Eleonora Giorgi rivela i dettaglia sulla sua malattia e di come l'ha scoperta per caso, presto il primo ciclo di chemio
Eleonora Giorgi ha recentemente annunciato la diagnosi della sua malattia, durante una puntata di Pomeriggio 5 con Myrta Merlino: l’attrice è affetta da un adenocarcinoma al pancreas,
Il percorso che Giorgi dovrà affrontare ora comprende cicli di chemioterapia, esami e controlli frequenti. La sua determinazione nel combattere la malattia è evidente, con il primo ciclo di chemioterapia che inizierà presto presso l’Humanitas di Milano.
L’attrice ha condiviso il suo pensiero iniziale sulla malattia, riflettendo sulla sua vita incredibile e sul percorso che adesso le toccherà affrontare. Eleonora Giorgi è pronta a vincere questa battaglia e a fare d’esempio per le altre persone che si trovano nella sua stessa condizione.
Eleonora Giorgi malattia: come ha scoperto di essere malata? Sintomi e cura
L’attrice ha raccontato come la sua malattia sia stata scoperta quasi per caso, quando, a seguito di un forte raffreddore, ha fatto una serie di esami che hanno rivelato la presenza di piccoli noduli ai polmoni. Una successiva PET ha evidenziato l‘adenocarcinoma al pancreas. Fortunatamente, i noduli ai polmoni non si sono rivelati metastasi, consentendo a Giorgi di avere un percorso di trattamento e, potenzialmente, un’operazione dopo la chemioterapia. Eleonora Giorgi ha evidenziato l’importanza di scoprire la malattia in anticipo, raccomandando di non trascurare alcun segnale.
«Credevo che avessi problemi polmonari. Sono stata miracolata, perché l’ho scoperto per tempo per via di una serie di circostanze fortuite. Avevo un forte raffreddore, il 26 ottobre, 5 giorni dopo il mio settantesimo compleanno, mi sono ritrovata a fare la mammografia. In quel momento è arrivato un brutto colpo di tosse. ‘Già che ci sono farei una lastra’, ho detto all’ecografista. E quell’angelo: ‘Signora prenoti una tac’», ha ricordato Giorgi.
La prima chemio
«Mercoledì inizierò il ciclo di chemioterapia all’Humanitas di Milano. Mi hanno detto che con il primo potrei dormire anche per tre giorni, tanto sarà forte. Dovrò ripetere le terapie ogni 15 giorni. Ma ho deciso di combattere con determinazione», ha spiegato al Corriere della Sera l’attrice.
La decisione di condividere apertamente la sua esperienza è motivata dal desiderio di essere d’esempio per gli altri. Giorgi si propone di mantenere il suo spirito combattivo e ha dichiarato che tornerà nel salotto televisivo di Myrta Merlino per dare coraggio a chi, come lei, sta affrontando una battaglia contro il cancro.
«Mi servirà anche per non buttarmi giù: perderò i capelli, le sopracciglia, ma quei momenti mi daranno il pretesto per truccarmi, indossare un turbante nero o una parrucca vaporosa. Sentirmi viva».