Nadia Rinaldi, tutto sull’attrice: dal marito al figlio, fino ai successi in tv

Attrice romana nota al grande pubblico, Nadia Rinaldi è nel cast della serie televisiva di casa Netflix Suburraeterna.

Nadia Rinaldi, attrice romana piuttosto conosciuta dal grande pubblico, è nel cast della serie Netflix Suburra Eterna. Scopriamo di seguito tutto quello che riguarda la sua vita, sia privata sia professionale!

Leggi anche: «Bullizzata quando ero grassa, fatta fuori da film perché non c’era la taglia»: Nadia Rinaldi si sfoga

Famosa fin dagli anni Novanta per le sue interpretazioni in diverse commedie natalizie, Nadia Rinaldi è un’attrice dalla solida formazione teatrale. In passato l’artista ha sofferto moltissimo a causa del suo peso, caratteristica che ha suscitato critiche e derisioni da parte di molte persone, anche del suo settore.

Grazie a una grande forza di volontà, con il tempo la Rinaldi è riuscita a modificare il suo aspetto, ritrovando un nuovo aspetto estetico.

Età

Nadia Rinaldi ha 56 anni: è nata a Roma il 13 settembre 1967, sotto il segno zodiacale della Vergine.

Marito

Nadia Rinaldi è arrivata la prima volta all’altare l’11 ottobre 2003 con Ernesto Ascione, nella chiesa di San Marco a Roma. Dopo alcuni anni i due prendono strade diverse e nel nel 2008 l’attrice ha dato alla luce una bambina, Francesca Romana Toraldo, avuta dalla relazione sentimentale con il pittore Francesco Toraldo, che ha sposato nel 2010. Anche questo matrimonio per l’attrice romana è finito appena due anni dopo, nel 2012.

Compagno di Nadia Rinaldi

Dopo la separazione dal pittore Francesco Toraldo, la Rinaldi ha dichiarato più volte di voler rimanere single per scelta, di non fidarsi più degli uomini in seguito ai vari tradimenti subiti. Non sappiamo se al momento l’attrice romana abbia accanto a sé un nuovo compagno.

Figlio

Nel 2000 Nadia Rinaldi ha dato alla luce il suo primo figlio Riccardo Mandolini, avuto dalla relazione con il regista Mauro Mandolini.

Sorella

Nadia Rinaldi ha perso il padre presto, evento doloroso che le ha segnato tutta la vita. Nel web non sono presenti informazioni riferite alla famiglia dell’attrice, per cui non è noto se abbia o meno una sorella.

Nadia Rinaldi è dimagrita: quanti chili ha perso?

Nel corso tempo Nadia Rinaldi è riuscita a perdere ben 80 chili! Ecco cosa ha raccontato circa la sua trasformazione ai microfoni di Lunatici, la trasmissione di Rai Radio 2: “Negli anni ho subito una grande trasformazione fisica, sono tornata con il peso nella norma e questo crea difficoltà nell’assegnarmi dei ruoli”. 

Nel 2001 ha deciso di effettuare un bypass intestinale, grazie al quale, negli anni ha raggiunto un peso forma di 65 kg.

Carriera di Nadia Rinaldi

Appassionata di recitazione, la Rinaldi frequentato il Laboratorio di esercitazioni sceniche di Gigi Proietti, lavorando poi con lui in alcune messinscene. Successivamente ha debuttato al cinema, come protagonista del film Faccione (1991), esordio alla regia di Christian De Sica.

Dopo tale esordio, l’attrice ha proseguito la sua carriera in diverse commedie natalizie di Enrico Oldoini, ma anche ruoli da interprete principale, come nell’ultimo episodio del film Miracolo italiano (1994), sempre per la regia di Oldoini, nel film S.P.Q.R. – 2000 e ½ anni fa (1994), di Carlo Vanzina. Nel 1998 è stata scelta come antagonista nel film Il fantasma dell’Opera di Dario Argento, dove ha vestito i panni di Carlotta Altieri.

Tra le altre pellicole dove la Rinaldi è stata nel cast, ricordiamo la commedia Una milanese a Roma (2001), accanto a Nino Manfredi e Anna Longhi, per la regia di Diego Febbraro; Il mio uomo perfetto, regia di Nilo Sciarrone (2018); Sono solo fantasmi, regia di Christian De Sica e Brando De Sica (2019); Dolcemente complicate, regia di Angelo Frezza e Rosario Petix (2021).

Nadia Rinaldi ha anche molte fiction al suo attivo: ha preso parte alla prima stagione de Un medico in famiglia, di Tiziana Aristarco, dove, assieme ad Andrea Buscemi, ha interpretato il ruolo di vicina di casa insidiosa. È stata anche concorrente del reality show La talpa, andato in onda nel 2004 sulle reti Rai.

Nel 2018 ha partecipato come concorrente a L’isola dei famosi, condotto da Alessia Marcuzzi su Canale 5, venendo definitivamente eliminata nell’ottava puntata.

Teatro

Accanto alla carriera cinematografica. la Rinaldi ha portato avanti con successo anche quella quella teatrale. L’esordio in palcoscenico è stato nel 1988, nello spettacolo Liola, diretto da Gigi Proietti, per poi continuare con Il desiderio preso per la coda (1990), per la regia sempre di Proietti.

Negli anni Novanta ha lavorato moltissimo a teatro, sotto la direzione di Enrico Lamanna, Giorgio Strehler, Gianfelice Imparato e, per la terza volta, con Gigi Proietti, nel 1994, nella commedia Per amore e per delitto.

Suburra

Nadia Rinaldi oggi è anche un personaggio secondario di Suburra Eterna, in onda su Netflix. Qui interpreta la figlia di un noto criminale di Ostia, che inizialmente tenta di ostacolare il Clan Luciani.

Curiosità

Tre curiosità su Nadia Rinaldi? Leggiamole di seguito!

  • È stata protagonista di alcuni spot pubblicitari, tra cui per Conad e Parmacotto.
  • Famosa come tifosa romanista, nel 2015 ha vinto il Premio Sette Colli.
  • Nel 1998 è stata arrestata per possesso di una grossa quantità di cocaina, circa 1 kg, ai fini di spaccio. Successivamente è stata condannata a 1 anno e 8 mesi di carcere.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram