Cosa è successo alla mamma di Lilli Gruber? La donna è venuta a mancare nella provincia di Bolzano: scopri quando ci saranno i funerali
Grave lutto per Lilli Guber; sua mamma Herlinde Deutsch Gruber è morta all’età di 96 anni. I funerali veranno celebrati il 22 dicembre ad Egna, in Alto Adige.
La donna è venuta a mancare nella giornata di ieri – 19 dicembre 2023 – nella provincia di Bolzano, dove viveva. Non sappiamo quale sia la causa di morte della mamma della famosa giornalista, ma possiamo immaginare che fosse ormai fortemente debilitata per via della sua età.
Herlinde era sposata con il padre di Lilli Gruber, l’omonimo Alfred. L’uomo era un noto imprenditore edile di Cortaccia, paesino dell’Alto Adige. Herlinde e sua figlia hanno sempre avuto un ottimo rapporto e al momento la giornalista non ha rilasciato alcuna dichiarazione.
Come accennato, i funerali della mamma di Lilli Gruber si terranno il prossimo 22 dicembre alle 15:00, nella chiesa parrocchiale di San Nicola ad Egna.
Morta la mamma di Lilli Gruber
Come abbiamo detto, Lilli Gruber non ha rilasciato alcuna dichiarazione pubblica o alcun comunicato sulla morte di sua mamma. Lei è un volto storico della televisione italiana, giornalista, scrittrice, conduttrice. Di madre lingua tedesca, è cresciuta con la famiglia a Bolzano, ma si è trasferita a Egna a cinque anni, quando i genitori si sono separati. Inizia così ad apprendere l’italiano. Dopo il diploma al liceo ha frequentato l’università a Venezia, dove ha studiato lingue e letterature straniere e iniziato la pratica di giornalista a Telebolzano.
Il debutto è arrivato nella sede regionale Rai negli Anni Ottanta alla redazione di Bolzano della TGR del Trentino-Alto Adige, passando poi prima al Tg2, per arrivare nel 1990 al Tg1, dove diventa il volto del telegiornale della sera, entrando nelle case degli italiani con i suoi modi sempre precisi nel riferire le notizie quotidiane. Lilli Gruber è stata anche inviata del Tg, nel corso degli anni è testimone di parecchi eventi storici e di interesse internazionale. Di lei molti ricordano il momento in cui ha dato una picconata al muro di Berlino. Come corrispondente di guerra ha raccontato il conflitto iracheno in prima persona.
In seguito all’elezione al Parlamento Europeo del 2004 Lilli Gruber ha interrotto momentaneamente la sua carriera giornalistica. Quattro anni dopo ha lasciato Bruxelles e il ruolo di eurodeputata sei mesi prima dalla fine del mandato elettorale per tornare alla propria attività. In questo modo ha anche rinunciato al diritto alla pensione, ma riprendendo la professione giornalistica. Conduce dal 2008 la trasmissione Otto e mezzo su LA7, diventandone il volto simbolo.
Patrimonio
In seguito all’elezione al Parlamento Europeo del 2004, Lilli Gruber ha interrotto momentaneamente la sua carriera giornalistica. Quattro anni dopo, per tornare alla propria attività professionale, ha lasciato Bruxelles e il ruolo di eurodeputata sei mesi prima dalla fine del mandato elettorale. In questo modo la Gruber ha rinunciato al diritto alla pensione da europarlamentare ma ha ripreso la sua professione. Dal 2008 è al timone della trasmissione Otto e mezzo, su LA7, di cui è diventata il volto simbolo.
Giornalista e conduttrice televisiva di primissimo piano, nella sua lunga florida carriera la Gruber ha anche scritto e pubblicato diversi libri di successo. Quando si parla del suo stipendio, di cifre se ne azzardano parecchie, anche con diversi zeri. Di ogni voce riferita al suo patrimonio non c’è certezza poichè non ci sono comunicazioni ufficiali in riferimento ai guadagni. Quindi, dell’ammontare del patrimonio della Gruber non si conosce la somma totale.