Cosa è successo a Ivana Spagna? Che malattia ha dovuto affrontare la cantante in passato? Ecco tutto quello che c'è da sapere...
Ivana Spagna di recente ha avuto modo di parlare a lungo della sua vita, menzionando la malattia che l’ha portata a un tentato suicidio e quello che è successo immediatamente dopo, quando ha deciso di rinascere. Ma cosa le è successo?
La cantante ha parlato con Silvia Toffanin nello studio di Verissimo, affrontando ancora una volta alcune dichiarazioni su un bruttissimo periodo vissuto qualche anno fa. Ivana Spagna aveva raccontato l’episodio che la salvò dal compiere un gesto estremo nello studio di Caterina Balivo, a Vieni da Me.
Ivana, infatti, aveva deciso di togliersi la vita, organizzando tutto nei minimi dettagli. Poco prima di compiere l’insano gesto, però, aveva guardato negli occhi la sua gattina e aveva capito che – senza di lei – nessuno si sarebbe più preso cura dell’animale. Questo episodio, apparentemente poco significativo, ha indotto la cantante a tornare in sé.
Il periodo di difficoltà è iniziato quando la cantante ha dovuto affrontare la malattia di sua madre e poi la morte della stessa. Nonostante tutto, però, Ivana Spagna ha alternato periodi in ospedale alle tappe del suo tour, anche nel rispetto degli addetti ai lavori che collaboravano con lei…
Che malattia ha affrontato Ivana Spagna?
Ivana Spagna ha affrontato in primis la malattia di sua madre, affetta da un tumore, così come – anni prima – lo aveva avuto il padre della cantante. Nella sua intervista, infatti, la diretta interessata ha raccontato quanto segue: “Mia madre non sapeva di avere un tumore come lo aveva avuto mio padre. Lei, quando assisteva mio padre, mi diceva: “Ivana se dovessi avere un giorno la stessa malattia, non dirmelo o mi butto nel Mincio”. Quando è successo, io non gliel’ho detto. Faceva le cure, lo aveva comunque intuito. Io continuavo a lavorare, perché se mi fossi fermata avrebbe capito tutto. Ero impegnata nel tour”.
E ancora: “Quando lei è mancata, io la sera sono andata a cantare, perché per il mio dolore non potevo fare perdere il lavoro a tecnici, musicisti, addetti ai lavori. Non ho mai perso una serata, sono arrivata alla fine che ero l’ombra di me stessa. Andavo avanti con le pastiglie per dormire”. Da qui, poi, la scelta – apparentemente consapevole – di voler porre fine alla sua vita. Ma cosa è successo?
Il tentato suicidio
Come abbiamo detto, Ivana Spagna ha un tentato suicidio alle spalle, o meglio l’idea maturata nel tempo di voler compiere questo gesto. Ecco le sue parole: “Alla fine ero distrutta nel fisico, nella mente, nell’anima. Alla fine della tournée ero a pezzi. L’ultimo giorno del tour, quando sono andata a casa, ho detto: “Fino adesso ho pensato agli altri, ora penso a me”. Lì ho avuto quel brutto pensiero, lo stavo proprio mettendo in atto”.
Ecco come continua il racconto: “La stavo facendo finita. Se qualcuno ci pensa, dico che non bisogna farlo. Io sono scampata grazie a un miagolio della mia gattina. Mi svegliò dal torpore. Mentre organizzavo (il suicidio, ndr), provavo una calma terribile, che aiuta a fare tutto come fosse la cosa più naturale del mondo. Mi sono presa in braccio la gatta, ho pianto tanto, tanto. Anche al massimo della disperazione, non si deve fare questo errore. Così soffre solo chi ci ama, facciamo del male alla gente che ci ama. Bisogna combattere per rispetto degli altri e per rispetto della vita”.
Gli attacchi di panico
Il periodo del primo lockdown è stato molto duro per Ivana Spagna; la cantante ha voluto raccontare il suo malessere in diretta a Storie Italiane. Ecco in quali condizioni versava: “Sono a casa come tutti e non è una cosa semplice, penso che non sia semplice nemmeno per chi ha famiglia essere costretti sempre lì ma è brutto anche quando non hai la famiglia”.
E ancora, poi, ha aggiunto: “Ho attacchi di panico continui per via di questa situazione. Mi manca il respiro, mi prende la tachicardia, a volte mi faccio dei bei pianti perché in queste situazioni senti di più la solitudine. Ti da il tempo di pensare e quando si pensa troppo si vanno a pescare sempre le cose meno piacevoli. Succede di giorno perché di notte prendo delle pastiglie per dormire in modo da stare tranquilla durante il sonno”.