Numero uno indiscusso del rap, Geolier è diventato famoso molto giovane, grazie a talento e passione per la musica rap!
Geolier è uno dei maggiori rapper del momento, capace di portare al successo brani diventati vere icone per la generazione Z. Come mai ha scelto questo pseudonimo e cosa significa? Scopriamo tutto di seguito!
Leggi anche: Shiva arrestato e alcuni rapper lo difendono: Geolier, Emis Killa. Gue Pequeno e Lazza dalla sua parte
Per gli amanti della musica rap contemporanea, Geolier è uno dei massimi esponenti nella penisola, capace di interpretare e portare al top delle classifiche brani originali, diventati iconici per la generazione Z.
Nato a Napoli il 23 marzo 2000, sotto il segno zodiacale dell’Ariete, Geolier ha appena 23 anni, eppure il suo è un nome molto famoso. Sapete come l’artista si è fatto conoscere? Di seguito tutti i dettagli!
Come si chiama realmente Geolier?
All’anagrafe il rapper napoletano è registrato con il nome vero Emanuele Palumbo.
Cosa significa il suo nome?
Geôlier è un termine francese il cui significato è guardia carceraria, secondino. Chi nasce e vive a Secondigliano è definito proprio con l’espressione secondino. Il rapper vive ancora nel quartiere di Secondigliano, dove è nato. Poiché proviene da questa località napoletana, scegliendo il suo pseudonimo, vuole mostrare il forte amore per le sue origini e il suo territorio, attuando un progetto musicale sincero e autentico, dove racconta la vita che lui, e altri come lui, vivono e hanno vissuto in quel luogo.
Com’è diventato famoso?
“La mia è stata un’infanzia da grande. Ho fatto le mezze giornate a lavoro quando ancora andavo a scuola. Non ho mai chiesto soldi a mia mamma. Me li metteva lei sul comodino”. Queste sono proprio le parole del rapper napoletano, prima di diventare famoso. Geolier, infatti, fin da piccolo ha lavorato in una fabbrica di lampadari. Quando ha lasciato quel mestiere per dedicarsi completamente alla musica, per suo padre era inconcepibile abbandonare un posto di lavoro fisso per inseguire i sogni!
Invece l’artista è andato dietro alle sue passioni e, innamorato del freestyle, Geolier è diventato in pochissimo tempo il rapper del momento. Ha iniziato a lavorare con la musica rap nel 2018, appena diciottenne, portato al successo il singolo P Secondigliano. L’anno successivo ha rilasciato Emanuele, il suo disco d’esordio, al cui interno sono contenute diverse collaborazioni con i rapper Luchè, Emis Killa, Gué Pequeno, Lele Blade. Proprio con quest’album ha raggiunto traguardi importanti, al punto che la sua carriera ha iniziato a prendere il volo. Tra gli altri importanti featuring della carriera di Geolier ci sono Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo, Shiva, Lazza, CoCo, Mace, Sfera Ebbasta, Rocco Hunt.
Tra le tante canzoni portate al successo dal rapper Geolier, ricordiamo: Mercedes (2018); Como te (feat. Emis Killa – 2019); M’Manc (con Shablo e Sfera Ebbasta – 2020).