tu no è la canzone che Irama ha portato all'Ariston, ma a chi è dedicata? E cosa rappresenta la collanina che tiene in mano?
A chi è dedicata la canzone di Irama presentata al Festival di Sanremo 2024? E perché, nelle performance live, il cantante ha sempre una collanina in mano?
Irama sul palco del Teatro Ariston canta il brano Tu no e in tanti si sono chiesti quale sia il significato della canzone: sembra che il testo sia autobiografico e racconti la fine di una relazione a cui il cantante ha tenuto molto. La dolce metà a cui sarebbe dedicata è una donna misteriosa, forse sconosciuta anche ai media.
A Tv Sorrisi e Canzoni, lo stesso Irama ha confessato che Tu no sia nata da un’esperienza personale. La confessione: “Nasce da una storia personale. Non ha orpelli, è spontanea, immediata, diretta, ricca di emozioni e affronta temi universali come la mancanza e la distanza”. Il testo, in effetti, si riferisce proprio a un amore finito…
I ricordi di Irama nella sua canzone presentata a Sanremo sono malinconici e taglienti e arrivano a toccare le corde emozionali di tutti, poiché ognuno di noi potrebbe aver vissuto un amore così, che ha lasciato un segno dentro di noi. Ma qual è il motivo della collanina tenuta sempre in mano dal cantante durante le esibizioni?
A chi è dedicata la canzone di Irama a Sanremo?
La canzone Tu no di Irama suggerisce attimi struggenti che ritroviamo nella strofa: “Avrei voluto aggrapparmi a un ricordo” e ancora “Bastasse solo una stupida canzone per riuscire a riportarti da me”. La sofferenza, poi, si percepisce nella frase “Griderò forte, ma non starò meglio…cado ma in fondo me lo merito”. Di seguito la canzone pronta all’ascolto:
Perché ha sempre una collanina in mano?
Oltre alla canzone di Irama, ad attirare l’attenzione del grande pubblico è stata anche la collanina portata sul palco del Festival di Sanremo durante le esibizioni live. Il ciondolo nella mano del cantante è anch’esso misterioso, così come la donna a cui è dedicato il brano. È chiaro che l’accessorio sia importante per l’artista, ma il motivo è ancora oggi sconosciuto. Lo chiarirà? Chissà…