Per Chiara Ferragni le cose si mettono male, rischia il carcere per un’accusa gravissima: le ultime news

Cosa succede a Chiara Ferragni dopo lo scandalo Balocco? Sulla testa della moglie di Fedez pende un'accusa gravissima...

Nonostante il ritorno sui social e la parvenza di normalità, le cose per Chiara Ferragni non sembrano mettersi bene: sulla testa dell’influencer pende un’accusa gravissima. Cosa succede?

Il 2023 non è stato l’anno di Chiara Ferragni e oggi, dopo i fatti recenti, si conferma nuovamente il periodo nero. All’inizio dell’anno, dopo ciò che è avvenuto al Festival di Sanremo l’influencer ha dovuto fare i conti con la sua vita privata e di coppia: come sappiamo, infatti, Fedez ha creato un bel po’ di scompiglio sia sul palco dell’Ariston che fra le mura di casa.

Dopo quel periodo burrascoso, poi, sembrava che le cose andassero meglio, ma a quanto pare non è così: lo scandalo Balocco ha piegato le ginocchia a Chiara Ferragni. Nonostante quest’ultima abbia cercato di giustificarsi menzionando un presunto errore di comunicazione, l’Antitrust ha invece accertato che non si è trattato di un fraintendimento, bensì di un accordo commerciale a tutti gli effetti, spacciato per iniziativa benefica.

Dopo lo scandalo Balocco, l’influencer è finita sotto l’occhio vigile della Guardia di Finanza e ora rischia davvero di essere indagata per truffa. Sulla scrivania delle Fiamme Gialle della Procura di Milano c’è un fascicolo che potrebbe inguaiare fortemente Chiara; secondo quanto riferito da ANSA, infatti, la situazione della moglie di Fedez oggi sarebbe oltremodo complicata a causa del ritrovamento di alcune carte acquisite dall’ufficio dell’Antitrust.

Chiara Ferragni è nei guai: l’accusa è gravissima

Insomma, l’ipotesi di reato – sebbene ancora da formulare – c’è. Per Chiara Ferragni potrebbe formalizzarsi l’accusa di truffa e non più di frode. Questo nuovo capo di imputazione è molto più grave, attenendosi al Codice Penale. Ecco cosa recita l’Articolo 640“Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, e’ punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 51 a euro 1.032”.

Ancora, poi, l’ANSA fa sapere che la Guardia di Finanza ha deposto una prima annotazione, alla quale poi verranno allegate anche diverse prove relative allo scandalo Balocco. Attualmente si occupa del caso il Procuratore Eugenio Fusco. Oggi la palla passa dunque agli inquirenti di Milano, che dovranno attentamente esaminare il caso avendo fra le mani dei nuovi e importantissimi elementi, scovati – appunto – dalle Fiamme Gialle stesse.

Se il reato di truffa dovesse essere concretamente ipotizzato, verranno anche iscritti i primi nomi sul registro degli indagati. Chi inadaga deve capire se ci sia effettivamente stato un profitto illecito e se sia stato recato un danno ai consumatori: Chiara Ferragni – o meglio la sua posizione – potrebbe ulteriormente aggravarsi. L’influencer al momento ha “solo” ricevuto una multa da un milione di euro fatta proprio dall’Antitrust in prima battuta.

Nel frattempo, comunque, numerosi brand hanno deciso di prendere fortemente le distanze dalla Ferragni; il primo a uscire allo scoperto è stato Safilo, seguito poi da Coca-Cola e molti altri. Anche Monnalisa ha fatto sapere di star valutando la situazione, ammettendo di non escludere affatto di concludere la collaborazione con Chiara Ferragni qualora la situazione si dovesse aggravare. Insomma, dopo l’anno nero che è stato il 2023, il 2024 non è certo iniziato per lei nel migliore dei modi…

Il ritorno sui social e l’opinione degli psicologi

La pausa dai social per Chiara Ferragni è finita: lo scorso 3 gennaio, infatti, l’influencer di Cremona ha pubblicato una sua foto in cui si mostrava sorridente, perfettamente truccata e vestita. Nello scatto, inoltre, dichiarava quanto le fossero mancati i suoi followers nei giorni di silenzio.

chiara ferragni torna su ig (1)

Foto: @chiaraferragni [IG]

Sullo scandalo Balocco, poi, solamente qualche parola, senza scendere troppo nei dettagli della questione:

chiara ferragni torna su ig (1)

Foto: @chiaraferragni [IG]

Successivamente, poi, Chiara ha condiviso nelle sue storie tantissime foto di famiglia insieme ai suoi figli e alle sue sorelle. Proprio questo dettaglio, però, sembrerebbe essere una strategia per far guadagnare nuovamente punti alla sua immagine. Ne ha parlato lo psicologo Andrea Botti. Cosa ha detto?

Lo psicologo seguitissimo su Instagram – ha spiegato quale sia lo stato d’animo attuale di Chiara Ferragni. Intervistato da FanPage, poi, anche lo psicoterapeuta Matteo Merigo ha detto la sua sul caso: quest’ultimo sostiene che la famosa influencer in questo momento stia provando a ricostruire (con fatica) un’immagine migliore di sé puntando – a livello mediatico – a mostrare solamente contenuti molto rassicuranti e sereni che riguardano principalmente la sua famiglia.

Ecco le parole di Andrea Botti:  “Dalla colpa alla vergogna all’inadeguatezza, fino all’impotenza di non riuscire a cambiare la situazione”. Anche Matteo Merigo si è unito al coro, dichiarando che Chiara Ferragni abbia spalle larghe abbastanza da consentirle di attutire un colpo simile, sebbene l’abbia potentemente abbattuta.

Secondo quest’ultimo esperto, Chiara non vedrebbe un totale fallimento e starebbe cercando di riportare l’attenzione su “un’immagine di donna e madre, che tra l’altro agli italiani piace tanto”. Ancora, poi, lo psicoterapeuta dice: “Portare immagini di ricostruzione, ripartendo dalla famiglia, ha un senso: fare in modo che le persone si dimentichino ciò che è successo”.

Ancora, poi, nella sua intervista di FanPagesempre Merigo afferma“C’è anche un aspetto psicologico: se arriva una cattiva impressione io devo dimostrare almeno una decina di cose positive, per far cambiare l’opinione da parte degli altri. Lei non sta perdendo solo follower, ma anche sponsor e fonti di guadagno. La ripartenza passa ricreando l’immagine della famiglia”.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram