Dora Lagreca è stata ritrovata morta a seguito di una caduta dal balcone: si tratta di un fatto accidentale oppure no?
Cosa è successo a Dora Lagreca? Nella notte fra l’8 e il 9 ottobre 2021, la ragazza è preciptata dal balcone della casa che divideva con il fidanzato Antonio Capasso; i genitori hanno sempre smentito in maniera categorica l’ipotesi di suicidio.
Dora – 30 anni al momento della morte – era originaria di Salerno; le circostanze del suo decesso sono ancora oggi poco chiare e sulla questione ha indagato la Procura di Potenza, che lo scorso aprile avrebbe voluto archiviare il caso. La motivazione sarebbe stata attribuita a un gesto volontario della ragazza.
Secondo la famiglia, come accennato, non si tratterebbe assolutamente di suicidio: è probabile, infatti, che il fidanzato di Dora Lagreca, Antonio, sia in parte o totalmente responsabile della morte della giovane, che è precipitata dal balcone a seguito di un furioso litigio con il convivente.
Un parente di Dora, Renivaldo Lagreca, ha confermato che la morte della 30enne sarebbe sopraggiunta proprio dopo aver discusso con Antonio Capasso. La Procura, però, ha tentato di archiviare tutto come gesto autolesionistico, mentre il GIP, invece, ha accolto l’opposizione della famiglia.
Cosa è successo a Dora Lagreca?
Il GIP ha diposto una proroga per le indagini: lo scorso ottobre, infatti, ha acconsentito ad indagare per altri 8 mesi sulla morte di Dora Lagreca, per capire – finalmente – cosa sia realmente successo quella notte di tre anni fa. Attualmente del caso si occupa anche la trasmissione Chi L’ha Visto che – ovviamente – vorrebbe fare il punto di quanto accaduto.
L’Avvocato della famiglia Lagreca ha escluso che i familiari della ragazza suggeriscano l’ipotesi di femminicio; in una vecchia intervista del Corriere della Sera, infatti, il legale aveva riferito quanto segue: «La famiglia non dice questo, noi non puntiamo il dito contro nessuno, può essere stata anche una disgrazia. Una cosa però è certa, non è stato un suicidio».
Perché non si tratta di suicidio?
L’avvocato della famiglia Lagreca, come accennato, esclude insieme ai parenti della vittima l’ipotesi di suicidio. Perché? Le sue parole: «Dora era una ragazza solare, amava la vita e non era incline alla depressione. Coltivava sogni, progetti futuri. Non aveva nessun motivo di suicidarsi».
E ancora: «Un altro elemento di perplessità è che Dora sia stata trovata completamente nuda. Ora, oltre al fatto che a Potenza faceva freddo, escludo che una ragazza come lei, attenta ad essere sempre in ordine, potesse andare sul balcone senza vestiti». Dunque le circostanze della morte di Dora Lagreca appaiono ancora più misteriose…
Cosa c’entra il fidanzato Antonio Capasso?
La famiglia di Dora non punta il dito contro nessuno, ma il fidanzato Antonio Capasso sarebbe stato l’ultimo, ovviamente, ad averla vista viva. A quanto pare la relazione fra i due era fortemente tormentata e – proprio quella sera – avevano discusso in maniera animata. Il legale conferma: «Era reciprocamente tormentata, non solo da un lato. I litigi però come avvenivano così cessavano rapidamente. Certo per i familiari se questa relazione non fosse mai iniziata sarebbe stato tanto di guadagnato».
Lo scorso anno, il giornalista del famoso quotidiano aveva chiesto all’Avvocato come si fosse comportata la famiglia Lagreca nei confronti di Antonio Capasso; sembra che i rapporti sarebbero del tutto gelidi. Stando a quanto riferisce il legale, l’ex fidanzato di Dora Lagreca non avrebbe mandando nemmeno un messaggio di condoglianze ai suoceri e, più in generale, ai parenti: «Silenzio totale e rimozione del caso. Neanche una cartolina tassata con su scritto: condoglianze».