Veronica Peparini è stata (ancora una volta) oggetto di asprissime critiche da parte del web: ecco cosa deve assolutamente cambiare
Veronica Peparini diventerà di nuovo mamma all’età di 52 anni; la notizia della sua gravidanza è stata confermata in diretta televisiva nello studio di Verissimo di Silvia Toffanin. La conduttrice, la ballerina e il suo fidanzato Andreas Muller sono stati ripresi dalle telecamere visibilmente commossi, ma il grande pubblico non perdona. Nemmeno di fronte alla gioia di una donna che sta per diventare di nuovo madre.
E qui arriva il cortocircuito delle menti benpensanti, si fa per dire. Da anni assistiamo alla retorica di base che ammette figli solamente nelle coppie consolidate (ed etero), ma lo stesso principio non vale se lei ha 25 anni più del suo compagno: sì, perché Veronica ha 52 anni e Andreas solamente 27. Da sempre la loro storia d’amore è stata oggetto di aspre critiche da parte del pubblico proprio per via della differenza d’età.
Che i due volessero diventare genitori era cosa nota; in una vecchia intervista entrambi avevano già fatto sapere di essere intenzionati ad allargare la famiglia e già solo per questo motivo non ci sarebbe da rimanere stupiti, eppure – non si sa bene perché – i telespettatori e il popolo del web non ammettono di essere davanti a una grande fregatura data dai loro dogmi, gli stessi che oggi li traggono in inganno. Perché?
A voler fare della filosofia spicciola potremmo non sbagliare, ma il quesito rimane strettamente uno: per quale motivo la gravidanza di Veronica Peparini ci fa arrabbiare? O, peggio, ci lascia sgomenti? È vero, parliamo di una donna adulta che avrà non uno, ma due figli (trattandosi di gravidanza gemellare) dal suo giovane compagno, lo stesso che si affaccia oggi alla sua vita da uomo. Ed è comunque vero che di incognite ce ne sono svariate…
Perché la gravidanza di Veronica Peparini ci fa arrabbiare?
Veronica Peparini ha deciso di diventare madre a 52 anni, per la terza volta. La coreografa è già mamma di Daniele e Olivia, nati dal suo matrimonio con l’ex marito Fabrizio Prolli, anche lui più giovane di lei di qualche anno. Oggi però quella relazione è finita e la nota ballerina è – da anni – la compagna di Andreas Muller. Insieme a quest’ultimo, dopo anni di relazione, è arrivata la voglia, la necessità di allargare la famiglia e concedersi un lusso ancora troppo grande per questa società, che tanto si fregia dell’idea di essere moderna e sfrontata: quello di fermare il tempo.
La gravidanza di Veronica Peparini ci fa arrabbiare perché – probabilmente – vediamo nella sua scelta qualcosa che noi non avremo mai il coraggio di fare, perché troppo legati ai nostri principi che forse proprio nostri non sono. Veronica è una donna adulta, realizzata, eterosessuale e già mamma: perché, dunque, non è ammissibile che scelga senzientemente di diventare di nuovo madre? Eppure, le “qualità” per esserlo le avrebbe tutte, sulla carta.
La risposta, purtroppo, è semplice: per la sua età. Veronica Peparini è troppo grande (o vecchia?) per diventare ancora mamma. E il suo compagno, in questo caso, troppo giovane per diventare padre. Ma chi ha scelto che sia così non vuole ammettere a se stesso quella che potrebbe essere un’incoraggiante verità: ci sono persone che invecchiano, ma che vivono la loro età semplicemente come una nuova fase della propria vita.
Sono finiti, per fortuna, i tempi in cui allo spuntare dei primi capelli bianchi le donne si consideravano ormai vecchi oracoli da ascoltare e prendere in esempio, data la loro enorme saggezza. La tinta per capelli ci ha permesso di spostare la lancetta del tempo un po’ più in là, mascherando – come possibile – l’avanzare del tempo. E lo stesso principio, se vogliamo, oggi è applicabile alla gravidanza di Veronica Peparini.
Gravidanze a confronto
Se Veronica Peparini è “troppo vecchia” per avere un altro figlio (o altri due, in questo caso) perché – seguendo lo stesso principio all’inverso – il grande pubblico non ha destato alcun tipo di sospetto quando Sophie Codegoni – reduce da pochi giorni dal reality di cui ha fatto parte – in un’intervista pubblica dichiarava, all’età di 22 anni, di voler diventare presto madre poiché non avrebbe aspettato ancora a lungo, sentendosi – oltretutto – già avanti con l’età.
Perché, di fronte a una ragazza poco più che adolescente, non ci siamo indignati vedendola andare incontro a quello che è stato poi il suo amaro destino? Lo stesso destino che chiunque avrebbe potuto prevedere. Sì, perché in questo caso era facile immaginare lo scenario in cui una giovane e neo-mamma Sophie veniva tradita da Alessandro Basciano, rimanendo sola con la sua bambina, lontana da quello che tutti immaginavano non potesse essere l’amore della sua vita.
Eppure, nel gran silenzio del pubblico da casa, la scelta dei due ragazzi di metter su famiglia non ha destato scalpore. Belli, giovani e freschi sono i perfetti e ipotetici genitori di questa società ormai al macero, ma il discorso cambia se invece a essere giovane è solo lui, con una compagna ben più grande e già madre di due ragazzi. Ecco il contraddittorio in cui cade lo spettatore medio, anche se – per fortuna – Veronica Peparini e Andreas Muller non lo sanno e continuano la loro vita in barba a chi li vorrebbe annoiati e stanchi di fronte alla tv, indecisi su cosa guardare il sabato sera.