Cosa è successo a Marco Liorni? Perché è fuori dalla Rai? Il conduttore ha lasciato Reazione a Catena: i dettagli a seguire nell'articolo!
Cosa succede in Rai? Come sappiamo sono tanti i cambiamenti che hanno investito la TV di Stato: ora anche Marco Liorni abbandonerà Reazione a Catena. Ma perché?
Tempo di cambiamenti per la rete di Stato e quella di Pier Silvio Berlusconi che – dopo la morte di suo padre Silvio – ha preso ormai controllo di tutto il regno creato dall’ex leader di Forza Italia. Come sappiamo, le modifiche della grande macchina del piccolo schermo sono state tantissime, a partire dall’addio di noti e stimati conduttori, fino alle nuove nomine della Rai. Intanto, comunque Mediaset ha eliminato una delle sue conduttrici più in vista: Barbara D’Urso.
In Mediaset la situazione appare tutt’altro che rosea: dopo l’addio di Barbara D’Urso, un’altra amatissima conduttrice potrebbe ben presto abbandonare la corte di Pier Silvio Berlusconi. Stiamo parlando di Ilary Blasi che – ultimamente – sembra essere sotto l’occhio vigile del figlio del leader di Forza Italia. Non è ancora chiaro cosa succederà, ma la ex Signora Totti potrebbe non essere riconfermata per il suo ruolo di presentatrice…
Anche in Rai, comunque, sembra esserci un clima più che teso: come sappiamo, di recente, dopo solamente tre puntate, anchela trasmissione di Bianca Guaccero, Liberi Tutti, ha chiuso anticipatamente. Sotto l’attenta osservazione dei vertici della televisione di Stato, però, ci sarebbero anche altri programmi: fra tutti svettano Il Mercante in Fiera, Fake News, La Volta Buona, Macondo e Che Sarà. Cosa succederà ora?
Nuove nomine in Rai
Di seguito l’elenco delle nuove nomine in Rai, stabilite lo scorso settembre 2023:
- Marcello Ciannamea è capo della Direzione Intrattenimento Prime Time al posto di Stefano Coletta
- Stefano Coletta passa alla Distribuzione al posto di Marcello Ciannamea
- Angelo Mellone è capo de L’intrattenimento DayTime al posto di Simona Sala
- Paolo Corsini è capo de L’approfondimento
- Adriano De Maio, invece, della Direzione Cinema e Serie Tv
- Maurizio Imbriale è capo de la Direzione Contenuti Digitali
- Simona Sala è stata trasferita a Radio 2
- Marco Lanzarone è capo de la Direzione Radio Digitali Specializzate e Podcast
- Monica Maggioni è alla Direzione Editoriale per l’Offerta informativa, lasciando il TG1
Perché Marco Liorni ha lasciato Reazione a Catena?
A quanto pare Marco Liorni non sarà più il conduttore di Reazione a Catena, ma perché? Il presentatore potrebbe ben presto approdare nello studio de L’Eredità, che inizialmente – dopo l’addio coatto di Flavio Insinna – era stato promesso a Pino Insegno. A quanto pare, però, il comico romano potrebbe ritrovarsi senza alcun programma da conduttore.
Nonostante il flop del Mercante in Fiera e la futura conduzione de L’Eredità da parte di Marco Liorni, la Rai vuole comunque affidare a Pino Insegno una trasmissione. Ma quale? Sembra che il noto comico debba in qualche modo essere messo a tenere le redini di qualcosa. Il perché, però, non è dato sapersi.
L’indiscrezione su Liorni è arrivata tramite Dagospia: secondo il portale di D’Agostino, infatti, il conduttore di Reazione a Catena lascerà il suo amato studio per approdare in quello dell’altrettanto adorato quiz show. A questo punto, quindi, il noto programma di Marco Liorni passerebbe proprio a Pino Insegno! Quanto caos per nulla!
Ma non è finita qui! Ecco cosa leggiamo su Dagospia: “Insegno otterrà la guida di Reazione a Catena (notizia accolta con preoccupazione dal gruppo di lavoro), sua vecchia ossessione. Come avevamo già anticipato. Non solo, il conduttore tra gennaio e giugno non intende stare fermo, dovrebbe ottenere la conduzione di una serata evento (in tema di celebrazioni) su Rai1 e un programma radiofonico su Radio Rai”.