Grande Fratello, Vittorio Menozzi spiazza tutti raccontando cosa fa e non fa la prima sera con una ragazza: ma perché risulta a tutti strano?
Durante l’ultima puntata del Grande Fratello, l’atmosfera si è fatta tesa quando Greta Rossetti ha tentato di provocare Vittorio Menozzi chiedendogli un bacio con la lingua. La richiesta ha sorpreso il modello, che si è tirato indietro, suscitando perplessità non solo in Greta ma anche negli altri coinquilini presenti, tra cui Monia La Ferrera e Marco Maddaloni. Tuttavia, è stata la successiva ammissione di Menozzi a lasciare tutti spiazzati.
Dopo aver ricevuto un rifiuto per il bacio, Greta ha interrogato Vittorio sulla sua disponibilità a baciarla se non ci fosse stato Mirko nella sua vita. La risposta di Menozzi è stata un po’ incerta: «Oddio, ma io in realtà non sono fatto così. Io non sono un tipo che la prima volta che esce con una donna… Ieri ho detto che bacerei Monia? No vabbè, ma tipo se l’avessi conosciuta fuori e frequentata un po’».
Cosa ha detto Vittorio Menozzi?
Marco Maddaloni ha insistito, chiedendo se Vittorio non facesse nulla con una donna la prima notte, e qui è arrivata l’ammissione sorprendente: «Se sono mai stato con una donna la prima notte? Cioè… prima un po’ di annetti fa. Io però non sono fatto così. Ok, ho 23 anni, ma sono cambiato. Quanto tempo devo frequentare una donna prima di baciarla? Non lo so. Dipende, non è che c’è sempre una regola. Non sento la necessità di fare qualcosa subito. Non è che non c’è interesse».
Marco Maddaloni ha poi spiegato il suo punto di vista, affermando che non fa filosofia e teoremi d’amore quando incontra una ragazza che gli piace. Ma ha sottolineato che non vede nulla di sbagliato nel lasciarsi andare al primo appuntamento e che se c’è un interesse, la relazione può evolversi anche dopo un incontro immediato.
Perché vi sconvolge che Vittorio non baci una donna la prima sera?
Non è chiaro perché il modo di fare di Vittorio Menozzi continui a risultare ”strano” per la maggior parte degli inquilini. Il modello, che non ha mai fatto coming out (nonostante le varie ipotesi sul suo orientamento sessuale), ha sempre ribadito di dover provare un coinvolgimento emotivo completo prima di sbilanciarsi fisicamente con una donna.
Ma soprattutto, interroghiamoci sul perché lo stesso discorso fatto da una donna sarebbe risultato ”qualificante”, mentre per un uomo viene visto come un demerito o una debolezza. Si tratta del risultato di una cultura fondata sul maschilismo tossico di cui purtroppo sia uomini che donne sono vittime.