Chi nella vita non ha mai canticchiato o ballato la mitica Gioca jouer? Questa hit, come tante altre, è stata scoperta da Claudio Cecchetto!
Claudio Cecchetto ha contribuito a scrivere la storia della musica italiana a partire degli anni Ottanta, vero scopritore di talenti che ancora oggi sono volti intramontabili dello spettacolo italiano. Scopriamo tutte le curiosità che riguardano la sua carriera poliedrica, dagli esordi ai nostri giorni!
Leggi anche: Jody Cecchetto: chi è la sua fidanzata oggi?
Storico disc jockey e produttore, Claudio Cecchetto è senza ombra di dubbio uno dei più influenti personaggi musicali degli Anni Ottanta e Novanta. Ha scoperto e lanciato tantissimi artisti, tra cui gli 883, Jovanotti, Fiorello, Amadeus, Gerry Scotti. Una carriera poliedrica la sua, ultra decennale: oltre a essere un vero e proprio scopritore di talenti, ha inventato la mitica Gioca jouer, canzone eveer green delle feste, ha condotto diverse edizioni del Festivalbar e ha fondato Radio Deejay e Radio Capital.
Carriera
Nato a Ceggia, in provincia di Venezia, il 19 aprile 1952, sotto il segno zodiacale dell’Ariete, Claudio Cecchetto ha 71 anni. Dopo il diploma da perito termotecnico, ha iniziato a studiare presso l’Università Statale di Milano, alla facoltà di Scienze delle preparazioni alimentari. Ben presto ha lasciato gli studi e, nei primi anni Settanta, ha iniziato a lavorare come deejay nei più prestigiosi locali milanesi, approdando contemporaneamente in radio, a Radio Milano International e a Radio Studio 105. Per due anni è stato al timone di Chewing Gum, in onda su Telemilano 58, emittente privata diventata poi Canale 5.
All’inizio degli anni Ottanta il suo è diventato un nome importante nel settore, per cui Cecchetto ha iniziato a collezionare successi e soddisfazioni in ogni ambito. In un decennio ha condotto per ben cinque volte il Festivalbar, tre Festival di Sanremo e diverse altre trasmissioni popolari, tra cui Fantastico, Premiatissima, Vota la Voce.
Una volta appese al chiodo le professioni di conduttore e dj, Cecchetto si è dedicato a quella di produttore musicale, grazie alla quale il mondo dello spettacolo può assaporare nuovi e straordinari talenti!
Attivo in politica, nel maggio 2019 si è candidato come sindaco di Misano Adriatico con la lista civica W Misano Viva, arrivando secondo. Eletto consigliere di minoranza, si è dimesso nel febbraio 2022. Il 19 aprile successivo ha annunciato la sua candidatura a sindaco di Riccione, dove è arrivato terzo, entrando nel consiglio comunale.
Chi ha scoperto Claudio Cecchetto?
Senza il fiuto artistico di Claudio Cecchetto, probabilmente, non avremmo mai conosciuto parecchi personaggi della musica e della televisione celebri, tra cui Linus, Gerry Scotti, Jovanotti, Fiorello, Amadeus, Nicola Savino, Marco Baldini, Max Pezzali, Paola & Chiara, Sabrina Salerno, Sandy Marton, Daniele Bossari, Fabio Volo, Leonardo Pieraccioni, DJ Francesco.
E sì, perché il nostro Cecchetto ha sempre avuto la vista molto lunga per quanto riguarda il mondo dello spettacolo di un certo spessore, unico talent scout, al pari di Pippo Baudo. A pensare che il suo scopritore è stato Mike Bongiorno, altro grande personaggio dello spettacolo dalla vista più che lungimirante!
Cosa fa oggi Claudio Cecchetto?
Nato e cresciuto in Veneto, per diversi anni della sua vita Cecchetto ha avuto la sua residenza a Milano. Innamorato della riviera romagnola, negli ultimi decenni il famoso dj ha deciso di trasferire la sua abitazione a Misano Adriatico.
Attivo in politica, nel maggio 2019 si è candidato come sindaco della città di Misano Adriatico, con la lista civica W Misano Viva, arrivando secondo. Eletto consigliere di minoranza, si è dimesso nel febbraio 2022. Il 19 aprile successivo ha annunciato la sua candidatura a sindaco di Riccione, dove è arrivato terzo, entrando nel consiglio comunale.