Che malattia aveva Gigi Riva? L'ex calciatore è morto ieri - 22 gennaio 2024 - ma cosa gli è successo? Tutto quello che c'è da sapere
Gigi Riva si è spento ieri – 22 gennaio 2024 – all’età di 79 anni. L’ex calciatore ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo del calcio che lo piange a gran voce.
Gigi Riva è stato ricoverato nella giornata del 21 gennaio 2024 presso l’ospedale cagliaritano Brotzu, a seguito di un infarto che lo aveva colpito mentre si trovava nella sua abitazione. Le sue condizioni non sembravano essere allarmanti, ma – prima dell’annuncio della sua morte – alcuni rumors riportavano la possibilità di un’urgente operazione.
Nel pomeriggio del 22 gennaio 2024, giorno della morte di Gigi, il bollettino medico dichiarava che le condizioni di salute dell’ex calciatore fossero stabili. Purtroppo, poi, durante la serata si è invece avvertito un brusco peggioramento e l’annuncio del suo decesso è arrivato proprio verso l’ora di cena.
La morte è avvenuta poco dopo le 19:30. Ma cosa è successo? Il mondo del calcio è ancora scosso dalla perdita di un colosso simile: Gigi Riva ha lasciato un grande vuoto nella vita dei tifosi, dei colleghi e degli sportivi tutti. L’ex calciatore lascia due figli, Mauro e Nicola, avuti dal matrimonio con l’ex moglie Gianna Tofanari.
Che malattia aveva Gigi Riva?
Non è chiaro se Gigi Riva soffrisse di qualche patologia al cuore, ma è ormai certo che la morte sia sopraggiunta a causa dell’infarto avuto il 21 gennaio. Sebbene inizialmente la situazione non sembrasse critica, un precipitoso cambio di rotta ha portato l’ex calciatore all’addio finale.
Gigi era una leggenda del mondo del calcio; soprannominato Rombo di tuono è stato uno degli attaccanti più importanti della storia del pallone, nonché volto simbolo della sua amatissima squadra, il Cagliari. Nel 1970, grazie a lui, il team sardo è riuscito a diventare anche Campione d’Italia.
La carriera
Luigi Riva – nome completo del noto Gigi – era nato il 7 novembre del 1944 a Leggiuno, nella provincia di Varese. La sua carriera è legata alla città sarda, appunto Cagliari, dove ha giocato per ben quattordici anni. Il suo debutto con la maglia del team risale al 1963. Da quel momento è riuscito a portare la squadra dalla Serie B alla vittoria del primo (e unico) suos cudetto, nella stagione 1969-70.
Il soprannome Rombo di tuono gli era stato attribuito dal famoso giornalista Gianni Brera, a seguito della vittoria del Cagliari con l’Inter, proprio a San Siro. Il 15 ottobre del 1970. Ancora oggi Gigi Riva è il miglior marcatore di tutti i tempi, raggiungendo record mai visti: 35 goal segnati in 42 presenze totali! Dopo il suo ritiro, dal 1990 al 2013 è stato team manager degli Azzurri.