Sanremo Giovani, chi è Dipinto il cantante di Criminali?

Criminali è il brano con cui il giovanissimo rapper napoletano Dipinto si esibisce con altri otto finalisti a Sanremo Giovani 2024!

Dipinto è il cantante di Criminali a Sanremo Giovani 2024. Scopriamo di seguito tutto quello che riguarda il giovanissimo rapper, sia della sua vita privata sia professionale!

Leggi anche: Maninni, chi è il cantante di Sanremo 2024? Da Amici al grande pubblico, conosciamolo insieme

Rapper napoletano emergente dal grande talento, Dipinto è stato scelto tra 40 artisti per partecipare alle selezioni finali di Sanremo Giovani. Il cantante, quindi, è tra gli otto finalisti pronti a esibirsi in gara su Rai Uno il 19 dicembre, nella gara utile per decretare i partecipanti al Festival di Sanremo 2024. Il suo brano, Criminali, è già presente e disponibile dal 1° dicembre sulla piattaforma RaiPlay con il videoclip ufficiale.

https://www.instagram.com/p/CvXjQTxtPNo/?img_index=1

Vero nome

All’anagrafe il rapper napoletano di Criminali a Sanremo Giovani 2024 è registrato con il nome vero di Armando Di Pinto.

Età

Dipinto ha 23 anni: è nato a Napoli nel 2000.

Biografia

Napoletano fino al midollo, Dipinto è cresciuto nella città partenopea sotto il segno dell’hip hop, influenzato dalle icone musicali che hanno scritto la storia della musica del genere, tra cui 50 cent, The Notorius B.I.G. e 2Pac.

Appassionato fin da adolescente alla scrittura di testi e alle rime, Dipinto ha iniziato a raccontare musicalmente episodi di vita quotidiana trascorsa all’interno del suo quartiere, ben farcita dalle giuste dosi di quel sentimento d’amore che da sempre contraddistingue la canzone napoletana. Il giovane rapper, quindi, ha iniziato a pubblicare da indipendente i suoi primi singoli nel 2021, debuttando con Senz ‘e me feat. Plug, seguito dal freestyle dell’omonimo di Achille Lauro Rolls Royce. Grazie a questi brani, l’anno dopo, nel 2022 ha firmato il suo primo contratto discografico con Capitol Records (Universal Music Italia) a settembre 2022.

Party, pubblicato il 21 settembre 2022, è il brano con cui Dipinto ha sancito il suo legame con l’etichetta discografica, seguito pochi mesi dopo, nel gennaio 2023, dalla canzone Strip Club.

Instagram

Cerchi Dipinto su Instagram? Trovi il cantante di Criminali a Sanremo Giovani 2024 cliccando direttamente QUI!

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram