Grande Fratello, Beatrice Luzzi dice che Letizia Petris è lesbica e lei si offende: le sue dichiarazioni sono omofobe: ecco perché VIDEO
Durante la puntata del Grande Fratello, andata in onda giovedì 9 novembre 2023, c’è stato uno scambio molto acceso tra Letizia Petris e Beatrice Luzzi. L’argomento della discussione è stato l’orientamento sessuale della fotografa. Ma a far discutere, non è tanto lo scambio avvenuto in puntata, quanto la reazione della concorrente subito dopo la diretta.
Letizia Petris prima del suo ingresso nella casa del Grande Fratello aveva dichiarato di avere avuto una storia con una donna. E ha sempre precisato, però, di non volere che le venissero attribuite delle etichette. La scelta di non voler essere definita in alcun modo è assolutamente lecita e sacrosanta. Ma esiste una differenza netta tra il non voler essere definiti e il voler allontanarsi a tutti i costi da una definizione, come se questa fosse un insulto.
Ma andiamo passo passo e cerchiamo di capire cosa è successo e perché Letizia Petris ha decisamente fatto un buco nell’acqua dell’ignoranza con le sue parole. E perché la dichiarazione di Beatrice Luzzi, in realtà, non aveva nessuna radice omofoba come molti hanno voluto far intendere…
Letizia Petris è lesbica? Ecco cosa ha detto Beatrice Luzzi
Partiamo da una serie di presupposti. Ognuno decide se dichiarare o meno quale sia il proprio orientamento sessuale. E nessuno ha il permesso di fare outing per altri. Ma è altrettanto vero che, chi vive come un’accusa (o peggio un’offesa) l’essere definito omosessuale ha un problema di omofobia e di null’altro.
Sulla base di questo, analizziamo quanto successo durante la puntata del Grande Fratello e passiamo poi alla reazione di Letizia Petris. Nella diretta del 9 novembre, si è toccato l’argomento legato alla storia di Paolo Masella e la fotografa. Signorini ha poi mandato in onda un filmato in cui è possibile vedere Beatrice Luzzi sostenere che Letizia sia lesbica.
L’attrice fa una considerazione, mentre chiacchiera con Fiordaliso sul motivo per cui la ragazza non sembra attratta da Paolo Masella. E sottovoce dichiara che la motivazione potrebbe essere il fatto che lei sia lesbica. Ma precisiamo, il modo e le intenzioni della dichiarazioni di Beatrice Luzzi non hanno alcun tono dispregiativo, intanto perché non stiamo parlando di offese ma di considerazioni e soprattutto è chi lo vive come un’accusa che implicitamente disprezza e discrimina.
In puntata Letizia Petris è stata impeccabile nella sua risposta e ha precisato di non voler essere etichettata in alcun modo. Si è definita una persona libera e anche il racconto delle sue esperienze dimostrano che vive serenamente la sua sessualità. Ma i problemi sono arrivati dopo la puntata…
La reazione di Letizia Petris non è accettabile
La reazione di Letizia Petris nel post puntata del Grande Fratello ha decisamente rovesciato la situazione e la discussione nata durante la diretta. La fotografa, infatti, parlando con gli altri concorrenti ha espresso una dichiarazione omofoba: «Ha detto che sono lesbica (…) ma mia madre che guarda una roba del genere?!».
Qualcuno, quindi, dovrebbe precisare a Letizia Petris che essere definita ”lesbica” non è un insulto. Né se lo si è, né se non lo si è. Non è quello il punto. E la madre non avrebbe motivo di preoccuparsi, perché la propria figlia non è stata definita una delinquente. La sua reazione, purtroppo, dimostra quanta omofobia interiorizzata (e poi esternata) fa parte anche di chi ”praticamente” farebbe parte della comunità LGBTQ+. Ed sarebbe importante che il messaggio lanciato da Letizia venisse ripreso e chiarito.
Jill e Letizia che pessima figura.
LESBICA non è un’insulto e loro lo stanno facendo passare come tale.Fiorda giustamente ribadisce che la risposta data da Beatrice non è stata data con toni dispregiativi.
Ma vittimizzarsi è + bello🫣#grandefratello
pic.twitter.com/SgzppfHc2M— 🌻SoleilStateOfMind🌻 (@sunstateofmind_) November 10, 2023