Russell Crowe ha origini italiane: tutto sulla sua famiglia, sapete dov’è nato e cresciuto?

Il vincitore del premio Oscara per il film Il Gladiatore Russell Crowe ha svelato di avere origini italiane!

Russell Crowe ha origini italiane? Sembrerebbe proprio di sì. Di seguito tutto sulla sua famiglia!

Leggi anche: Russell Crowe, tutto sull’attore: dalle origini fino alla moglie e i figli, sapete quanti Oscar ha vinto?

Sapete che Russel Crowe, l’attore ricordato da tutti per la sua magistrale interpretazione di Massimo Decimo Meridio nel celebre film Il Gladiatore, vanta origini italiane? Lui stesso ha rivelato l’esito delle sue ricerche, nel tentativo di ricostruire la storia della genealogia familiare. Scopriamo di seguito tutti i dettagli!

Russell Crowe ha origini italiane?

Ebbene sì, il grande attore internazionale ha origini italiane nel suo DNA. Pur essendo nato sessanta anni fa in Nuova Zelanda, nel sangue di Russell Crowe scorre anche sangue italiano. L’attore stesso ha dichiarato, tramite X, di aver effettuato meticolose ricerche per risalire alle origini dei suoi avi.

Quindi l’artista premio Oscar 2001 per il film Il Gladiatore, ritornando indietro di diverse generazioni, ha scoperto di vantare antenati europei, provenienti addirittura da diversi stati: da Galles, Scozia, Irlanda, Germania, Norvegia, Svezia e, naturalmente, Italia.

Come può essere una genealogia così varia? Russel Crowe stesso, nel riannodare i fili del passato, ha scoperto che nel tempo ci sono stati errori di trascrittura. Nel web sono presenti le sue dichiarazioni: “È da molto tempo che cerco di rintracciare i miei antenati italiani. Racconti familiari folcloristici ed errori di ortografia mi avevano portato a imboccare binari sbagliati”.

Mettendo insieme racconti familiari e ricerche minuziose, l’ex Gladiatore ha quindi scoperto un legame, anche se molto flebile, con l’Italia. Sembrerebbe che, nel lontano 1864, Luigi Ghezzi, suo bis bis bisnonno da parte materna, sia partito da Ascoli Piceno per trasferirsi in Nuova Zelanda. L’antenato dell’attore era nato nella città marchigiana nel 1929 e, all’età di circa 35 anni, ha deciso di emigrare al di là del mondo, presumibilmente in cerca di un futuro migliore.

Tutto sulla sua famiglia

In effetti, dalle sue ricerche nel ricostruire il suo albero genealogico, Russel Crowe ha scoperto che il suo antenato aveva genitori provenienti da Parma, Augustine e Annunziata Ghezzi, anche se nato ad Ascoli Piceno. Da lì, in un primo momento emigrò in Argentina per lavorare. Successivamente decise di imbarcarsi per l’India ma, durante il viaggio, la nave su cui viaggiava naufragò, per cui cambiò destinazione, arrivando a Città del Capo. In quella località del Sud Africa incontrò la sua futura moglie, Mary Ann Curtain. Una volta sposati, Luigi Ghezzi e Mary Ann Curtain emigrarono definitivamente in Nuova Zelanda.

Ritornando alle origini marchigiane di Russel Crowe, una volta diventata di dominio pubblico la notizia, il primo cittadino di Ascoli Piceno, orgoglioso di un probabile concittadino così celebre, ha commentato la notizia con un invito. Tramite un comunicato Ansa, Marco Fioravanti, il sindaco della città, ha detto: “Come sindaco non posso che cogliere l’opportunità per invitare pubblicamente Russell Crowe a visitare Ascoli, lo ospiteremo molto volentieri”.

Infine, ha concluso: “Per noi è una bella notizia apprendere che ha avi originari di Ascoli Piceno. Lo accoglieremo a braccia aperte!”.

Dov’è nato e cresciuto Russel Crowe?

Dunque, dicevamo, Russell Crowe è nato a Wellington, la capitale della Nuova Zelanda, il 7 aprile 1964. L’attore, quindi, è cresciuto nella città neozelandese con la sua famiglia.

Nella sua infanzia e adolescenza, Crowe è stato molto vicino all’ambiente cinematografico. I suoi genitori, infatti, Jocelyn Yvonne Wemyss e John Alexander Crowe, come lavoro gestivano un’azienda di catering per set cinematografici in Australia. Possibile che il futuro Gladiatore abbia deciso proprio in quegli anni di intraprendere la strada della recitazione? Forse!

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram