Dieci - quindici anni fa incontrare persone online era difficile. Ora ci sono piattaforme per aiutare le persone a incontrarsi e innamorarsi
Dieci – quindici anni fa, gli appuntamenti online erano un evento molto raro e molti li consideravano poco efficaci. Presumibilmente, il tentativo di incontrare qualcuno sul Web era visto come una misura estrema per i più disperati. Per coloro che hanno già perso la speranza di incontrare il loro amore nella vita reale e sono pronti a utilizzare qualsiasi metodo. Fortunatamente, questi luoghi comuni appartengono al passato, ma erano molto diffusi fino a poco tempo fa.
Anche la scelta dei siti di incontri nei primi anni 2000 era molto limitata. Tra le piattaforme popolari di quel tempo possiamo nominare solo Match.com, eHarmony, OkCupid e alcuni altri. Tuttavia, gli utenti s’incontravano più spesso attraverso i social network, come Facebook, MySpace, Twitter e altri. Le persone creavano profili nei quali descrivevano se stessi, i loro interessi, preferenze e aspettative da un partner. Pubblicavano le loro foto e video, condividevano i loro pensieri e notizie dalle loro vite. Ma in seguito conoscersi sui social network ha iniziato a diventare meno comune.
Come sono cambiati gli appuntamenti online ultimamente
Forse il cambiamento più significativo è stato che la società è diventata molto più legata agli appuntamenti online in generale. Oggi, una persona su tre sul pianeta ha incontrato qualcuno online e non lo nasconde. Questo formato di appuntamenti è diventato molto utilizzato e tutti i luoghi comuni sono acqua passata. Inoltre, sono apparsi molti servizi di incontri davvero funzionali e originali: Tinder, Bumble, Hinge e altri. La scelta è semplicemente enorme!
Gli appuntamenti online oggi ci offrono molti vantaggi:
- Opportunità di incontrare un numero enorme di persone provenienti da diverse città e paesi, scoprire nuove culture e società.
- Ricerca conveniente di potenziali partner in base a una serie di criteri, come sesso, età, interessi, credenze religiose, orientamento sessuale e altro ancora.
- Comunicazione con potenziali partner in un momento conveniente per te da quasi ovunque. La cosa principale è l’accesso a Internet.
- Una vasta scelta di formati di comunicazione: messaggi di testo, chiamate audio e messaggi audio, videochiamate, ecc.
Non sei più limitato alla tua piccola cerchia sociale, che può essere molto difficile da ampliare. Oggi il mondo intero è aperto a noi e molte vecchie restrizioni non sono più rilevanti. Tuttavia, se stiamo parlando dei vantaggi degli appuntamenti online, dobbiamo menzionare alcuni degli svantaggi:
- Rischio di essere ingannati e truffati da altri utenti.
- Un gran numero di account pubblicitari, bot spam o semplicemente persone dubbie su siti di incontri famosi.
- Emergere di una dipendenza dagli appuntamenti online, che trasforma la ricerca dell’anima gemella in una routine senza fine.
Naturalmente questi svantaggi non ci suggeriscono di abbandonare gli appuntamenti online. Devi solo essere più attento nella scelta del sito e anche prenderti il tuo tempo per costruire relazioni di fiducia con nuove conoscenze se non sei sicuro dell’onestà della persona che hai davanti.
E qui arriviamo ad un punto particolarmente importante!
Il fatto è che è molto difficile conoscere davvero una persona solo tramite messaggi di testo (questo è il modo in cui la comunicazione avviene spesso su siti e app di incontri). Pertanto, è necessario partecipare ad almeno un appuntamento video prima di incontrarsi dal vivo. Oppure puoi generalmente fare conoscenza tramite video, esclusi gli SMS. Una roulette di chat video casuale sarebbe ottima per questo.
Video chat roulette: un formato di appuntamenti che ti piacerà
La chat video online è un sito Web o un’applicazione la cui funzione principale è quella di collegare interlocutori casuali tramite video. Non è necessario compilare un profilo con informazioni, confermare i dettagli dell’account e così via. Basta avviare una chat video e in un attimo si sta parlando con qualcuno tramite video. E se non ti piace la conversazione, puoi passare all’interlocutore successivo con un click. È tutto molto semplice!
Ecco alcune chat video popolari:
- Camsurf — video chatroulette casuale con un filtro di genere, una scelta di lingua di comunicazione, nonché una ricerca di interlocutori per interessi. Ci sono anche alcune funzionalità premium disponibili in Camsurf: nascondere la tua posizione, un’icona di verifica, un messaggio introduttivo e persino raccogliere follower per i tuoi social network.
- Bermuda — semplice chat video casuale per smartphone con filtri di genere e geografici. Una delle caratteristiche interessanti è il traduttore Google integrato per una facile comunicazione con gli stranieri.
- Videochat IT — videochat casuale molto pratica e minimalista che piacerà a coloro che apprezzano la semplicità e la funzionalità. Su https://videochat-it.com/ hai la cosa più importante a tua disposizione: un filtro per genere. Ciò significa che puoi facilmente trovare interlocutori con cui sarà comodo comunicare e persino avere la possibilità di incontrarsi nella vita reale.
- Azar — piattaforma di chat video e streaming video online. Qui puoi non solo comunicare faccia a faccia, ma anche condurre flussi video a un vasto pubblico e anche guadagnarci sopra se i tuoi stream sono popolari.
- HOLLA — video chatroulette casuale con filtri di genere e lingua. HOLLA ha un servizio di messaggistica istantanea integrato piuttosto funzionale per una comunicazione ancora più semplice.
- LivU — chat video online con una ricerca di interlocutori e interessi, un servizio di messaggistica istantanea integrato e una bella interfaccia minimalista. Il modo più conveniente per utilizzare LivU è da uno smartphone, perché l’app è perfettamente adattata per i dispositivi mobili.
- Chatous — chat video casuale per smartphone. Chatous offre un un servizio di messaggistica istantanea piuttosto funzionale, ricerca di interlocutori per interessi attraverso hashtag e messaggi auto-eliminati per coloro che apprezzano la riservatezza.
- Minichat — come puoi immaginare, una chat video casuale minimalista con filtri di genere e lingua. Non ci sono tante funzionalità come in altre chat video, ma niente di superfluo e distraente. Solo comunicazione dal vivo con persone interessanti con cui parlare.
La scelta, come puoi vedere di persona, è davvero ampia. E sebbene il formato chatroulette stesso sia tutt’altro che nuovo (esiste dal 2009), tali piattaforme sono ancora molto popolari. In aggiunta, durante la pandemia di Covid-19, l’interesse per questo formato è cresciuto ancora di più.
Naturalmente i siti / app di incontri classici differiscono in molti modi dalle chat video casuali. Ecco perché non è del tutto corretto dare la preferenza a una cosa, ignorando i formati alternativi. Ti consigliamo di combinare gli appuntamenti web tradizionali con chatroulette casuali. Pertanto, i tuoi appuntamenti online diventeranno molto più diversificati e promettenti, e, soprattutto, non si trasformeranno in una routine.