Un professore, Pia Engleberth: chi è l’attrice che fa Virginia, mamma di Dante e nonna di Simone?

Scopriamo la vita, privata e professionale, di Pia Engleberth, l’attrice volto di Virginia, mamma di Dante e nonna di Simone in Un Professore

Pia Engleberth è l’attrice che interpreta Virginia, mamma di Dante e nonna di Simone nella serie televisiva di Rai 1 Un Professore. Scopriamo di seguito tutte le curiosità e i dettagli che riguardano la vita, sia privata sia professionale!

Leggi anche: Damiano Gavino e Andrea Di Luigi, gli attori del film di Ozpeteck sono fidanzati nella realtà?

Attrice dalla solida formazione teatrale, Pia Engleberth è l’attrice che veste i panni della nonna di Simone, il protagonista della serie televisiva di successo di casa Rai. Nella finzione è Virginia, mamma del professore Dante, sempre dalla parte di suo nipote!

Età

Pia Engeleberth ha 74 anni: è nata a Padova il 23 febbraio 1949, sotto il segno zodiacale dei Pesci.

Biografia

Padovana, si diploma alla scuola del Piccolo Teatro di Milano. Nel 1985, con le attrici Daniela Piperno e Lucia Vasini, forma il trio comico “Sorelle Sister”, attivo fino al 1989.

Attiva in varie opere teatrali, nel 2007 è nel cast della trasmissione comica di Rai 2 Tribbù. Nel frattempo lavora in particolare come attrice televisiva, iniziando da diverse sit-com di Rai e Mediaset fra le quali Cotti e mangiati (con Flavio Insinna), Il mammo (con Enzo Iacchetti), Finalmente soli (con Gerry Scotti e Maria Amelia Monti) e Belli dentro (con Geppi Cucciari).

Dopo il diploma nel 1985 presso la scuola del Piccolo Teatro di Milano, Pia Engleberth ha creato, con altre due attrici, il trio comico Sorelle Sister, iniziando quindi a lavorare in televisione.

Spesso impegnata in diverse sitcom, tra cui Via Verdi 49, Cotti e mangiati, Andata e Ritorno, Il Mammo (con Enzo Iacchetti), Finalmente soli (con Gerry Scotti e Maria Amelia Monti), nel 2007 si è impegnata nella trasmissione di comici Tribbù. Attiva a teatro, ha intepretato Mary in Harry ti presento Sally, ed è stata nel cast di Forbici Follia, Cabaret Difficilissimo (di produzione Zelig) e Arrivederci Antigone.

Film interpretati

L’attrice ha debuttato al cinema nel 1998 con il film Animali felici, per la regia di Angelo Ruta. Negli ultimi anni abbiamo visto Pia Engleberth nel cast di Un giorno devi andare di Giorgio Diritti, in Anni felici di Daniele Luchetti, ne Il capitale umano di Paolo Virzì  e in Nemiche per la pelle di Luca Lucini, tutti pellicole del 2013. Nel 2017 è stata una delle interpreti della commedia di Max Croci La verità, vi spiego, sull’amore, tratta dal libro della blogger Enrica Tesio.

Marito

Del tutto riservata, l’attrice che interpreta Virginia, mamma di Dante e nonna di Simone nella serie televisiva di Rai 1 Un Professore. non lascia trapelare nulla in merito alla sua vita familiare. Del resto, il suo profilo Instagram non ci viene in aiuto poiché Pia Engleberth ha un profilo con appena cinque post, dove appare in momenti legati alla sua professione.

Curiosità sull’attrice volto di Virginia, mamma di Dante e nonna di Simone nella serie televisiva di Rai 1 Un Professore

Tre curiosità su Pia Engleberth? Leggiamole di seguito!

  • Per il film Un giorno devi andare è stata candidatura al premio Ciak d’oro per la migliore attrice non protagonista nel 2013.
  • Dal 2020 è nel cast di Il paradiso delle signore, famosa soap opera in onda su Rai 1, presente anche nella quinta e sesta stagione. È stata nel cast di diverse serie televisive, tra le quali L’allieva, Un passo dal cielo.
  • I suoi autori classici preferiti sono Simenon, Balzac, Tolstoj e Cechov.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram