Elisa Claps aveva fratelli e sorelle? Ecco tutto sulla famiglia: chi sono e come si chiamano

Chi sono i fratelli di Elisa Claps? E come hanno collaborato nelle ricerche della giovane di Potenza? Ecco cosa c'è da sapere!

Elisa Claps è conosciuta per essere una ragazza appena adolescente scomparsa nel 1993, la cui vicenda ha aperto uno dei casi più raccapriccianti della storia del nostro Paese. Cosa le è successo? Aveva fratelli e sorelle?

Elisa è scomparsa da Potenza all’età di 16 anni e per oltre 17 anni non si è saputo più nulla di lei; nonostante i numerosi appelli da parte dei familiari e diverse piste investigative che si sono poi ritenute fallimentari, il corpo della giovane è stato ritrovato proprio di recente. A essere accusato della sua sparizione – con annessa morte – è stato un ragazzo, oggi uomo, che all’epoca frequentava la minore scomparsa. Attualmente Danilo Restivo, responsabile di quanto successo alla protagonista di questa triste storia, si trova a Londra, in carcere. Ma perché?

La vicenda di Elisa Claps ha inizio il 12 settembre del 1993: la ragazza, come accennato, ha 16 anni e dopo esser uscita con un’amica, scompare nel nulla. Il suo corpo ormai senza vita da lungo tempo verrà poi ritrovato ben 17 anni dopo, nel sottotetto della Chiesa della Santissima Trinità di Potenza. Ma cosa le è successo? Il luogo sacro è stato recentemente riaperto al culto, a poche settimane dal trentesimo anniversario dal delitto.

Elisa, il giorno della sua scomparsa, era insieme all’amica Eliana De Cillis; le ragazze dovevano prendere parte a una funzione religiosa e a suo fratello, la giovane di cui si persero poi le tracce, aveva promesso che – prima delle 13:00 – sarebbe rientrata per accompagnarlo nella casa di campagna di Tito. Purtroppo, però, non fece mai ritorno. Insieme a lei, in chiesa, oltre alla sua amica c’è anche Danilo Restivo, un ragazzo che da tempo cercava di attirare la sua attenzione, purtroppo per lui invano…

Cosa è successo a Elisa Claps?

La storia di Elisa Claps, purtroppo, è caratterizzata da tanti depistaggi e silenzi lunghi oltre 10 anni. I misteri di questo caso hanno accompagnato le indagini per oltre un ventennio e oggi si può dire che giustizia sia stata fatta, seppure parzialmente. La sparizione e l’omicidio della giovane sono stati, alla fine, attribuiti a una sola persona che ancora oggi paga per i crimini commessi. Stiamo parlando di Danilo Restivo, ma cosa sappiamo di lui?

Danilo è figlio del Direttore della Biblioteca Nazionale di Potenza; è un ragazzo problematico, ma innocuo. La sua famiglia vive a pochi passi dalla Chiesa della Santissima Trinità frequentata da Elisa Claps, in un alloggio del comprensorio del seminario: il padre di Restivo e il parroco – un certo Don Mimì – erano molto amici. Proprio per questo motivo, anche il giovane era ben visto. Il 12 settembre del 1992, con la scusa di consegnarle un regalo, Danilo Restivo incontra Elisa.

Qualche ora dopo la denuncia di scomparsa della ragazzina, quello che poi si rivelò essere il suo aguzzino arriva in ospedale con un taglio sulla mano e i vestiti intrisi di sangue. Sostenendo di essere caduto, però, non viene ritenuto sospetto di alcun crimine. Purtroppo, come poi si scoprirà in seguito, è proprio lui ad aver ucciso Elisa Claps e verrà scoperto solamente 17 anni dopo l’orrendo crimine. Secondo alcune ricostruzioni l’avrebbe accoltellata almeno 13 volte nella soffitta della chiesa, dopo aver tentato di violentarla. Ancora oggi, però, non è chiaro se sia riuscito ad abusare di lei oppure no.

Chi sono i suoi fratelli?

Elisa Claps era legatissima ai suoi fratelli, Ermenegildo – detto Gildo – e Luciano. Il primo dei due è anche il maggiore dei figli di Filomena Iemma e suo marito Antonio Claps, venuto a mancare nel 2014. Subito dopo è arrivato poi il secondo fratello e infine la ragazza nota per la sua sinistra scomparsa nel 1993. Tutta la famiglia ha sempre immensamente sofferto per la sparizione della loro cara, ma negli anni la madre e suo fratello maggiore Gildo hanno lottato con le unghie e con i denti per far emergere la verità.

I due sono diventati volti noti del piccolo schermo poiché, grazie a trasmissioni come Chi L’ha Visto, hanno potuto fare appelli su appelli nella speranza di essere ascoltati e aiutati. Il fratello mediano, Luciano, e il padre di Elisa, Antonio, ormai defunto, hanno invece preferito rimanere nel loro silenzio, essendo più riservati e – forse – troppo scossi da quanto accaduto alla giovane. Nonostante questo, però, ovviamente hanno sempre accusato fortemente la scomparsa della ragazza.

Gildo – fratello maggiore di Elisa Claps – aveva 25 anni quando sua sorella scomparve: all’epoca era uno studente di Giurisprudenza e fu anche fra le ultime persone a vederla viva, il giorno della sparizione. Quando poi non la vide tornare, fu proprio lui a lanciare l’allarme di scomparsa, allertando immediatamente le Forze dell’Ordine e telefonando a casa di Danilo Restivo, conscio dell’interesse morboso che il ragazzo aveva per sua sorella Elisa. 

Luciano Claps, invece, è – come abbiamo detto – il fratello di mezzo; nato nel 1974 aveva solamente 19 anni quando sua sorella minore sparì nel nulla, senza lasciare tracce di sé. Nonostante l’età si mise subito con grande impegno a collaborare nelle indagini insieme a tutta la sua famiglia e agli amici di Elisa. In merito alle ricerche del corpo, poi, in una vecchia intervista, proprio Luciano disse: “Io e mio fratello avevamo una sensazione, sentivamo qualcosa, ma non ci diedero le chiavi”.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram