In Rai diversi programmi potrebbero chiudere in via anticipata a causa del flop: ma di quali parliamo? Ecco cosa c'è da sapere!
Cosa succede in Rai? Sembra che i programmi di Serena Bortone, Caterina Balivo, Nunzia De Girolamo e Max Giusti potrebbero essere chiusi in anticipo per via del flop!
Tempo di cambiamenti per la rete di Stato e quella di Pier Silvio Berlusconi che – dopo la morte di suo padre Silvio – ha preso ormai controllo di tutto il regno creato dall’ex leader di Forza Italia. Come sappiamo, le modifiche della grande macchina del piccolo schermo sono state tantissime, a partire dall’addio di noti e stimati conduttori, fino alle nuove nomine della Rai. Intanto, comunque Mediaset ha eliminato una delle sue conduttrici più in vista: Barbara D’Urso.
In Mediaset la situazione appare tutt’altro che rosea: dopo l’addio di Barbara D’Urso, un’altra amatissima conduttrice potrebbe ben presto abbandonare la corte di Pier Silvio Berlusconi. Stiamo parlando di Ilary Blasi che – ultimamente – sembra essere sotto l’occhio vigile del figlio del leader di Forza Italia. Non è ancora chiaro cosa succederà, ma la ex Signora Totti potrebbe non essere riconfermata per il suo ruolo di presentatrice…
Anche in Rai, comunque, sembra esserci un clima più che teso: come sappiamo, di recente, dopo solamente tre puntate, anchela trasmissione di Bianca Guaccero, Liberi Tutti, ha chiuso anticipatamente. Sotto l’attenta osservazione dei vertici della televisione di Stato, però, ci sarebbero anche altri programmi: fra tutti svettano Il Mercante in Fiera, Fake News, La Volta Buona, Macondo e Che Sarà. Cosa succederà ora?
Nuove nomine in Rai
Di seguito l’elenco delle nuove nomine in Rai, stabilite lo scorso settembre 2023:
- Marcello Ciannamea è capo della Direzione Intrattenimento Prime Time al posto di Stefano Coletta
- Stefano Coletta passa alla Distribuzione al posto di Marcello Ciannamea
- Angelo Mellone è capo de L’intrattenimento DayTime al posto di Simona Sala
- Paolo Corsini è capo de L’approfondimento
- Adriano De Maio, invece, della Direzione Cinema e Serie Tv
- Maurizio Imbriale è capo de la Direzione Contenuti Digitali
- Simona Sala è stata trasferita a Radio 2
- Marco Lanzarone è capo de la Direzione Radio Digitali Specializzate e Podcast
- Monica Maggioni è alla Direzione Editoriale per l’Offerta informativa, lasciando il TG1
Quali programmi Rai potrebbero chiudere per flop?
A dare l’indiscrezione sui programmi Rai che potrebbero chiudere per flop, dopo ANSA, ci ha pensato anche Giuseppe Candela via social. Ecco cosa scrive il giornalista: “Dopo lo stop a ‘Liberi tutti’, il programma condotto da Bianca Guaccero in onda su Rai2, sono diverse le nuove trasmissioni lanciate dai vertici di Viale Mazzini sotto osservazione, per l’andamento non positivo degli ascolti. Sotto osservazione si sono altri programmi Rai. Primo è ‘Il mercante in fiera’ condotto da Pino Insegno su Rai2, che potrebbe perdere anche la conduzione de ‘L’eredità’ alla quale era destinato a partire dal prossimo gennaio”.
E ancora: “L’andamento non positivo degli ascolti ha messo in allarme anche i giornalisti del Tg2 per gli effetti negativi sull’edizione della sera. Fari puntati su ‘Fake Show’ con Max Giusti e ‘Che sarà’ di Serena Bortone, che va in onda il sabato e la domenica su Rai3, anche se domenica scorsa ha avuto un sussulto. Non brillano, anche, ‘La Volta Buona’ con Caterina Balivo, nel pomeriggio di Rai1, e ‘Macondo’ con Camila Raznovich, nella prima serata di Rai3”.
Dopo lo stop a Liberi Tutti, nel mirino Avanti Popolo di Nunzia De Girolamo ma il direttore Corsini ha detto in Vigilanza di voler attendere la pausa natalizia per fare un bilancio, perché programmi non si giudicano dopo due o tre puntate. (ANSA)
— Giuseppe Candela (@GiusCandela) November 8, 2023