Attori acclamati dal pubblico e dalla critica, Ricky Tognazzi e Gianmarco Tognazzi hanno in comune il fatto di essere figli d'arte!
Ricky Tognazzi e Gianmarco Tognazzi sono due grandi attori contemporanei, presenti nella scena cinematografica e televisiva italiana da diversi decenni. Sapete che i due artisti sono fratelli? Scopriamo di seguito tutto sui loro genitori e sulla famiglia d’origine!
Leggi anche: Ricky Tognazzi, chi è l’attore? Sapete quanti figli ha e chi è sua moglie?
Figlio d’arte con un cognome importante, Ricky Tognazzi è conosciuto non soltanto come interprete ma anche come regista. Suo padre è il compianto Ugo Tognazzi, uno dei più grandi interpreti della commedia all’italiana, Ricky ha coltivato da sempre la passione per il mondo dello spettacolo, così come suo fratello Gianmarco Tognazzi. E sì, perchè i due artisti sono fratelli, anche se non hanno la stessa madre! Scopriamo tutti i retroscena della loro famiglia!
Tutto sui genitori di Gianmarco e Ricky Tognazzi
Figlio dell’attore Ugo Tognazzi e di Pat O’Hara, ballerina del teatro di rivista, Ricky Tognazzi ha 68 anni: è nato a Milano il 1º maggio 1955, sotto il segno zodiacale del Toro. L’attore ha tre fratellastri, frutto dei due successivi matrimoni del padre: Thomas Robsahm Tognazzi, figlio di Margrete Robsham, Gianmarco Tognazzi e Maria Sole Tognazzi, nati dall’unione con Franca Bettoia. Ugo Tognazzi, quindi, ha avuto quattro figli da tre donne diverse, riuscendo a tenere in piedi una famiglia allargata dove tutti si sono voluti bene da sempre.
Sono i quattro figli di Ugo Tognazzi stessi a ricordare i momenti felici vissuti sempre insieme. Nel 2022, su Sette, i quattro Tognazzi hanno svelato, riferendosi al padre: “Lui era avanti di vent’anni, la nostra è stata forse la prima famiglia allargata. Eppure, a Natale, voleva che ci riunissimo tutti attorno alla tavola, le sue mogli, noi figli di tre madri diverse. E non era un appuntamento finto, ci tenevamo tutti, stavamo bene insieme in quei Natali”.
Famiglia d’origine
Ugo Tognazzi all’inizio degli anni Cinquanta ha avuto una bellissima storia d’amore con Pat O’Hara, una ballerina della sua rivista di origini irlandesi. La coppia ha convissuto per diversi anni, senza mai sposarsi. Dal loro amore, nel 1955 è nato Ricky Tognazzi. L’attore stesso, ospite di Storie italiane nel 2019, in riferimento a sua madre, ha rivelato: “Mia madre è stata la mia luce, mi ha guidato sempre. È la persona che mi ha curato, educato, c’è tanto di mia madre dentro di me. Mi ha sostenuto e ha sostenuto tanto mia figlia Sarah, che è cresciuta tantissimo da lei. Le sono infinitamente grato”.
Quando nel 1961 Ugo Tognazzi ha conosciuto l’attrice norvegese Margarete Robsahm, la relazione con Pat O’Hara finì. Margarete Robsahm aveva recitato con lui nel film Il mantenuto. I due si sono sposati nel 1963 e l’anno seguente è nato il loro figlio Thomas. Con la madre del suo secondo figlio Ugo Tognazzi ha vissuto tre anni, facendo la spola tra Italia e Norvegia.
Nel 1967, poi, durante le riprese del film da lui diretto, Il fischio al naso, Ugo Tognazzi ha conosciuto Franca Bettoja, attrice protagonista della pellicola. Tra loro è nata una passione travolgente che li ha portati al matrimonio cinque anni dopo, nel 1972. Con Franca, l’attore ha avuto altri due figli: Gianmarco nel 1967 e Maria Sole nel 1971.
I quattro fratelli Tognazzi, Thomas, Maria Sole, Ricky e Gianmarco hanno avuto sempre ottimi rapporti familiari, legati principalmente dall’affetto per il padre. Sempre Ricky, nel corso di un’intervista a Dedicato, in merito alla sua famiglia allargata, ha detto: “Siamo tenuti insieme dal fatto di avere Ugo Tognazzi come padre comune, ma anche dalla testa e dal cuore di Franca Bettoja, che è riuscita a farci stare uniti e non si è fatta sopraffare dalla gelosia”.
Molto chiara è l’ammirazione di Ricky verso l’ultima moglie del padre, Franca Bettoia, in riferimento a lei ha svelato a Sette: “Aveva una pazienza e una sensibilità estreme. Con lei Ugo ha fatto cose non da gentleman ma lo ha sempre perdonato e accolto facendo in modo che le scivolate ugoistiche non compromettessero gli equilibri di una famiglia difficile come la nostra”.
Maria Sole, invece, a proposito del rapporto tra i suoi genitori, sempre a Sette ha raccontato: “Avevano un rapporto speciale e personalissimo, loro due. Magari si sono tirati i quadri addosso, ma papà è morto tra le braccia di Franca”.
Ricky ha respirato l’aria del set cinematografico fin da piccolo grazie alla professione del padre, per cui ha debuttato durante l’infanzia in alcuni film di Ugo. Ha studiato prima in Inghilterra, per poi laurearsi al DAMS dell’Università di Bologna. Iscritto successivamente all’Istituto di Stato per la Cinematografia e Televisione Roberto Rossellini di Roma, si è diplomato nel 1975. Ha poi iniziato a lavorare come aiuto regista per Luigi Comencini, Pupi Avati e Maurizio Ponzi.
Da ottobre 2023 è uno dei concorrenti ballerini nello show di Rai Uno, Ballando con le stelle, condotto magistralmente dalla bravissima Milly Carlucci. A suo fianco, maestra di danza in pista, c’è la brillante Tove Villför.