Gabriel Attal è il Primo Ministro francese, nominato a seguito delle dimissioni dell'ex Premier che non ha ottenuto la maggioranza!
Gabriel Attal è il Primo Ministro francese, scelto dal Presidente della Repubblica tra tre possibili candidati. Scopriamo di seguito tutto sul giovane politico di Francia, sia in riferimento alla sua vita pubblica che privata!
Leggi anche: Beatrice Venezi, perché è considerata neofascista in Francia? Le parole sono importanti
Già ministro dell’Istruzione, Gabriel Attal è il più giovane primo ministro della Quinta Repubblica francese. A seguito delle dimissioni di Elisabeth Borne, che non ha ottenuto la maggioranza in Parlamento, il Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron l’ha scelto come primo ministro.
Membro del Partito socialista, nel 2017 è stato eletto per la prima volta deputato con il partito di Macron. Nel 2020 è stato portavoce del governo, quindi ministro delegato per i Conti pubblici. Nel ruolo di ministro dell’Istruzione dall’estate 2023, un mese dopo la sua nomina ha deciso di vietare l’abaya, abito tradizionale islamico, nelle scuole. Leggendo di seguito scoprirete tutto ciò che riguarda il ministro francese!
Età
Gabriel Attal ha 34 anni: è nato a Clamart, nella regione dell’Île-de-France, il 16 marzo 1989, sotto il segno zodiacale dei Pesci.
Origini e genitori di Gabriel Attal
Nato nella regione dell’Île-de-France, il primo ministro francese è cresciuto a Parigi insieme alle sue tre sorelle. Suo padre, Yves Attal è morto nel 2015 ed era un avvocato e produttore cinematografico di origine ebrea tunisina. Sua madre, Marie de Couriss, lavorava in una società di produzione cinematografica ed era discendente di cristiani ortodossi provenienti da Odessa.
Moglie, fidanzato
Dichiaratamente omosessuale, nel 2017 si è unito civilmente all’europarlamentare Stéphane Séjourné.
Partito politico di Gabriel Attal
Gabriel Attal ha militato nel Partito Socialista, dove è rimasto iscritto fino al 2026. È stato eletto per la prima volta come deputato nelle file macroniane nel 2017.
Curiosità
Tre curiosità su Gabriel Attal? Leggiamole di seguito!
- Dopo aver studiato all‘École alsacienne, istituto privato con sede nel VI arrondissement di Parigi, ha frequentato l’Istituto di studi politici di Parigi.
- Ha due lauree: in scienze politiche e in giurisprudenza, quest’ultima conseguita presso l’Università Panthéon-Assas.
- Ha dichiarato di essere stato vittima di bullismo omofobico durante l’adolescenza.
Cerchi Gabriel Attal su Instagram? Trovi il Primo Ministro francese cliccando direttamente QUI!