Alessandra Mussolini piange l'uomo che le ha fatto da padre, nonostante non lo fosse biologicamente. Cosa sappiamo della sua famiglia?
Grave lutto per Alessandra Mussolini: è morto Abdoul Majid Tamiz, considerato dalla ex concorrente di Ballando con le Stelle come un padre. Il vero papà biologico, però, non era lui. Cosa sappiamo della loro famiglia?
Abdoul Majid Tamiz era un noto chirurgo e dagli Anni Settanta era legato a Maria Scicolone, la madre di Alessandra ed Elisabetta Mussolini; per entrambe è stato come un padre, sebbene non li legasse una parentela di sangue. A dire il vero, le due sorelle sono orfane di padre anche per ciò che riguarda quello biologico.
Maria Scicolone è stata sposata con Romano Mussolini, figlio del più noto Benito. Dalla loro relazione sono nate sia Alessandra che Elisabetta; successivamente, poi, con il divorzio e le seconde nozze per il padre delle due donne, Romano ha avuto un altro figlio dalla sua storia d’amore con Carla Maria Puccini.
Molti non sanno, inoltre, che Alessandra Mussolini è nipote di una famosissima attrice e showgirl italiana, conosciuta in tutto il mondo per la sua iconicità. Di chi stiamo parlando? La parente – che rimane zia della ex europarlamentare – è sorella di sua madre Maria Scicolone: in questo articolo tutto quello che c’è da sapere sulla loro famiglia!
Morto Abdoul Majid Tamiz: chi era?
Abdoul Majid Tamiz è morto all’età di 82 anni dopo aver combattuto a lungo contro una brutta malattia; l’uomo è stato come un padre per Alessandra Mussolini e sua sorella Elisabetta. Il chirurgo è stato anche il compagno storico della loro mamma, Maria Scicolone. I due si sono conosciuti proprio in ospedale negli Anni Settanta e da quel momento, dopo un colpo di fulmine, non si sono mai più separati.
Alessandra ha ricordato Abdoul descrivendolo come un padre; ecco le sue parole di commiato: “È stato un marito esemplare e un padre affettuoso che ha amato e rispettato mia madre oltre ogni limite. Per me e per mia sorella Elisabetta un padre affettuoso e sempre presente”. Da quanto si apprende, il compagno di Maria Scicolone è venuto a mancare a Roma.
Ecco cosa si continua a leggere nella nota pubblica di Alessandra Mussolini: “Ringraziamo il personale medico e paramedico della clinica Quisisana e soprattutto il reparto di terapia intensiva del Policlinico Casilino per la professionalità e la grande umanità che ci hanno dimostrato e della quale saremo per sempre grate. Alessandra ed Elisabetta Mussolini, Maria Scicolone”.
Sua madre Maria, comunque, negli ultimi anni ha abbandonato il mondo della televisione, complice anche l’età. Tutta la famiglia oggi si stringe nel dolore per la grave perdita di Abdoul Majid Tamiz.
Chi è il padre di Alessandra Mussolini?
Il padre biologico di Alessandra Mussolini è stato invece Romano Mussolini, morto a Roma nella notte fra il 2 e il 3 febbraio del 2006. Lui era l’ultimo dei figli del più noto Benito, Duce d’Italia. Anche in questo caso i decesso è sopraggiunto dopo la lotta a una brutta e lunga malattia, anche se le cause della morte non sono mai state specificate. Si sospetta, tuttavia, che si sia trattato di un tumore maligno.
Sua figlia Alessandra ha parlato pubblicamente di suo padre in poche occasioni; una volta – ospite di Vieni da Me – ha ricordato così il rapporto con il genitore mancato: “Ho adorato mio padre anche se ho vissuto male per il divorzio. È stata una botta: io e mia sorella lo abbiamo vissuto come un tradimento definitivo. È stata una cosa che ha segnato un bivio”.
Romano Mussolini, comunque, ha avuto tre figli: le prime due, Alessandra ed Elisabetta, sono nate dal matrimonio con Maria Scicolone. La prima delle due, come sappiamo, è un noto volto della politica e del piccolo schermo italiano; la seconda, invece, lavora come titolare di un importante studio notarile di Roma.
Dal suo secondo matrimonio con Carla Maria Puccini, poi, il padre di Alessandra Mussolini ha avuto un’altra figlia, Rachele. Quest’ultima oggi dovrebbe avere circa 40 anni; anche lei è politicamente attiva e sembra essere un membro del partito Fratelli d’Italia. Nella vita, comunque, Romano è stato un jazzista di fama internazionale del secondo dopoguerra.
Il figlio di Benito Mussolini ha pubblicato molti dischi e con Jazz allo Studio 7 arrivò un enorme successo. Dopo aver attratto a sé la Critica riuscì a esibirsi anche all’estero, suonando con diversi nomi importanti fra i quali ricordiamo Chet Baker, Lionel Hampton e Dizzy Gillespie. Tra gli Anni Sessanta e Settanta ha scritto anche diverse colonne sonore per molti film.
Il padre di Alessandra Mussolini, romano, è il quarto figlio di Benito Mussolini e Rachele Guidi; iniziò ad appassionarsi alla musica Jazz da giovanissimo e imparò a suonare il pianoforte da autodidatta. Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, poi, cominciò a esibirsi sotto falso nome per via delle difficoltà che il suo cognome rappresentava in quel preciso momento storico.
Solo negli Anni Cinquanta, poi, Romano Mussolini scelse di non usare più alcuno pseudonimo e farsi conoscere con il suo vero nome. La prima esibizione in questo nuovo status fu quella con il suo gruppo “i Romano Mussolini All Stars“.
La parentela con Sophia Loren
Come abbiamo detto, Alessandra Mussolini vanta anche un’altra importante parentela: la nota ex europarlamentare nonché popolare personaggio televisivo è nipote di una grande Diva del cinema: stiamo parlando di Sophia Loren. Quest’ultima – il cui vero nome è Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone – è la sorella di sua madre Maria.