Rubbagalline, il ristorante di Selvaggia Lucarelli e Teo Mammucari è diventato famosissimo: dove si trova e che prezzi ha?

Dove si trova il ristorante nominato da Selvaggia Lucarelli e Teo Mammucari? Ecco tutto quello che c'è da sapere su Rubbagalline!

Selvaggia Lucarelli e Teo Mammucari hanno nominato un ristorante durante l’ultima puntata di Ballando con le Stelle: stiamo parlando del locale Rubbagalline, ma dove si trova? E che prezzi ha?

Il ristorante nominato dai membri del cast del programma di Milly Carlucci è a Maccarese, sul litorale romano. Ma qual è la storia di questo posto? E perché Selvaggia Lucarelli e Teo Mammucari lo conoscono? Da qualche giorno non si fa che parlare di Rubbagalline, il locale dal nome bizzarro ed eloquente.

Perché? La giornalista e il concorrente di Ballando con le Stelle hanno nominato il ristorante proprio durante una diretta della trasmissione di Milly Carlucci. I due in maniera ironica hanno disquisito su un’ipotetica cena fra loro, nominando proprio il locale di cui stiamo parlando. Ecco cosa sappiamo in merito…

I giornalisti di Gambero Rosso hanno raggiunto Rubbagalline, il ristorante di cui hanno parlato Selvaggia e Teo in diretta e hanno fatto alcune domande ai gestori del locale per saperne di più circa la sua storia. I membri del posto hanno raccontato di essere stati invasi da telefonate e messaggi di prenotazione poco dopo l’intervento della giornalista e del comico romano.

Dove si trova il ristorante Rubbagalline?

Come abbiamo detto, il ristorante Rubbagalline si trova a Maccarese: i ristoratori si sono ritrovati invasi dalle prenotazioni poco dopo che Selvaggia Lucarelli e Teo Mammucari hanno nominato il locale. Ecco le loro parole tramite il Gambero Rosso“Noi non ci siamo accorti di nulla, perché eravamo impegnati a lavorare”.

Ecco la storia del ristorante ricordata da Dante Papili, storico titolare del locale, oggi 85enne: “Il ristorante nasce per gioco, tra amici nel 1937”. Rubbagalline fu fondato dai suoi genitori, Antonio e Adelina Piggini. Ecco cosa ha raccontato Dante sul ristorante citato da Selvaggia Lucarelli e Teo Mammucari: “All’epoca più che un ristorante era un ritrovo fra amici, in un posto che era quasi una palude. Ci si ritrovava per mangiare insieme dopo una battuta di caccia”.

Cosa si mangia?

In questo ristorante si trovano ancora oggi i piatti suggeriti da Adelina, mamma del Signora Dante. Parliamo di piatti poveri della tradizione romana e laziale, dalle fettuccine con il cinghiale, alla cacciagione e i prodotti che la terra può offrire. Sempre lo storico titorale racconta:  “Mio padre andava a caccia con un suo amico, a cui diede il soprannome di Saltafossi perché era capace a saltare al di là di un canaletto di un ponticello”. 

Da dove è arrivato il nome Rubbagalline? “Un giorno, dopo una battuta di caccia, mio padre prese un pollo e gli tirò il collo e il Saltafossi gli disse: “Aò, se te me chiami Saltafossi, io mo’ te chiamo Strozzagalline!””. Questo accadeva nel1950. Il Signor Saltafossi, un giorno, si presentò poi al loro ritrovo con un cartellone di tre metri in cui era stampata l’insegna “Trattoria la Muratella, dal Rubbagalline”.

Come dicevamo, il ristorante citato da Selvaggia Lucarelli e Teo Mammucari si interessa soprattutto di carne: nel banco frigo è possibile trovare carne danese, neozelandese, italiana e molto altro ancora. Oltre a questo è possibile trovare le famose paste romane come la carbonara, la cacio e pepe, l’amatriciana e le lasagne.

Ecco di seguito l’indirizzo preciso: Rubbagalline – Via della Muratella, 535 – Maccarese (Roma) . Il ristorante ha anche un profilo Instagram che potete trovare cliccando QUI!

Prezzi

Il prezzo medio di un pasto da Rubbagalline è di circa 25 euro a persona, considerandolo fra antipasto e portata principale o portata principale e dessert.

Seguici su Instagram