Interprete di fama mondiale, John Travolta ha vissuto il dramma di veder morire Jett, suo figlio primogenito!
John Travolta, il famoso attore hollywoodiano, ha vissuto il dramma peggiore che un genitore possa mai pensare: la morte del figlio scomparso giovanissimo. Com’è morto l’amato Jett, figlio primogenito dell’artista? E quali sono state le cause della sua morte? Scopriamo di seguito tutti i dettagli!
Leggi anche: John Travolta ha origini italiane: cosa sappiamo della sua famiglia e delle sorelle e fratelli?
Era il 2 gennaio 2009, quando un lutto gravissimo ha colpito John Travolta e la sua famiglia. Purtroppo, in quel giorno tremendo, è morto Jett Travolta, il figlio primogenito dell’attore di Hollywood e di sua moglie Kelly Preston. Il ragazzo aveva appena sedici anni.
John, sua moglie e i suoi figli si trovavano tutti in vacanza, alle Bahamas. Come mai la giovanissima vita di Jett Travolta è stata interrotta improvvisamente dalla morte? Scopriamo tutti i dettagli della tremenda tragedia!
Causa morte del figlio di John Travolta
Jett Travolta, il primogenito di John Travolta e di sua moglie Kelly Preston, come dicevamo, è morto il 2 gennaio del 2009, mentre era in vacanza con la famiglia alle Bahamas. Jett era nato il 13 aprile 1992 e, al momento della morte, non aveva ancora compiuto diciassette anni. Le cause della morte del giovane ragazzo, però, non sono ben note: forse si è trattato di un arresto cardiaco o di un attacco epilettico.
Secondo le dichiarazioni ufficiali della famiglia di John Travolta, si è appreso che Jett soffriva della sindrome di Kawasaki, una malattia che provoca l’infiammazione dei vasi sanguigni nei bambini e che, in forma grave, può causare seri problemi al cuore.
Madre
La madre di Jett Travolta, nonché moglie di John Travolta, si chiamava Kelly Preston. John e Kelly si sono sposati per ben due volte nello stesso anno. Il loro primo matrimonio, officiato a Parigi il 5 settembre 1991 da un ministro della chiesa di Scientology, non è stato riconosciuto valido sul piano legale, motivo per il quale, nello stesso mese, i due sono saliti all’altare una seconda volta.
Kelly Preston, nata a Honolulu, il 13 ottobre 1962, è morta all’età di appena 58 anni. La scomparsa della mamma di Jett è avvenuta a Clearwater, in Florida il 12 luglio 2020 a causa di un cancro al seno. Ecco le parole con cui John Travolta ha annunciato la morte di sua moglie: “Con la morte nel cuore vi informo che la mia bellissima moglie Kelly ha perso la sua battaglia di due anni con il cancro al seno. Ha combattuto una coraggiosa lotta con l’amore e il sostegno di tante persone. La mia famiglia ed io saremo per sempre grati ai suoi dottori e infermieri del MD Anderson Cancer Center, tutti i centri medici che l’hanno aiutata, così come i suoi molti amici e le persone care che sono state al suo fianco. L’amore e la vita di Kelly saranno sempre ricordati. Mi prenderò un po’ di tempo per stare con i miei figli che hanno perso la madre, quindi perdonatemi in anticipo se non ci sentiremo per un po’. Ma sappiate che sentirò il vostro amore nelle settimane e nei mesi a venire. Tutto il mio amore, JT”.
Sorella
Dal matrimonio di John Travolta con Kelly Preston, oltre a Jett, sono nati altri due figli: Ella Bleu Travolta (2000) e il terzogenito Benjamin Travolta (2010). La figlia Ella Bleu ha debuttato nel mondo del cinema nel 2010 nel film Daddy Sitter, a fianco del padre John.
Tutto sulla sua storia
Potrebbe essersi trattato di un arresto cardiaco o di una crisi epilettica, ma il condizionale resta d’obbligo data l’incertezza dei fatti. Quel che sappiamo, invece. è che la mamma di Jett Travolta, l’attrice Kelly Preston, nonché moglie di John Travolta, dedicava molto tempo al consiglio della CHEC (Children’s Health Environmental Coalition – Coalizione per la salute ambientale dei bambini). Si tratta di un’organizzazione non profit creata per educare i genitori ai rischi delle tossine ambientali che potrebbero far male ai bambini con allergie. Perché Kelly Preston aveva aderito attivamente a questa associazione?
Malattia del figlio di John Travolta
Sembrerebbe che Kelly Preston abbia iniziato a far parte dell’associazione CHEC, dopo aver scoperto che suo figlio Jett aveva una malattia: la sindrome di Kawasaki. Si tratta di una grave malattia rara ed autoimmune che, se non diagnosticata e curata per tempo, può comportare gravi disturbi agli organi interni ed in particolare al sistema vascolare e cardiovascolare. Infatti, la sindrome di Kawasaki, è conosciuta anche come vasculite infantile.
Secondo le notizie diffuse dai media, però, il figlio di John Travolta, Jett, non era affetto dalla sindrome di Kawasaki, ma era autistico. Molti, al tempo, hanno accusato Travolta di non aver mai ammesso che il figlio fosse autistico, cosa per cui in passato era stato criticato anche dal Sunday Telegraph e dall’Hollywood Interrupted, ma l’attore ha sempre smentito.
Le notizie si basavano sull’ipotesi che i sintomi descritti da Kelly Preston non potessero essere collegati alla sindrome di Kawasaki. Resta il fatto che, il 10 aprile 2006, la Hollywood Interrupted ha chiesto pubblicamente a Kelly Preston e al marito John Travolta, di curare il figlio privatamente. Successivamente, la moglie di Travolta Preston ha confermato l’autismo del figlio, anche se l’attore ha sempre smentito. Un anno dopo, Joey Travolta, fratello di John, ha prodotto un documentario proprio sull’autismo.