Cher, una delle artiste più iconiche del panorama musicale e cinematografico internazionale, ha una carriera ultradecennale!
Cher è un’icona della cultura pop per la sua longevità, il suo successo e il suo stile unico. È una cantante eccezionale, capace di ispirare milioni di persone in tutto il mondo. Scopriamo di seguito tutto sulla vita della cantante, sia privata che professionale!
Leggi anche: Taylor Swift, chi è la cantante? Come è diventata famosa e quanto ha venduto?
Con oltre cento milioni di dischi venduti nel mondo, Cher è una delle artiste più versatili e di successo del mondo dello spettacolo. La sua carriera, durata oltre sei decenni, l’ha vista affermarsi come cantante, attrice e icona gay. Se pensate di conoscere tutto sulla star internazionale, allora non avete ancora letto l’articolo di seguito!
Età
Cher ha 77 anni: è nata nella cittadina californiana di El Centro, negli Stati Uniti d’America, il 20 maggio 1946, sotto il segno zodiacale del Toro.
Origini della cantante di Believe
All’anagrafe la celebre cantante è registrata con il vero nome di Cherilyn Sarkisian. Suo padre era un rifugiato armeno che lavorava come camionista negli Stati Uniti D’america, mentre sua madre, Jakie Jean Crouch, era un’aspirante attrice e modella. I suoi genitori hanno divorziato quando lei aveva soltanto dieci anni, per cui ha iniziato a vivere con la madre in un periodo di grosse difficoltà economiche.
La madre di Cher si è poi risposata diverse volte e, dalla relazione con John Southall, è nata Georganne, la sorella minore di Cher. Entrambe le sorelle sono state successivamente adottate dall’ultimo marito della madre, Gilbert LaPierre, un banchiere. A quel punto il nome di Cher diventa Cherilyn Sarkisian LaPierre.
Ex mariti e figli
Cher ha avuto una vita sentimentale movimentata, con tre matrimoni e diverse relazioni importanti.
Il suo primo matrimonio è stato con il cantante Sonny Bono nel 1964. La coppia ha avuto una figlia, Chastity Bono, nata nel 1969. Nel 1975, dopo 11 anni di matrimonio, Sonny e Cher hanno divorziato, ma sono rimasti in buoni rapporti.
Nel 1975, Cher si è sposata con il musicista Gregg Allman. Da questo seconde nozze, nel 1976 è nato il secondo figlio della cantanta, Elijah Blue Allman. Il matrimonio è finito dopo appena due anni, nel 1977, per poi arrivare al divorzio nel 1979.
Dopo il divorzio da Allman, Cher ha avuto diverse relazioni importanti, tra cui quella con Tom Cruise, conosciuto nel 1986 al matrimonio di Madonna con Sean Penn.
Fidanzato
Dal 2022, Cher ha una relazione con il discografico Alexander “AE” Edwards, di quaranta anni più giovane.
Canzoni di Cher
Cher, una delle artiste più versatili e di successo della storia della musica, ha pubblicato oltre 25 album in studio e ha collezionato numerosi premi, tra cui un Oscar, un Grammy Award e un Golden Globe.
La sua discografia spazia dal pop al rock, dal country al disco, e le sue canzoni hanno affrontato una vasta gamma di temi, dall’amore alla perdita, dalla libertà alla forza delle donne. Ecco alcune delle sue song più famose: I Got You Babe (1965), cantata in duetto con Sonny Bono, è uno dei singoli più venduti di tutti i tempi: è una canzone pop orecchiabile e romantica, che racconta di due innamorati che si giurano amore eterno.
Bang Bang (My Baby Shot Me Down) (1966), country-rock dal ritmo incalzante, parla di una donna che viene uccisa dal suo amante. Gypsys, Tramps & Thieves (1971), canzone disco-pop dal ritmo coinvolgente, è riferita a una donna forte e indipendente che non ha paura di essere se stessa. Dark Lady (1974), soul dal sound drammatico, è riferita a una donna che ha sofferto a causa dell’amore.
Il più grande successo di Cher, cantata e ballata in ogni parte del mondo, si tratta di Believe (1998), un brano dance-pop dal ritmo elettronico. È una delle canzoni più vendute di tutti i tempi, e ha vinto un Grammy Award come la registrazione dell’anno.
