Conduttrice e annunciatrice Rai arrestata per furto a Roma, il figlio ammette qual è il problema «È malata»
Nuovi problemi per un’ex annunciatrice della Rai che è stata arrestata con l’accusa di furto. Non è la prima volta che la donna finisce nei guai: nei giorni scorsi, infatti, era già stata assolta in appello per tentata estorsione ai danni della defunta nonna.
A prendere le difese della donna, seppur con le dovute ammissioni di colpa, è il figlio di 25 anni. Che oggi si ritrova a dover prendersi cura di lei. Il giovane, infatti, è stato incaricato di farle da tutore.
Ma chi è l’annunciatrice Rai in questione? Si tratta di Virginia Sanjust, che molti ricordano anche come conduttrice televisiva e spesso riconosciuta come “signorina buonasera”. Purtroppo, però, la sua storia non è semplicemente quella di un reato, ma di una realtà psichiatrica complessa. Scopriamo tutti i dettagli.
Virginia Sanjust arrestata per furto
L’ex annunciatrice Rai, Virginia Sanjust, è stata arrestata con l’accusa di furto, dopo essere stata sorpresa a frugare all’interno di una Smart, in via Flaminia a Roma, che era riuscita ad aprire forzando la serratura.
Il figlio Giancarlo Amati ha raccontato quanto successo, in un’intervista a La Repubblica, specificando l’effettivo stato di salute della madre: «Mia madre non sta bene. È stata mandata a casa ed è una paziente psichiatrica. Si è trovata sola. Ecco perché era in strada ed è stata trovata frugare all’interno di una macchina».
Inoltre, il figlio ha rivelato un retroscena inaspettato e molto doloroso: la donna, prima di tentare di commettere il furto, si era recata presso una struttura psichiatrica, ma è stata rimandata a casa:
«Si è presentata da sola al reparto di Psichiatria dell’ospedale Sant’Andrea. Nessuno si è preso cura di lei, un dirigente ha chiamato noi famigliari per chiederci di venirla a prendere, come fosse “un pacco” indesiderato e non una paziente bisognosa. Io però ero in Toscana e non ho potuto raggiungerla, così l’hanno fatta allontanare. Fino a quando non è stata fermata dai carabinieri per strada. Questo sistema non accoglie, non cura, non aiuta, chi ha bisogno».
Che malattia ha? Dichiarata seminferma
Ma che malattia ha Virginia Sanjust? L’annunciatrice Rai è stata dichiarata seminferma di mente, nel precedente processo in cui è stata assolta dall’accusa di tentata estorisione alla nonna. Nella sua intervista, il figlio ha precisato: «Oggi mia mamma vive male come pochi di noi sarebbero capaci di fare. Tutto ciò, è complicato spiegarlo». Il 25enne, inoltre, da luglio 2020 è ufficialmente il suo tutore legale:
«Il mio compito principale è la gestione economica. Io provvedo a dividere le sue risorse e a dilazionarle giorno per giorno per evitare il più possibile che rimanga senza soldi. Se li dovesse gestire in modo autonomo li spenderebbe tutti il primo giorno del mese e poi rimarrebbe senza i 29 giorni successivi. Altri compiti sono quelli di seguire le molteplici problematiche giudiziarie e di raccordo con i sanitari competenti»