Matilde D’Errico, chi è la conduttrice di Sopravvissute?

Conduttrice di Sopravvissute, Matilde D'Errico da sempre è impegnata a diffondere tematiche di ampia attualità!

Matilde D’Errico è la conduttrice di Sopravvissute, da sempre vicina alle storie di donne alle prese con amori malsani. Scopriamo di seguito chi è la scrittrice nella sua vita privata e professionale!

Leggi anche: Emma D’Aquino, chi è la conduttrice di Amore Criminale?

Autrice del noto programma Amore criminale, Matilde D’Errico è la conduttrice di Sopravvissute, la trasmissione di Rai Tre dove le donne raccontano se stesse e le proprie esperienze accanto ai loro carnefici, persone a cui spesso hanno rivolto un amore cieco, instaurando relazioni tossiche. Impegnata nel sociale, ha fatto della scrittura la sua professione, ideando programmi per la Tv di Stato di grande attualità.

Età

Matilde D’Errico ha 52 anni: è nata a Venosa, un comune in provincia di Potenza, nel 1971.

Vita privata di Matilde D’Errico

Essendo una donna molto riservata, la conduttrice di Sopravvissute difficilmente condivide i dettagli della sua vita privata con il pubblico. Non si sa, quindi, se la D’Errico sia single oppure impegnata sentimentalmente e non si conoscono quindi relazioni amorose o legami affettivi. Sappiamo, però, che ha un legame speciale con la sua nipotina.

Carriera

Nata e cresciuta in provincia di Potenza, dopo ha conseguito il diploma di maturità classica, Matilde D’Errico si è trasferita a Roma per proseguire gli studi universitari. Si è quindi laureata in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza nel 1997. Appassionata di scrittura, ha seguito un corso di sceneggiatura per il cinema e per le fiction tenuto dalla Rai, per cui la sua strada inizia a essere ben definita e nel 2000 ha scritto la sua prima opera letteraria, un saggio intitolato Volontari Internazionali.

Successivamente ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo come autrice e regista televisiva, collaborando alla realizzazione di programmi per la Tv di Stato, tra cui A sua immagine, Campioni-Il Sogno e Il Mestiere di Vivere. Nel 2005 ha raccontato la realtà della sua professione con la pubblicazione del suo libro La vita come un film. La D’Errico ha poi curato le trasmissioni Pronto Soccorso H24, Un giorno, per sempre e I soliti sospetti.

Da una sua intuitiva idea, nel 2007 nasce Amore criminale, un documentario investigativo, ancora oggi in produzione per Rai Tre, dove sono raccontare storie di femminicidio. Matilde D’Errico in seguito ha raccolto i racconti trasmessi durante i primi sei anni del programma in un nel libro, intitolato L’amore criminale.

Nel 2018 D’Errico ha debuttato come conduttrice televisiva, al timone di Sopravvissute, programma in cui intervista donne che hanno alle spalle delle relazioni pericolose. Nello stesso anno ha fondato una scuola di scrittura che chiama #ioscrivo dove insegna l’arte di creare testi emotivi e autobiografici, per la televisione e per il cinema e anche per le aziende.

Tra i progetti più recenti dell’autrice c’è il film documentario Io scrivo di cui è regista e nel quale parla della scrittura come terapia per elaborare e superare periodi difficili come quello di una grave diagnosi medica.

Malattia

Nel 2016 Matilde D’Errico ha deciso di rendere nota la sua malattia. All’autrice televisiva, infatti, è stato diagnosticato un tumore alla mammella che l’ha portata a una cura di chemioterapia e in seguito all’asportazione di entrambi i seni.

Curiosità sulla conduttrice di Sopravvissute

Tre curiosità su Matilde D’Errico? Leggiamole di seguito!

  • Adora la musica italiana e le sue cantanti preferite sono Fiorella Mannoia, Carmen Consoli e Paola Turci.
  • Ha un gatto che adora, spesso presente nei suoi post Instagram, di nome Piton.
  • Utilizza i social per condividere contenuti che riguardano il suo lavoro o per divulgare temi che le stanno a cuore.
Seguici su Instagram