A Che Tempo che Fa, da Fazio, Fedez ha nominato (indirettamente) Selvaggia Lucarelli: ma perché ha detto che non è più una giornalista?
Durante la seguitissima intervista a Che Tempo che Fa, Fedez ha citato «una giornalista ‘che non è più una giornalista»; per la maggior parte dei telespettatori è stato immediato il collegamento con Selvaggia Lucarelli, ma cosa voleva dire precisando che non è più una giornalista? Il cantante ha ragione e c’è una ragione precisa per questa verità.
La controversia tra Selvaggia Lucarelli e Fedez riguarda una serie di scambi indiretti e allusioni pubbliche tra i due. Tutto è iniziato quando Selvaggia Lucarelli ha criticato il trailer della seconda stagione del reality show The Ferragnez, nel quale Fedez si è mostrato in lacrime durante una seduta con uno psicoterapeuta, registrata dopo aver scoperto di avere un cancro.
Lucarelli ha sottolineato che condividere tali sedute di psicoterapia non equivale a normalizzare la psicoterapia e ha affermato che si dovrebbe smettere di utilizzare il termine “normalizzare” per giustificare varie forme di narcisismo, esibizionismo e incapacità patologica di mantenere una sfera privata. Ma sono tantissimi gli episodi di scontri tra i due.
Fedez contro Selvaggia Lucarelli: cosa ha detto a Che Tempo che fa?
Fedez ha colto l’occasione durante l”apparizione televisiva per rispondere a queste critiche, in particolare accusando “una giornalista” di averlo etichettato come un narcisista patologico e di avergli diagnosticato questa patologia senza alcun fondamento medico. Tuttavia, non ha mai menzionato direttamente Selvaggia Lucarelli.
«All’epoca una giornalista che oggi non è più giornalista mi ha additato come narcisista patologico, dandomi una diagnosi a tutti gli effetti, come se fosse un medico, ma usando questa dicitura come sinonimo di pezzo di m3rda. Una persona che dovrebbe avere dimestichezza con le parole usa invece una patologia per fare diagnosi ad cazzum».
Fazio ha dato ragione a Fedez e ha commentato: «Sono totalmente d’accordo, le parole sono importanti».
"Molte persone mi hanno accusato di essere un pornografo del dolore. Io non sono di questo avviso, poi ognuno ha la sua sensibilità. Io sono convinto che, nel momento in cui ho vissuto una problematica, per me riprendermi era una forma di distrazione. Ma poi soprattutto quel tipo… pic.twitter.com/jJcoMqkP3C
— Che Tempo Che Fa (@chetempochefa) October 29, 2023
Perché Selvaggia Lucarelli non è più una giornalista?
La questione di perché Fedez abbia detto che Selvaggia Lucarelli non è più una giornalista è legata a una decisione presa dalla giornalista stessa. Lucarelli ha annunciato a maggio 2023 la sua intenzione di lasciare l’Ordine dei giornalisti, e questa decisione sembra essere stata presa in risposta a un procedimento disciplinare avviato nei suoi confronti dall’Ordine.
Tale procedimento è stato avviato in seguito alle difese aperte da Lucarelli nei confronti del vignettista Mario Natangelo, che aveva creato una vignetta ritenuta controversa raffigurante la moglie del ministro Lollobrigida e un uomo di colore. Lucarelli aveva sostenuto il lavoro di Natangelo su Twitter e aveva criticato l’Ordine dei giornalisti.
Selvaggia Lucarelli ha spiegato la sua decisione di lasciare l’Ordine dei giornalisti, affermando che, sebbene difenderà la sua posizione con fermezza, intende continuare a scrivere come cittadina libera, facendo riferimento all’articolo 21 della Costituzione italiana, che garantisce la libertà di stampa e di espressione.
Inoltre, ha annunciato che terrà corsi di giornalismo per condividere la sua esperienza e conoscenza con altri. La sua decisione di abbandonare l’Ordine dei giornalisti è una risposta diretta alle accuse e al procedimento disciplinare avviato contro di lei. Per Lucarelli, quindi, essere giornalisti prescinde da fare o meno parte di un Ordine, specialmente se quello stesso Ordine non garantisce la libertà di espressione che ogni professionista dovrebbe avere garantita per diritoo.