If I Could Turn Back Time (1989) è una canzone pop dal ritmo rock, esprime la volontà di una donna che vorrebbe poter tornare indietro nel tempo e cambiare le cose. Strong Enough (1999), brano dance-pop dal sound potente, racconta di una donna che è forte e indipendente, e non ha bisogno di un uomo per sentirsi completa. Believe in Love (2002), pop dal ritmo romantico, esprime la forza dell’amore.
Queste canzoni hanno contribuito a rendere Cher una delle artiste più amate e rispettate del mondo. La sua voce potente e versatile, il suo talento interpretativo e la sua capacità di evolversi musicalmente nel corso degli anni hanno fatto di lei una vera icona della musica.
Carriera
Cher è una vera e propria icona senza tempo. La sua carriera, ricca di successi e riconoscimenti, è un esempio di come sia possibile raggiungere il successo in diversi ambiti dello spettacolo. La sua longevità e la sua capacità di rinnovarsi costantemente la rendono un’artista unica e inimitabile.
Ha iniziato la sua carriera musicale negli anni Sessanta, formando il duo folk Sonny & Cher con il suo primo marito, Sonny Bono. Il duo ha avuto un grande successo negli anni Sessanta e Settanta, con hit come I Got You Babe e Half-Breed. A seguito dello scioglimento del progetto musicale, Cher ha continuato la sua carriera solista negli anni Ottanta, ottenendo un grande successo con i due album Cher e Heartbreaker.
Negli anni Novanta, ha avuto un altro grande successo con il singolo Believe, brano con cui ha raggiunto la prima posizione nelle classifiche di tutto il mondo.
Cher ha anche avuto una carriera di successo come attrice. Ha ricevuto una nomination all’Oscar come migliore attrice non protagonista per il film Silkwood (1983). Cinque anni dopo ha vinto la statuetta come migliore attrice protagonista per Stregata dalla luna (1987). È stata anche nel cast del film Mamma Mia! del 2008, Ha inoltre ricevuto un David di Donatello, un Prix d’interprétation féminine a Cannes, un Grammy Award, un Emmy Award, tre Golden Globe e un People’s Choice Award. Nel 2018 è stata insignita del Kennedy Center Honors.
Malattia di Cher
Cher ha avuto alcuni problemi di salute nel corso della sua vita. Nel 1998, ha subito un intervento chirurgico al cuore per correggere una valvola cardiaca difettosa. Dieci anni dopo, nel 2008, la cantante è finita nuovamente sotto i ferri per rimuovere un cancro al seno. Trascorsi ancora un altro decennio, nel 2018, ha rivelato di essere affetta dalla fibromialgia, una malattia cronica che provoca dolore muscolare diffuso.
Nel 2023, Cher ha poi confessato di essere stata ricoverata in ospedale per un’infezione al seno, causata da un catetere venoso centrale, che ha dovuto indossare a causa della fibromialgia. Trattata con antibiotici, l’artista è stata dimessa dall’ospedale dopo alcuni giorni.
Secondo alcuni tabloid, Cher soffre da circa trent’anni della sindrome di Epstein-Barr, un virus che le ha causato diversi tumori. In ogni caso, da grande donna, ha sempre affrontato i suoi problemi di salute con coraggio e determinazione. È un’ispirazione per molti, che la ammirano per la sua forza e la sua resilienza.
Curiosità sulla cantante
Cinque curiosità su Cher? Leggiamole di seguito!
- Giovanissima, ha iniziato a seguire lezioni di recitazione per assecondare la sua passione ma, a causa di una grave forma di dislessia non diagnosticata, è stata costretta a lasciare la Fresno High School all’età di sedici anni.
- Durante i suoi primi anni di carriera, è stata una delle prime donne a esporre l’ombelico in televisione, e i suoi lunghi e lisci capelli neri e i pantaloni a zampa di elefante erano molto popolari.
- Il suo stilista Bob Mackie nel 1970 ha iniziato a creare per lei abiti che le lasciavano scoperte alcune parti del corpo, consolidando la sua reputazione di sex symbol.
- Nel 1989, Cher ha fatto parlare di sé ancora una volta con il video del singolo If I Could Turn Back Time. Nel video, la cantante è a bordo della nave americana USS Missouri, indossando un perizoma, delle calze a rete e un giubbotto di pelle. Il video è stato uno dei primi videoclip censurati da MTV, ma è stato anche uno dei più popolari dell’anno.
- Cher ha ispirato molte celebrità, tra cui Britney Spears, Beyoncé, Tracy Chapman e Lady Gaga.