Quando Diodato ha scritto la canzone Ti Muovi, ha pensato alla storia d'amore avuta con l'ex fidanzata Levante?
Diodato è uno dei cantautori italiani più apprezzati, capace di dar vita a veri capolavori. In molti si sono chiesti se la canzone Ti Muovi è dedicata all’ex fidanzata Levante: cosa c’è di vero? Scopriamo tutto di seguito!
Leggi anche: Quali sono le origini di Diodato? Perché si chiama così? Scopriamo tutto sul cantante
Come ogni anni nel mese di febbraio, torna l’attesissima kermesse musicale che il palco dell’Ariston regala all’Italia. E con il ritorno del Festival di Sanremo, tutti gli amanti della musica sono in trepidante attesa degli artisti e delle loro canzoni, certi che saranno la futura colonna sonora degli anni che verranno. Diodato è sicuramente uno dei cantanti più apprezzati del popolo che anima il teatro sanremese, capace di scrivere e interpretare veri e propri capolavori.
Il cantautore torna quattro anni dopo la sua vittoria a Sanremo con Fai rumore e, nello stesso tempo, festeggia i dieci anni dalla sua prima volta sul palco della gara musicale, quando era nella categoria Nuove Proposte. Adesso è tra i Big, con la sua nuova canzone dal titolo Ti muovi. Lui stesso, nel presentarla, ha confessato: “Scrivendola ho subito pensato a un’orchestra, e la prima che mi è venuta in mente è quella del Festival”.
Volete sapere a chi Diodato ha dedicato Ti muovi? Scopriamo tutto di seguito!
Diodato, la canzone Ti Muovi è per l’ex fidanzata Levante?
Il cantautore è in gara al settantaquattresimo Festival di Sanremo per la quarta volta! Dopo la partecipazione nel 2014 con il brano Babilonia, è tornato nel 2018 con Adesso, mentre nel 2019 è stato ospite nella serata cover con Ghemon e i Calibro 35 sulle note di Rose Viola. Infine il 2020, anno in cui Diodato è stato il vincitore della kermesse musicale con la meravigliosa Fai Rumore, canzone che ha confermato il suo essere cantautore a 360°. E sì, perché lui è uno degli artisti che firma interamente i suoi brani, dalle parole alla musica. Con questo spirito, lui stesso confessa: “Preferisco portare le mie fragilità, i miei valori e le mie mancanze con un pezzo tutto mio”.
Diodato, nel presentare il suo nuovo brano in gara, Ti muovi, confessa di tenerci molto, consapevole di avere scritto e musicato una ballata delicatissima. Ecco le sue parole: “A volte pensiamo di aver superato delle cose ma non è così, e quando succede c’è il rischio che tornino a muoversi dentro di noi. È una canzone a cui tengo molto, ha una forte energia vitale. È una specie di viaggio: nei miei brani c’è sempre un racconto che sussurra all’orecchio di chi ascolta, voglio creare un contatto con chi è distante”.
Ti muovi è una canzone coinvolgente, dove lo stile del cantautore pugliese è ben evidente, dove sembra quasi la storia di un amore finito ma che continua a trascinare, lasciando una speranza, anche se flebile.
“Me lo ricordo bene
Il nostro tempo insieme
Me lo ricordo
Ma anche se sai che è inutile
Anche se sai che è inutile
Tu ancora ti muovi
Qui dentro ti muovi
Cerchi l’ultima parte di me
Che crede ancora che sia possibile”
Parole e frasi che arrivano dritte al cuore, delicate e dure allo stesso tempo. Diodato ha dedicato, forse, la canzone Ti muovi a un suo amore finito? Il ricordo di cui parla il cantautore è forse quello per la relazione sentimentale avuta con Levante, la bravissima cantante siciliana?
Tutto sulla loro storia
Levante e Diodato sono stati insieme per circa due anni, precisamente dal 2017 al 2019, quando ancora entrambi non avevano ancora raggiunto la popolarità che hanno oggi. Il loro era un amore genuino, nato dopo che Levante aveva divorziato da Simone Cogo, il musicista conosciuto come Sir Bob Cornelius Rifo, fondatore del gruppo The Bloody Beetroots.
Tra i due sembrava che tutto andasse a gonfie vele e l’amore della coppia appariva fortissimo. Levante, nell’album Magmamemoria, gli ha dedicato una canzone, intitolata appunto Antonio, il nome di Diodato.
Proprio perché la relazione tra Diodato e Levante sembrava solidissima, la decisione di lasciarsi ha lasciato senza parole i fan di entrambi. Nessuno, infatti, si aspettava che di punto in bianco i due artisti avrebbero preso strade di vita diverse.
Perché Diodato e Levante si sono lasciati?
Oggi i due sembrano essere rimasti in buoni rapporti, ma non hanno mai rivelato i motivi della rottura. Una volta, però, Levante si è solo lasciata sfuggire di essere “molto complicata” nella vita sentimentale.
Levante ha costruito una nuova famiglia, con accanto il suo compagno Pietro Palumbo e la loro figlia Alma Futura, nata il 13 febbraio del 2022. Pietro è siciliano come l’artista e lavora lontano dal mondo dello spettacolo, infatti, nella vita è un avvocato e lavora in uno studio di Milano.
Diodato si mormora che sia fidanzato con la collega Greta Zuccoli, che già si è fatta strada nel mondo della musica. L’artista ha partecipato a Sanremo Giovani 2021. L’amore tra i due è sbocciato sul palco nell’estate del 2020: Antonio Diodato, infatti, l’aveva scelta come vocalist per il suo tour e da lì non si sono più lasciati.
Due love story, quindi, che proseguono tuttora a gonfie vele e noi siamo molto felici per loro!